03 settembre 19, 18:24 | #121 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 793
|
Il tuo modello è impressionante per la capacità di salire anche in termica debole. domenica l'ho seguito un paio di volte ma mi sei sempre scappato in alto!!! Vola proprio bene. Unico difetto il trave di carbonio che si sta dimostrando un po' troppo fragile. La ricerca spasmodica della riduzione del peso porta anche a questi problemi. Personalmente preferisco lasciare qualcosa al peso piuttosto che rischiare la rottura per un contatto un po' virile col terreno, e in gara capita piuttosto spesso, troppo bello sarebbe riuscire ad atterrare sempre al velluto .....
|
15 ottobre 19, 15:49 | #122 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
| Citazione:
Come hai visto domenica scorsa sei stato facile profeta Rover! Dopo due "fratture" davanti e dietro la pinna porta ala, prontamente riparate e rinforzate con controtubo interno, la collisione al nono volo in gara domenica scorsa ha avuto esiti nefasti. L'impatto a metà del terminale alare Sx ha prodotto un tale colpo di frusta sulla fusoliera da fratturare contemporaneamente sia il trave di coda sia il muso anteriore. Mentre il gruppo motore e la batteria si sono dispersi nel campo, sparendo nell'erba medica, ala e troncone di coda legati dai cablaggi dei servocomandi dei timoni sono piombati a loro volta a terra. La semiala Sx presenta una gran sberla all' altezza del servo dell' alettone con frantumazione di centine, bordo d' entrata e parte del longherone, i cui listelli in carbonio sono fortunatamente integri, ciò che rimane della fusoliera è, a questo punto, inutilizzabile e l'unica strada percorribile è quella di recuperare pinna porta ala e supporto piani di coda per trapiantarli su un nuovo, e più robusto tubo. L' idea è anche di costruire un bulbo anteriore, come sui nuovi e bellissimi modelli di Dapporto, in cui alloggiare con maggiore facilità motore, batteria e il regolatore, che assieme al logger è fortunatamente rimasto attaccato senza andare disperso come il resto. Una successiva ricognizione a fine gara ha consentito il recupero del solo fodero di chiusura, localizzato grazie al suo giallo fluorescente, niente da fare per elica, motore, parafiamma e batteria, conficcati chissà dove in mezzo al campo. Anche quest' inverno avremo da fare! L'unico contento è Perini che avendo ancora da assemblare la fusoliera a questo punto la costruirà direttamente nella nuova versione!
__________________ pave 52 | |
15 ottobre 19, 19:21 | #123 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.048
| Citazione:
| |
15 ottobre 19, 20:15 | #124 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Una volta passta l'inc... vedrai che in poco tempo rivolerà meglio di prima
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
18 novembre 19, 19:58 | #125 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
| Citazione:
Intanto è già iniziata la costruzione del master del bulbo anteriore che sarà in grado, pur con sezione ridotta, di contenere motore eventualmente con riduttore e batteria di capacità fino a 2200 mAh !
__________________ pave 52 | |
18 novembre 19, 21:01 | #127 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Bello il master, di cosa l'hai fatto? Visto così potrebbe essere espanso, ma non sono sicuro... troppo ben raccordato con il tubo E l'ala, come la attacchi? Recuperi la pinna dalla vecchia fusoliera?
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
18 novembre 19, 21:15 | #128 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
| Citazione:
Il buon Adriano Arbetti si è offerto di realizzare lo stampo, utilizzerò la vecchia pinna porta ala che sarà incollata a fusoliera finita in modo da portare il baricentro in posizione senza aggiunte di zavorra, vedremo i 1300 gr iniziali quanti diventeranno!
__________________ pave 52 | |
18 dicembre 19, 20:36 | #130 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
|
Mentre prosegue il lavoro dello stampo ho preso coraggio e ho affrontato la riparazione della semiala dx danneggiata all' ultima gara di Vigarano Mainarda. L' ala presentava una rottura in corrispondenza de servo alettone e una rottura del terminale provocata dall' impatto con il terreno, a prima vista i danni sembravano limitati ma una volta tolte le briciole di balsa è emersa la situazione in tutta la sua gravità: bordo d' entrata e centine sbriciolate per 20 cm, soletta verticale tra i due longheroni in carbonio polverizzata per 15 cm, fortunatamente longheroni, alloggiamento servocomando e cerniera alettone integri! Ripristinati terminale, b.e. e centine con pazienza ho risagomato a profilo con un adatto tampone abrasivo, rivestito il dorso con balsa da 1.5 e raccordato e lisciato il tutto. Questa sera ho rivestito con termoretraibile e sono assolutamente soddisfatto del risultato finale!
__________________ pave 52 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Aperte le iscrizioni all'ultimo incontro "Autonomy 2016" del 9-10 a Caprino V.se | pave 52 | Aeromodellismo Categorie | 40 | 14 ottobre 16 09:06 |
Modelli economici x classe "L" Autonomy e "F5J" | casimiro73 | Aeromodellismo Categorie | 108 | 13 luglio 14 10:41 |
"Incontro di prova Autonomy No Stop prossimamente a Molinella" | Indoor | Aeromodellismo Categorie | 65 | 06 dicembre 09 21:09 |