23 gennaio 19, 01:11 | #91 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 475
| è stata una bella soddisfazione costruire quel maxi modello e per di piu al 7 piano per poi calarlo con argano, ma la soddisfazione maggiore è quella di averci volato per quasi 2 anni e senza mai avere riscontrato alcun difetto anzi un difetto lo aveva, era una lumaca
|
23 gennaio 19, 16:20 | #92 (permalink) Top | |||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
|
Ciao Edi, quanto mi scrivi è molto interessante per riscontri diretti di performance volate con un modello di massa e performance non molto diversi dal futuro Picares Autonomy e offre anche un buon termine di confronto rispetto ai dati calcolati, però mi lascia un po’ perplesso per la durata di scarica della batteria. Qualche mese fa, in altra topic, mi avevi dato questi dati per quel modello con quella motorizzazione ed un’elica 12 x8 Citazione:
Citazione:
Questi dati in linea di massima non differivano molto dalle previsioni di Ecalc se non per in valori di salita un po’ più bassi imputabili forse, come anche tu sospettavi, ad una batteria che non teneva la tensione prevista in fase di scarica. Quanto scrivi ora Citazione:
Si evidenzia anche che la velocità di trazione è un po’ bassa (ma forse è adatta al tuo modello che ben la sopporta) e che l’assorbimento che usi dovrebbe essere di circa 6 Ampere (66 watt di potenza in entrata) che però sotto di più del 50% rispetto a quello di efficienza ottimale del motore (10 A) a quella tensione. Infatti, supponendo l’ottima performance del tuo modello, con un’elica grande per il rendimento a pari energia dovresti poter fare molta più quota. Un modello autonomy F5J vecchia formula di pari peso con 3 s da 800 e motorizzazione adeguata era in grado di fare almeno 1400 metri. Dato che la vecchia formula Autonomy non c’è più e che per volare per divertirsi non serve a molto, tale ricerca è un confronto puramente accademico, ma è interessante per comprendere il funzionamento di motorizzazioni ed eliche Hai per caso misure dirette di volt/consumo/giri che possano essere confrontate con i dati dedotti da Ecalc? Se i dati reali fossero somiglianti a quelli di ecalc, per pura verifica, in analogia alle nostre motorizzazioni della vecchia Autonomy, potresti provare a montare su quel mozzo delle pale Aeronaut 15 o 16x13 (14,3 o 15,3 x 12 reali) e volare con 2S da 2000 (a pari energia imbarcata di ora e circa pari peso). Probabilmente dovresti poter salire oltre il 40% in più con una scarica o potrai montare una 2s da 1300 e volare più leggero facendo almeno 1300 metri a motore.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |||
23 gennaio 19, 17:48 | #93 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-10-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 475
| Citazione:
| |
23 gennaio 19, 18:50 | #94 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
|
Ciao Alessandro, scusami l'intervento da mod... per fare una piccola raccomandazione. Quando si risponde citando sarebbe meglio mettere solo la parte di post inerente la citazione a cui si replica nel proprio post e non riportarlo integralmente... altrimenti la leggibilità della topic diventa difficile. Fine dell'intervento da mod Tornando alla tua domanda Per le pale non ci sono particolari problemi. Per la potenza ridotta che ha il motore che usiamo e il ridotto numero di giri che fa, si può pensare anche di limare il piede della pala e portarlo a 6 mm se necessario e imboccolare il foro da 3 per portarlo a 2 con un pezzo di tubetto tagliato. In alternativa ci sono ogive e mozzi reisenauer: ce ne sono con foro da 3 per ogive da 29 e 32 di diametro per pale con piede da 8. Altra alternativa sono le pale graupner cam folding che arrivano fino a diametro 16 con il piede da 6 mm. Per mettergli il passo voluto si possono scaldare con il phon e torcere a mano sia le cam folding graupner sia le aeronaut e si può aggiungere / togliere qualche pollice di passo qualora necessario.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
23 gennaio 19, 19:04 | #95 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-10-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 475
|
Accidenti credevo di saperne io ma tu ne sai una più del diavolo. Ho un'ogiva da 30 con mozzo portapale da 5 ma ho anche un mozzo da 8 che ci si adatta bene sabato porto tutto da un'amico che col tornio mi fa una bussola per il mozzo
|
23 gennaio 19, 22:17 | #96 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.273
|
Claudio, non sempre, ma qualche volta mi accorgo che diventare vecchi è brutto, hai ragione tu l'elica è una 12X8! In quanto alle due celle è una prova che mi riservo di fare. Grazie per la correzione e per i suggerimenti. Edi |
23 gennaio 19, 22:41 | #97 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Infatti mi faccio le foto di tutto e le archivio anche on line con note varie, non soltanto per il forum, ma soprattutto per non perderle e dimenticarmene dei pezzi... Non mi ricordo un accidenti da una volta all'altra E tante volte che vado a meoria combino dei disastri non male In ogni caso, ho ribattuto su ecalc la tua elica che, su mozzo piccolo dovrebbe diventare una 11,3 x7,5 circa e i risultati sembrano molto vicini per consumi a quanto hai rilevato: 8,6 minuti di autonomia con una 3S da 1200 e salita un po' meglio della tua come accade nella media nei risultati teorici. La velocità di passo è circa 50km/h che va più che bene Direi che, preso cum grano salis, Ecalc funziona molto bene Se non devi impazzire... prova in 2 S con l'elicone e poi raccontaci come è andata Ciao
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
24 gennaio 19, 02:33 | #98 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
|
Tornando al Picares Autonomizzato, stasera sono riuscito a rifinire i 2 terminali rilavorando il profilo del terminale e dandogli un po' di svergolamento tamponando adeguatamente il rivestimento. Ecco il risultato finale. gli ultimi 10 cm hanno un profilo che evolve dal pianoconvesso al biconvesso quasi simmetrico con qualche mm di luce sul BE e una svergolatura negativa risultante di circa 1,5 gradi Qui il dettaglio della tip rilavorata che passa dai 295 mm da scatola (la linea tratteggiata sottostante che si intravede dopo la centina F15)a 370 mm Tra tutte e 2 fanno 150 mm di apertura alare aggiuntiva che si sommano ai 200 del tratto centrale e a qualcosina che si aggiugerà appiattendo leggermento il diedro tra centrale ed estremità con le nuove baionette. In totale siamo quindi a circa 2850 di apertura alare contro i 2500 del kit. Qui sotto le nuove baionette pronte per l'incollaggio: una striscia di alluminio da 1,8 mm larga 10 mm circa battuta con il martelllo da un lato fino ad ottenere un "piego" di 6 gradi e poi alleggerita con fori da 6 mm. Il tutto sta ora incollando con UHU Plus al compensato da 3 e domani le rifilerò e adatterò ai cassoni baionetta nelle ali per avere 2 pezzi spessi circa 3,3 mm come le originali con 6 gradi di diedro. segue...
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
24 gennaio 19, 16:20 | #99 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-08-2017 Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
| Quale, precisamente? HYPER Spinner 30/3/3, oppure HYPER Spinner 30/3/0? (Vladimir's model | Hyper spinner 30 mm) Ciao |
25 gennaio 19, 03:47 | #100 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-08-2017 Residenza: Nord-Est
Messaggi: 436
| Citazione:
Vladimir’s model | Hyper spinner POWER 32 mm https://www.hyperflight.co.uk/produc...for-3mm-shafts | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy? | TermicOne | Aeromodellismo Categorie | 625 | 28 settembre 24 11:57 |
Una nuova categoria dopo Autonomy, F5J, FXJ, F5J con altimetro, 2M Electro J!!! | Pampa | Aeromodellismo Categorie | 29 | 11 gennaio 14 16:36 |
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) | claudio v | Aeromodellismo Categorie | 17 | 17 dicembre 07 10:00 |