|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
04 aprile 18, 10:13 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
| Citazione:
| |
04 aprile 18, 11:13 | #32 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Probabilmente ognuno di noi se lo farà un po' diverso per "adattarselo". Però, considerando il modello come un attrezzo da gara, il regolamento è la fonte dei parametri guida per progettarlo. Partendo dal presupposto che di modelli a profilo sottile e variabile ne ho già 2, per il 2018 ho cercato di procurare "l"anello mancante". Per quel che ho potuto vedere nei miei, anche flappando, il tasso di caduta non migliora particolarmente (li si vede anche elaborando le polari con profili2) e per avere un galleggione che ad alti cp funzionasse bene sembrava più utile usare un profilo diverso. Infatti, in tutti i test fatti, il galleggiamento nel debole era la nota dolente dei miei modelli. Alla fine profilo e carico alare credo che siano i 2 principali parametri su cui lavorare perché l'allungamento di sicuro funziona per ridurre i vortici di estremità, ma fa perdere superficie e soprattutto Re. La dimostrazione è stata l'ottima resa dei modelli low aspect (Vettorazzo) delle passate stagioni. Probabilmente, come in tutto, da una parte si guadagna e dall'altra si perde e il bilancio non è poi così semplice da interpretare. Se poi si mette a punto un modello perché voli ottimizzato a certe incidenze, a meno di avere vista d'aquila e pollici iper-reattivi, credo che il dimensionamento del profondità (k di coda) abbia la sua importanza (i modelli di Dappo volano in quel modo credo anche grazie a quello). Oltre a quello credo che la cosa basilare sia avere una struttura stabile nel tempo e robusta, che voli integta e inalterata per molte gare, senza bisogno di manutenzioni particolari. Sulla forma delle estremità. .. bho sono un po' scettico che possano fare la differenza. In passato ho modificato le tip dello stesso modello anche in modo radicale senza mai percepire differenze sostanziali. A tutto il resto... a patto di farlo "decentemente" ...bho... attribuirei un peso ridotto nella funzionalità globale alla nostra gara.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
Bookmarks |
| |