11 marzo 18, 15:19 | #81 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
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| Citazione:
La mia ala di 67 dmq pesa 570 (8,5 gr dmq) la tua di 64 dmq 485 (7,7 gr dmq) un abisso di differenza Ultima modifica di Indoor : 11 marzo 18 alle ore 15:22 | |
11 marzo 18, 17:52 | #82 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.273
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Il prodotto Oracover per incollare i termoretraibili io lo ho letteralmente buttato. Non incollava assolutamente niente e in nessuna maniera. Per rispondere a Paolo, io nell'80 costruivo i miei F1E quasi completamente in composito, ali in polistirolo - fibra, stampaggi in carbonio ecc. usavo una resina della CIBA che era una meraviglia con una capacità imbibente straordinaria. Pur avendo acquisito una buona tecnica e ottimi risultati, quel tipo di lavorazioni non mi piaceva e sono ripassato alle centine, uso i compositi nel modo che sapete e così riesco a costruire con piacere e buoni risultati. La tecnica di costruzione si sceglie per tanti motivi non ultimo quello di salute! Edi |
12 marzo 18, 00:42 | #83 (permalink) Top | |||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
Per quanto riguarda Paolo... Ho scritto 630 perchè me lo hai scritto tu... qui Citazione:
325+152+152 = 629 per 67 dm2 che corrisponde a un peso a dm2 di 9,4 Ora mi scrivi: Citazione:
Comunque la nostra pesa 420 e non 480… quindi 420/64=6,54 Da 8,5 a 6,54 è il 23% in meno, che proprio poco non è: sul nostro modello si traduce in circa 150 grammi in meno. In ogni caso, questa in legnetti penso di saperla fare, forse non leggera come Eugenio (sono già fuori di circa 10 grammi sui pesi parziali), ma non sono sicuramente capace a farla in polistirolo leggera come te a meno di non farne almeno 5 o 6 di prova prima: il che significherebbe … visti i miei tempi… riparlarne minimo tra 2 o 3 anni. Credo che sia molto bello veder fiorire modelli anche molto diversi per la nostra Autonomy F5J che penso avranno le medesime possibilità di primeggiare: sarà molto bello quest'anno vedere podi variegati in cui soluzioni diverse si avvicenderanno sui gradini più alti. Avremo tanti contendenti, tanto per nominarne qualcuno di cui so che ci sono novità in cantiere/arrivo forse già a Pozzolo: il Buon Paolo, il vulcanico Razzi, l'inside plus di Vettorazzo, l'Aliger2 di Rover,l'irresistibile "banda" dei Pistoiesi con almeno 2 supermodelli nuovi... Ne vedremo delle belle: siamo ben lungi dall'avvicinarci alla formula "monomodello" e c'è tanto spazio per la creatività: da modellisti, più di questo, che desiderare? Bhe... che non piova e ci faccia presto qualche bella giornata di primavera
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12 marzo 18, 13:54 | #84 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Non so se ho inteso bene, ma mi dici che dai 2 mani di colla: la prima viene stesa suppongo con un certo anticipo e la fai asciugare almeno qualche ora; la seconda, leggera, subito prima di mettere il termoretraibile; Gli interrogativi che mi vengono sono i seguenti: - la mano leggera è data più diluita per tirarla meglio, quanto, come? - dopo averla data, quanto aspetti prima di iniziare? Cioè, aspetti che sia ben asciutta o, appena al tatto sembra asciutta, incominci a stendere il termorestringente? Grazie in anticipo per i chiarimenti
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12 marzo 18, 17:07 | #85 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.273
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- Tra la prima e la seconda mano il tempo minimo direi una mezza giornata. - La seconda mano leggera non è data più diluita ma solo più tirata. - Quanto aspetto prima di applicare il rivestimento? Appena non appiccica più in pratica pochi minuti. Permettimi di insistere, d'accordo che il materiale si restringe, ma è importante applicarlo ben teso e risvoltarlo per impedire che scivoli. Edi |
12 marzo 18, 17:21 | #86 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Grazie, ora il sistema è ben chiaro nei dettagli
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13 marzo 18, 01:56 | #87 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Negli ultimi giorni ho fatto qualche piccolo progresso: la prima estremità sta prendendo forma assemblando i pezzi preparati. Intanto Eugenio, ha rimesso a posto l’ala del suo modello passando a un rivestimento in oralight… che è anche più leggero. Ecco il risultato finale: 415 grammi (anche se appesantito dall’adesivo del logo AGO rispolverato dopo un tot di anni) Qualche vista d’insieme con i nuovi colori che sono molto più brillanti: la visibilità dovrebbe trarne giovamento. Manca di completare veramente pochi dettagli: i comandi in coda, la regolazione delle corse e verifica incidenze. E per questo anticipo una chicca: come meno di 5 grammi i timoni a V sono dotati di sistema micrometrico di regolazione incidenze. Un sistemino a vite a passo fine made by Pagliano-Rizzo. Nella foto si vede … quel poco che si vede a sx nella parte posteriore del timone Quando avrò altri dettagli... posterò
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14 marzo 18, 23:31 | #89 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
15 marzo 18, 01:25 | #90 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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L'unica volta che si è rotto il rivestimento è stata in una piantata verticale da 10m causa backout radio sotto motore: si è danneggiata appena la struttura di cerniera flap e alettone e tagliato il rivestimento in un paio di punti... A parte i santi che son volati, in meno di 2 ore di lavoro era tornato come prima. C'è da dire che non li uso tanto, praticamente vado a far volare quei modelli meno di una trentina di volte all'anno (gare comprese): sono veramente superallenato Oggi assemblaggio globale completato: non serve piombo in punta per il centraggio, anzi, forse si dovrà appena accorciare il muso (cosa molto semplice con il pod dell'Hi Aspect che ha una sezione cilindrica a diametro costante di qualche cm). [/IMG] Quindi il peso aggiornato e misurato è 895 grammi odv con batteria da 98g e 884 con quella da 87. L'obbiettivo iniziale era stare sotto 1Kg e si è riusciti a fare meno di 900: c'è da esserne soddisfatti Ora attendiamo di fare li ultimi ritocchi e controlli e poi si collauda. Saluti.
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