25 gennaio 18, 20:02 | #41 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Riassunto sequenza costruttiva ala con D-Box AGO18 - parte b
...continua E poi siamo passati al full scale Applicato adesivo poliuretanico monocomponente (Saratoga WD4) su longherone + centine + be in tubetto di carbonio da 2, si infila ala e Dbox laminato nella contro sagoma in espanso, si blocca con nastro adesivo e pesi e si aspetta. Nel frattempo si sono laminati i capstrip con unidirezionale da 90. Sulla “mattonella” ottenuta si spruzza la colla spray e si fa asciugare, poi si tagliano con righello e taglierino le striscioline che verranno applicate sulle centine con il ferretto per i termoretraibile. Il risultato finale: tratto centrale completo senza rivestimento 140 grammi circa (da rivestire restano circa 40dm2 tra sopra e sotto, quindi si aggiungeranno da 20 a 30 grammi a seconda del tipo di rivestimento scelto) Il risultato ci soddisfa molto sia in termini di peso, sia in termini di rigidezza sia a flessione, sia torsionale dove ha superato le aspettative. Data la scelta di un profilo abbastanza curvo, il "must" di avere un modello reattivo anche agli alettoni e la necessità di "trasferimenti" veloci con e senza motore, siamo partiti dal presupposto che fosse una caratteristica indispensabile per evitare ogni rischio di flutter e mantere la massima maneggevolezza. Ora che ho finito di laminare i pezzi per tutte le ali, comincerò anche la mia. Intanto Eugenio continuerà con le estremità che saranno realizzate con tecnica similare ma che, avendo l'alettone, comporteranno qualche problemino in più da risolvere. Saluti e a presto
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
26 gennaio 18, 18:26 | #42 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
|
Accidenti, a vedere questi lavori mi punge vaghezza Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
26 gennaio 18, 20:52 | #43 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Che invidia
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
26 gennaio 18, 21:19 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
|
Mi piace tutto ma forse ho capito male, incolli i cap strip con la colla spray? Che colla è? un elemento cosi importante andrebbe incollato in modo estremamente rigido almeno quanto lo è il carbonio! In proposito ho provato di tutto ma il ciano ed il dito impataccato, purtroppo, sono la morte sua. Edi |
27 gennaio 18, 15:36 | #45 (permalink) Top | |
| Citazione:
Come ho scritto sopra: spruzzata sul foglio di unidirezionale laminato e catalizzato, fatta asciugare e indurire e riattivata con il ferretto del termoretraibile mentre si applica il cap strip. Abbiamo fatto delle prove e ci pare molto solida e rigida. È presa al brico come spray adesivo permanente e la marca non me la ricordo perchè è a casa di Eugenio. Appena lo sento gli chiedo. Se poi ci fossero punti particolari, gap o altro, niente vieta di mettere un po' di ciano se e dove serve.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
27 gennaio 18, 16:22 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
|
Infatti, adesso arriva la domanda sul gap! avete previsto un incastro sui nasi delle centine per la pelle del D box o lo stesso viene incollato sopra alle centine e amen, se così fosse create uno scalino....aspetta che forse mi rispondo da solo, è proprio da li che partono i cap strip? Edi |
28 gennaio 18, 00:31 | #47 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
| ragazzi tutti parlate di dito impataccato ma non sapete che basta tagliare da un guanto di lattice, di quelli usa e getta, ....un dito... e tenerlo sempre bagnato di alcool che il problema è risolto.
|
28 gennaio 18, 08:57 | #49 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
| vorresti dire che avrei potuto evitare di incollarmi al telefono quella volta che ho risposto mentre stendevo il ciano con i diti?
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) |
28 gennaio 18, 11:17 | #50 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tenuto conto dello spessore ridicolo e considerando il rivestimento in film che si ingobba tra le centine + una realizzazione manuale del tutto, non abbiamo nemmeno considerato di dare alcun offset che lo compensi.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
Bookmarks |
| |