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Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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![]() Grazie
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 22 gennaio 18 alle ore 09:23 | |
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Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Credo che quello che hai illustrato sia un ottimo sistema per placcare il balsa a peso minimo In effetti anche quella può essere una soluzione, ed è "nel cassetto" qualora non riuscissimo a farlo come stiamo provando. Quello che mi lascia un po' dubbioso sulla facilità del sistema è la raccordatura tra be riportato e balsa rivestito... che potrebbe generare qualche sorpresa. Però noi il balsa non volevamo proprio metterlo ![]() Una volta rifilati a misura dovrebbero venire 30 per il centrale e 15 per le estremità e dovrebbero essere sufficiemente rigidi per l'uso. Credo che difficilmente qualunque soluzione in balsa +vetro possa dare risultati paragonabili in robustezza e rigidezza a pari peso perché il materiale più rigido sarebbe al max il 30-40% del peso totale del rivestimento. Il balsa da 1 "bello" che ho in casa pesa almeno 1 grammo a dm2. Penso che una buona soluzione facile da fare possa essere anche un normale dbox rivestito in balsa e, una volta completato con il Be, rivestito in vetro da 25 o da 40. In questo modo il tessuto legherebbe assieme il rivestimento superiore, inferiore e il Be. Per applicare il vetro abbiamo sempre usato la nostra solita tecnica di rivestimento con questa sequenza: -turapori -carteggiatina -tessuto di vetro e resina diluita almeno al 50% e ben tirata con il pennello -A resina polimerizzata, altra carteggiata leggera -Seconda leggera mano di resina diluita al 100%. -Lisciatura finale ed eventuali finiture In questo modo, usando un po' di cura, si ottiene un rivestimento che pesa meno di 1gxdm2 aggiunto alla balsa che è abbastanza robusto, ma certamente con minore rigidezza di un carbonio da 100gm2 laminato per conto suo e attaccato "monolitico" alle centine. Ora abbiamo anche tagliato le controsagome in espanso per incollarli in posizione. A breve faremo un esperimento e posterò le foto. Ciaooo
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L'ho stampata ed inserita nella cartellina del progetto. Grazie. Pampa
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User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
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User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Se è così allora il mio post ha un senso, se non è così fai pure come se non avessi scritto niente ![]()
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() | |
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Ne avete da raccontare tutti e due, no? ![]() ![]()
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UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
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esiste un carbonio unidirezionale che costa come il vetro Tessuto di carbonio unidirezionale 25 gr/mq H=1030 mm L=1 mt. meno di 10 € al mq comperando questo è possibile creare il tessuto che si desidera con la grammatura che vogliamo Come si fa? Semplicissimo (ora che ve lo ho detto) Lo si incolla in più strati e con la vena incrociata come vogliamo Con cosa si incolla ....spargendo un velo infinetisimale di spray 3M 77 su un tessuto e adagiandovi sopra altro tessuto La 3M è compatibile con la resina Se proprio volete lo spray specifico lo si compra sempre da Sorvolando Compositi ma costa quasi il doppio A questo punto avremo un tessuto FORMIDABILE in quanto sarà composto da fili di carbonio sottilissimi al contrario dei tessuti con grammatura superiore. Ecco realizzato il tessuto che dovremo usare per un Dbox resistentissimo e leggero....e avremo speso un....ciofeca e specialmente ce lo possiamo fare con la grammatura che vogliamo, multipla di 25 gr/mq memorizza questa idea e a te valutarla. Ti posto anche la foto di un campioncino di questo tessuto che come vedo preso singolarmente fa quasi schifo in quanto i vari fili non sono uniti e lasciano degli spazi Sovrapponendoli incrociati gli spazi si annullano ed avremo un tessuto formidabile e che ci costa pochissimo. Apro un altro post per descrivere come farei un Dbox universale in carbonio | |
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UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
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| D box universale Citazione:
La mia idea invece è realizzare un D box piano che possa essere facilmente curvato Questo ha il grande vantaggio che si può incollare comodamente la parte inferiore (l'intradosso) della centina e poi ribaltare il D box sulla parte superiore (l'estradosso) ed incollarlo con colla a lunga presa Ho fatto un provino semplicissimo per illustrare l'idea con qualche foto In cosa è diverso ....che la linea di curvatura sul naso della centina (già dotata di bordo di entrata come appoggio) è realizzata con peel ply Come si realizza? con la stessa tecnica che ho illustrato nel post precedente, cioè laminandolo su un piano e comprimendolo con sottovuoto Nella prima foto si vede come abbia posizionato su un piano con distaccante il peel ply e due strisce di tessuto di carbonio realizzato come descritto nel post precedente, distanziate di 2,5 mm Per la prova ho imbevuto con ciano e dopo pochi secondi ho staccato il tutto Nella terza foto presa dal retro si vede il Peel ply in posizione (circa!!!! avevo fretta) nella quarta e quinta foto si vede come sia possibile piegarlo tranquillamente usando le caratteristiche del Peel ply Questo è un provino per dare l'idea, ma realizzato con resina e su un piano con distaccante e con pressione uniforme sovrapponendo carta da forno e gomma piuma avremo un D box piano che potremo comodamente poi posizionare sulla struttura. ...e ribadisco se spargerete colore (vanno bene le bombolette acriliche) sul piano avrete il D box colorato ....va bene il nome D box universale? Si può fare come si vuole, con le dimensioni che vogliamo e se la curvatura del naso è elevata basta lasciare in vista più peel ply (dimenticavo, anche questo lo trovate da Sorvolando Compositi e credo costi 5 € al mq) Io uso materiali poco costosi tanto che un modello me lo faccio spendendo veramente poco Grazie dell'attenzione Ciao Paolo | |
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Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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![]() Noi avevamo già semplificato parecchio usando una L di lamiera piegata per fare 2 pezzi piani con il raggio del naso già di pezzo, ma qui si fa con pressoché niente ![]() Mi sfuggono però alcuni dettagli. L'unidirezionale da 25 non l'ho mai usato e mi sembra veramente fine ed "etereo". Hai altre accortezze particolari per maneggiarlo per fare le pezze senza che si smonti? Sul D box... Dopo averlo messo in posa, il "naso" come lo completerai? Il peel ply rimarrà dentro e gli laminerai sopra il be? O hai altre idee a riguardo che mi sfuggono? Tutto questo è molto interessante e meritetebbe di essere approfondito in una topic dedicata al Dbox universale. Potrebbe essere utile per tutti riportare questi messaggi lì e poi continuare e approfondire. Per Paolo. Qui non ho poteri " moderanti" e non posso aiutarti con spostamenti e varie, ma ma penso che sarebbe comunque utile tenere qui i tuoi i tuoi post a riguardo. Però se quoti da te i messaggi e li metti nella nuova topic per continuare e approfondire la sequenza costruttiva penso possa essere utile per tutti. Qui poi mettiamo una indicazione che indirizzi alla topic nuova di approfondimento. Che ne dici?
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User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
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Seguo sempre con interesse tutto ciò che riguarda i modelli planatori e le varie tecniche di costruzione. Ultimamente leggo qui di ali con dbox in composito e relativa attrezzatura per la loro costruzione e mi sorge una domanda, ma che ci fate con quei modelli da necessitare di simili costruzioni e scomodare persino il carbonio!? Dal 1995 stampo dbox in composito con un'attrezzatura che nel tempo ha subito diverse evoluzioni: 1 sottovuoto, 2 sottovuoto e autoclave, 3 sottovuoto e pressione meccanica, 4 la più semplice solo pressione meccanica. Questa ultima versione è ancora in uso per fare i dbox per i Coupe d'Hiver e F1E, se vi interessa credo di avere ancora dei disegni per realizzarla. Edi |
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