25 marzo 18, 18:08 | #141 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Molto belli. Una curiosità: Che profilo hai usato sul tuttala?
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
25 marzo 18, 21:36 | #142 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| Citazione:
Il modello è una spettacolare macchina da pendio, super divertente, ma in planata pura una ciofeca Se guardi nel mio profilo Facebook lo vedi in volo | |
30 marzo 18, 13:57 | #143 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
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Intanto i lavori procedono e i timoni stanno prendendo forma. Siamo più o meno nei pesi previsti per la struttura nuda: 15 grammi per ogni timone del V di superficie 5 dm2
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
30 marzo 18, 15:27 | #144 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
| Citazione:
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
04 aprile 18, 11:45 | #145 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Grazie. Ora tra feste e periodo lavorativamente incasinato vado un po' a rilento, comunque a si procede. Finita struttura timoni con irrigidimenti geodetici vari: poco meno di 34 grammi per un V da 8 dm2 proiettati e 10 circa effettivi Ora preparerò i supporti dei servi e i comandi e, se il tutto mi soddisfa, penso metterò 2 servi D47 da 4.7 grammi direttamente nei timoni. Peso finito totale stimato in circa 50 grammi.
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05 aprile 18, 00:59 | #146 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Un passo indietro: la scelta del profilo delle ali dell'Ago 18. Eugenio, che ha molto tempo da spendere essendo pensionato, ha fatto un buon nunero di simulazioni e comparazioni di profili vari a partire da quelli un po' noti ed usati in modo da avere un riscontro pratico al calcolo puro delle polari di Profili2. Siamo partiti campionando anche le ali "Ucraine" che hanno un profilo che somiglia un po' all'AG04 e un po' all' AG25, poi l'AG25 del Pulsar e l'AG24 suo parente prossimo e infine il SD7037, parente del 7080 del Hi aspect e infine il S4082, parente molto prossimo del 4083 che avevo usato sul mio lungo2002 ultralight Ecco una prima scrematura a Re 80000 a Re 140000 I risultati comparativi sono interessanti, specie se si guardano gli estremi alti della polare in cui certi profili "moderni" presentano alcune debolezze e/o cuspidi che precedono lo stallo, specie ai Re più bassi tipici delle estremità dell'ala alle basse velocità. Peccato che sia una zona tipicamente usata girando stretti e/o lenti in termica con assetti vicini allo stallo, quindi al max CP sviluppabile dall'ala.
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08 aprile 18, 11:58 | #147 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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elaborando quanto visto nel post precedente, Citazione:
Dopo un tot di simulazioni e profili più o meno moderni risulta che: -l'AG25 mixato con l'S4082 pare promettere qualcosa di più al salire del Re -l'S4082 pare avere più vantaggi specie a basso Re. Date le polari dei profili scelti occorre anche ottimizzarli in base alla pianta dell'ala. Questa prevede un tratto centrale rettangolare a corda 250 mm ed estremità a doppia rastremazione (250-170mm i primi 800 mm e 170-110 mm la tip di 200mm) con un grande alettone lungo 800 mm; il profilo mixato verrà utilizzato sul centrale, la prima rastremazione dell'estremità avrà il profilo che evolve dal mix al S4082 puro e la tip tutto S4082. Le differenze non sono molto grandi, ma dovrebbe esserci una piccola ulteriore ottimizzazione dei vari tratti dell'ala. Inoltre il grande alettone potrebbe anche servire come profilo variabile sull'estremità per guadagnare qualche km/h di velocità efficiente se necessario, ma vedremo: è una possibilità da indagare bene perchè guardando le polari con flap negativo non pare esserci vantaggio su questi profili. Sul modello di Eugenio non abbiamo ancora fatto prove su questo aspetto, ma, appena il mio sarà in ordine di volo, proveremo a fare un test comparativo dal "vero" che magari darà evidenze migliori delle semplici "impressioni" a vista+logger: l'aria non è mai ferma e i valori assoluti registrati spesso servono a poco e quando le differenze percepibili sono piccole, possono servire anche a... niente
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08 aprile 18, 14:41 | #148 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 793
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Una domanda. Il calcolo delle polari le fate simulando una galleria del vento laminare o turbolenta? Io uso la turbolenta che mi pare più rispondente a come lavorano le nostre ali. L'aria non è ferma ma sempre in movimento, poi le nostre superfici sono tutto tranne che adatte a lavorare in regime laminare.
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09 aprile 18, 00:10 | #149 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Credo dovrò chiedere a lui per chiarirmi meglio le idee, anche perchè lo smanettone polaristico notturno è lui. Per ora quel che ti posso dire è che, se ricordo bene, abbiamo usato la funzione basica (vedi link a l sito di dev cat Profili 2 - calcolo ed analisi di polari per profili multipli) che non mi sembra abbia opzioni per simulare il flusso turbolento (sul portatile che ho quando sono via per lavoro non ho il profili2 e non posso controllare meglio). Forse tu usi la funzione più complessa descritta al link Profili 2 - calcolo ed analisi avanzata di polari per profili dove è possibile introdurre un turbolatore. Se è quella, non credo proprio che l'abbiamo usata anche perchè, per simulare un flusso interamente turbolento, ma non troppo... non saprei dove metterlo in modo sicuro come % della corda: forse al 10 o 5 %? Penso sia un discorso interessante e mi piacerebbe approfondirlo: tu come fai? Hai voglia di spiegarci?
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09 aprile 18, 09:26 | #150 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
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Ciao, io uso Profili 2 pro. Per raffrontare le polari di diversi profili uso il criterio libero avanzato di tipo 4 che consente di scegliere quali profili, a quale numero di reinolds, che tipo di galleria del vento usare, se inserire sul profilo, e dove, turbolatori, variando a piacere anche lo spessore e la curvatura del profilo. Imposto i due o tre profili che voglio confrontare e setto nella casella Ncrit. il valore 6 corrispondente ad una galleria del vento turbolenta. Per prove pratiche effettuate, comunque sempre ad occhio e a sensazione dei pollici sugli stick, mi "pare" che dia valori più realistici specialmente per le nostre costruzioni che per quanto precise sono comunque fatte a mano con le relative precisioni. Le polari calcolate, comunque teoriche, differiscono notevolmente se usi una galleria completamente laminare a galleria turbolenta per Re attorno a 100.000 o meno delle nostre ali, e ancora peggio per i terminali alari. Non avendo la possibilità di avere dati reali e misurabili ma andando a "sensazione", quindi occhio, spannella e fortuna, fino ad ora l'interpretazione che ho dato dei valori calcolati con Ncrit 6 mi ha sempre dato ragione, cioè modelli identici con profili differenti, quello che Profili 2 mi dava con polari migliori poi volava meglio anche se ricalcolando le polari con Ncrit 9 o superiore (cioè galleria virtuale più prossima alla completa laminarità) mi davano valori differenti e spesso contrari ai primi. Prendilo per quello che è, un confronto a sensazioni quindi opinabile, ma per le mie esperienze mi sta bene così. Peccato non avere una galleria del vento reale per confrontarli coi valori teorici, magari! |
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