Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 17, 20:17   #41 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 793
Mi sono divertito veramente tanto per cui ho disdetto l'impegno Old Time e vengo a Caprino Veronese!
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 17, 20:55   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Mi sono divertito veramente tanto per cui ho disdetto l'impegno Old Time e vengo a Caprino Veronese!
GRANDE!!!!
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 17, 10:11   #43 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi Visualizza messaggio
5....
Smonto subito grandi tattiche e strategie, il mio approccio ad una gara di cui conoscevo davvero poco era piu che altro incentrato nel non fare cavolate che mi costassero tutto il punteggio, piu che a fare il risultato.
Una volta in pista sono stato molto titubante ad iniziare perche non vedevo molta attività termica ed infatti dopo il primo volo sono andato ad azzerare il logger perchè quei primi sei minuti mi erano costati due riattaccate,
Poi le condizioni sono migliorate ed ho cominciato a volare, ma sempre col dubbio se utilizzare tempo e quota al mattino o conservare qualcosa per il pomeriggio. Ho chiuso la mattina con 8 voli, 735 e 462 secondi residui (Grazie Luciano per la lettura!!).
Bei numeri, apparentemente, ed invece c'era già scritto un handicap che mi sarei portato al pomeriggio, senza riuscire a recuperarlo.
Vi risparmio i conti, il fatto è che se riesci a fare 8 voli ad un ritmo che ti porterebbe a fare 20 pieni...di pieni, in quelle condizioni, ne fai quanti piu possibili! Oppure "marchi" i tuoi diretti avversari, in ogni caso non ti fermi a 8 come ho fatto io.
Non so quanta quota abbia consumato Vigada la mattina, ma è andato a pranzo con 11 voli in tasca. Irrecuperabili per me, a meno che le condizioni del pomeriggio non fossero migliori di quelle della mattina, il che non è stato. Ma se anche fossero state migliori,matematica alla mano, in 90',con 12 voli da fare per raggiungere i 20, c'era da correre davvero molto...troppo! Io ho iniziato il pomeriggio alla garibaldina (so che si è visto ) ma era troppo dura. Vigada al pomeriggio di voli ne ha fatti 7 ed io 9, con un consumo di quota per volo molto superiore a quello della mattina, fine dei giochi. Se avessi fatto la gara su qualcuno (cosa che non ho fatto) avrei marcato piu stretto e forse qualcosa cambiava....magari in peggio, non si saprà mai ...ma forse no.
Comunque la formula è divertente, c'è il fattore "quando lanciare" che complica e rende piu interessante la gestione gara, per il resto è sempre "un girotondo dietro l'altro" ...

Grazie a tutti per la bellissima giornata,alla prossima!


P.S.: il modello usato in gara è quello della foto di gruppo, quello dell'altra foto era li come riserva componenti....nse sa mmai....
Direi che per essere la prima gara... a parte aver perso un po' di tempo al mattino (che ci poteva stare dopo un primo volo disastroso come anche a me è capitato) mi sembra tu abbia ben compreso come funziona il giochino, quindi la prossima volta prevedo farai meglio.

Sicuramente, se si punta a fare 20 voli, occorre darsi un po' di timing, cioè una specie di tabella di marcia, che permetta di fare almeno una dozzina di voli nelle prime 2 ore di gara e poi completare gli ultimi 8 al pomeriggio.

Naturamente la considerazione vale... condizioni permettendo, perchè se la giornata parte a rilento sarà meglio essere conservativi all'inizio e non puntare a tutti i costi ai 20 voli, perchè il rischio di farne meno della metà e poi finire la quota è "in agguato"

Anche la tattica di volare su qualcuno può essere utile e persino divertente, sebbene non garantisca certo il risultato.

Anche la tecnica del fiume d'aria e di leggere i segni sul campo (variazioni direzione e intensità del vento, uccelli che volano etc) sicuramente non è da trascurare: alla fine è un mix di tecnica di volo veleggiato Rc e volo libero (grazie al fatto che si sceglie quando lanciare) che è abbastanza unica nel suo genere.

Bisognerebbe avere tanti occhi e vedere tutti e tutto per scegliere quando e dove andare perdendo meno tempo possibile: questo è abbastanza impegnativo, ma è anche il bello del gioco che fa capire come il limite della performance fattibile sia spesso ben migliorabile.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aperte le iscrizioni alla quarta prova di Autonomy del 18 giugno Indoor Aeromodellismo Categorie 6 19 giugno 17 20:36
Aperte le iscrizioni alla seconda prova di Autonomy a Cremona il 25 aprile Indoor Aeromodellismo Categorie 6 25 aprile 17 22:45
Aperte le iscrizioni alla quinta prova di Autonomy del 18 settembre Indoor Aeromodellismo Categorie 19 20 settembre 16 21:40
Aperte le iscrizioni alla terza prova di Autonomy del 15 maggio a Pozzolo Indoor Aeromodellismo Categorie 17 23 maggio 16 23:26
AUTONOMY :aperte le iscrizioni all'incontro del 14 settembre a Cremona Persichello milan Aeromodellismo Categorie 80 24 settembre 14 18:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002