21 luglio 17, 02:21 | #11 (permalink) Top |
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Con i miei tempi da lumaca pigra anche il mio modello sta procedendo. Ora le operazioni più complesse sul trave di coda sono completate. Montate baionette per il V e fatti allineamenti per avere le corrette incidenze "a disegno" con i centratori ora incollati nelle centine di attacco dei timoni Anche i timoni sono quasi pronti per il rivestimento: mi resta solo da dare una leggera seppiatina dopo la mano di turapori che ho messo stasera e separare le parti mobili. I pesi misurati sono pessimistici... la vernice non è ancora asciugata Qualche immagine dell'avanzamento lavori. Timoni pronti per il taglio delle parti mobili e per il rivestimento completi di tutti gli attacchi: 31 grammi e robusti quanto basta per un modelletto da termica da 900 grammi. Con il risparmio estremo fatto su tutto, ora il peso entro i 40 grammi finiti è molto probabile. Timoni montati sul trave di coda con baionette in carbonio da 3 mm e centratori da 2 mm Trave di coda 39 grammi e timoni 31 grammi, totale 70 grammi. Si dovranno aggiungere i 2 microservi da 6 grammi per comandarli con attacchi, astine di comando e prolunghe + il rivestimento in oracover light dei timoni. L'obbiettivo è stare sotto i 100 grammi overall
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02 agosto 17, 02:06 | #12 (permalink) Top |
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Avanzamento lavori: laminato il pod sul master inizialmente con 1 strati da 80, + qualche rinforzino in carbonio per migliorare la rigidezza + un 80 + un 40 esterno di finitura. Ho cercato la massima leggerezza... ma un po' troppo Carteggiandolo è affiorato in più punti il carbonio e si è fatto un buco Come temevo, a meno di usare uno stampo femmina... troppo poco vetro per tenere, Probabilmente è rimasto il carbonio e un tessuto da 80 in alcuni punti e il pod, per quanto piccolo e tondo, non teneva. Allora ho aggiunto 2 vetri da 110 twill e un altro da 40. Forse bastava uno solo, ma non avevo voglia di rischiare di dover laminare una terza volta qualcosa. Alla fine il pod +il pezzo di tubo attaccato completo di ordinata portamotore e capottina con battuta interna pesano 100 grammi. Manca la pinnetta che regge l'ala e la finitura e suppongo arriverò a circa 130 grammi odv. Non eccelso ma più che concorrenziale con le realizzazioni commerciali e soprattutto fatto su misura per il mio modello qualche immagine: pod in laminazione su scaletto di allineamento composto da un profilato di alluminio, un'assicella e qualche spessore di allineamento laminazione degli strati aggiuntivi controstampo interno in espanso nastrato per laminare la battuta della capottina Il controstampo interno in espanso nastrato è tenuto in posizione spinto verso la capottina dalla gommapiuma. E' ricavato "salvando" il pezzo di master in polistirolo dopo il taglio della capottina e aggiungendo qualche pezzo di espanso per allargarsi sulla fusoliera di almeno 5 mm La capottina (rivestita internamente con nastro come separatore) , durante la polimerizzazione è nastrata alla fusoliera in posizione In questo modo si crea e la battuta interna della capottina usando la fusoliera e la capottina stessa come "stampi". risultato finale Il pod quasi finito con la pinna ancora da incollare in posizione (previa centratura del modello) e poi da rivestire in fibra. segue....
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02 agosto 17, 02:21 | #13 (permalink) Top |
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Anche a livello dei timoni si continua... tagliate le parti mobili e profilate per attaccarle al timone con la solita cerniera in nastro preassemblata tutta la fusoliera per controllare incidenze e posizionamenti pinna Montati i microservi da 6 grammi nel trave di coda e imbastiti i comandi. Il trave di coda con servi, comandi e timoni da rivestire pesa circa 80 grammi. Ultima mano di fondo data... Ora non resta che rivestire i timoni e completare le prolunghe + montare motore +regolatore + batterie e determinare precisamente il baricentro ottenuto in modo da piazzare l'ala per avere la batteria a centro range di regolazione
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02 ottobre 17, 21:00 | #14 (permalink) Top |
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Con calma procedono i lavori per completare il modello Scelta la motorizzazione (un outrunner da circa 950 rpm/v da 50 grammi con elica 9 x 7) e stabilita potenza, consumi etc ho deciso quali batterie usare e pertanto definito i "pesi imbarcati". Quindi, dopo la verifica del baricentro effettivo con la motorizzazione scelta, ora la pinnetta in espanso con gli attacchi dell'ala è posizionata e rivestita in fibra di vetro e carbonio. un po' di lisciatura + stuccatura e fondo per il maquillage e infine il montaggio di precisione dell'attacco a vite posteriore dell'ala allinearla e poi i lavori continueranno con le finiture e i comandi nell'ala
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15 ottobre 17, 19:38 | #15 (permalink) Top |
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Prosecuzione lavori. rinforzata pinna sotto appoggio ala con uno sfrido di carbonio da 45 gm2 e messo sotto pesi completati comandi di coda completati timoni con rivestimento, vernice fluo e parti mobili incernierate (38 grammi) finito lifting più verniciatura fuso fusoliera completa di timoni (185 grammi) pronti per montaggio motore e varie 462 grammi per la fusoliera completa di motorizzazione: mancano ancora la rivcevente e le prolunghe dei servi fusoliera pressochè finita Ora mancano solo i comandi nell'ala e un po' di prolunghe e poi sarà pronto per mettere a punto il set up radio e miscelazioni varie con i primi voli.
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16 ottobre 17, 10:29 | #17 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Il fluo su quel fondo rende poco, mentre sul bianco ha una maggior visibilità. Però anche le ali verranno in parte verniciate con fluo e con 5-10 grammi dovrei fare tutto: sui timoni il peso totale della vernice è tra 1 e 2 grammi. Vedremo... anzi... vedremo quel che si vede
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27 ottobre 17, 01:31 | #19 (permalink) Top |
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| ci siamo quasi
Completati e testati i cablaggi: la fuso se la cava con 18 grammi di filini tra coda e alla per collegare i 5 servi alla ricevente All'ala è andata meglio, solo 3 fili lunghi poco più di 1 metro e qualche spinetta: circa 8 grammi e quindi, completa di tutto, pesa 464 grammi Stasera montata radio, fatti azzeramenti e ritoccato il programma dedicato con la vecchi PCM9X2. Mancano ancora gli ultimi dettagli e poi si collauda. Dopo il collaudo prevedo di fare un po' di mix di pezzi/componenti per alleggerirlo: ora sarà 970 grammi odv circa, ma ho un regolatore esagerato e anche le batterie e la ricevente non sono superlight; spero di togliergli circa 30 grammi, ma lo farò con calma per la prox stagione. Infine.. prima vista d'insieme con ancora incidenze e escursioni da controllare ed eventualmente mettere a posto. alla prossima ciaoooooo
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