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Vecchio 07 settembre 17, 16:30   #81 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Ciao Edi,

Se come dici, guardando da dietro, imposti una virata a destra di solo direzionale in un piano a /\ i due spatolini oltre all' imbardata verso destra producono un rollio verso destra.
Un piano a V normale nelle stesse condizioni produce una imbardata a destra ed un "rollio inverso" a sinistra.
Se oltre al direzionale usiamo anche gli alettoni verso destra il rollio a destra si aggiunge a quello dei timoni con benefici effetti!

Che pollo, la risposta era li' sul mio naso come gli occhiali quando li cerco.
E' esatto, l'imbardata e il rollio con la /\ sono concordi, è dall'84 che me lo chiedevo
Grazie.
Nel PLUS ci ho sempre creduto anche quando era un brutto anatroccolo senza coda !


Umberto
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Ultima modifica di milan : 07 settembre 17 alle ore 16:34
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Vecchio 07 settembre 17, 17:58   #82 (permalink)  Top
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L'avatar di Edima
 
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Bravo Paolo,
se ho capito bene succede come ho tentato di descrivere nell'orrendo schizzo allegato.
I timoni del Plus, esempio in virata a dx. fanno un coppia favorevole ad abbassare l'ala destra e quindi la virata è istantanea, mentre il V normale fa l'opposto.
Bene, e adesso come faccio per far virare correttamente il mio Standard Austria??
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Vecchio 07 settembre 17, 18:29   #83 (permalink)  Top
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Bravo Paolo,
se ho capito bene succede come ho tentato di descrivere nell'orrendo schizzo allegato.
I timoni del Plus, esempio in virata a dx. fanno un coppia favorevole ad abbassare l'ala destra e quindi la virata è istantanea, mentre il V normale fa l'opposto.
Bene, e adesso come faccio per far virare correttamente il mio Standard Austria??
In realtà anche un direzionale a croce produce un "rollio inverso" le uniche configurazioni che garantiscono imbardata e rollio concordi sono piani a /\ o direzionale inferiore al trave!
Sto seriamente pensando (per l'Autonomy) ad un Inside senza alettoni e soli piani a /\!
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pave 52
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Vecchio 07 settembre 17, 18:39   #84 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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Bene, e adesso come faccio per far virare correttamente il mio Standard Austria??
Ti metti in volo rovescio e stai sempre così, è ovvio.
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"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


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Vecchio 07 settembre 17, 19:46   #85 (permalink)  Top
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In realtà anche un direzionale a croce produce un "rollio inverso" le uniche configurazioni che garantiscono imbardata e rollio concordi sono piani a /\ o direzionale inferiore al trave!
Sto seriamente pensando (per l'Autonomy) ad un Inside senza alettoni e soli piani a /\!

Sarebbe da provare, perchè l'ala pulita renderebbe meglio e avresti una virata tanto piu' efficiente .



Umberto
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Vecchio 07 settembre 17, 22:08   #86 (permalink)  Top
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Gatto, ...non ho parole, ma di reattività al direzonale ne leggerai, eccome se ne leggerai, il Rondone è in collaudo!
Paolo, un timone di direzione verticale messo sopra la fuso induce un momento contrario alla virata e sono d’accordo. Per averlo provato a mie spese, non funziona con il direzionale montato sotto alla fusoliera in corrispondenza del profondità. Apparentemente è una soluzione logica, ma praticamente fa solo danni. Dopo prove fatte negli F1E e nei veleggiatori radio, posso dirti che il timone di direzione basso montato sotto al quota comporta:
-un grande momento ribaltante nel senso della virata, tanto da avere bisogno degli alettoni per contrastare e questo malgrado il doppio diedro.
- un calo di efficacia del timone di profondità, strano ma riscontrato da me e Franco Brumat, in virata stalla!!!
- una esagerata reattività del modello sotto motore, tanto da dover ridurre la corsa del direzionale mediante interruttore.
Cosa succede alla circolazione del fluido con il direzionale sotto, esattamente non lo so ma certo non lo farò mai più. Non lasciarti convincere dai vecchi modelli F1A con direzionale sotto, serviva ad andare dritti sotto traino, ma i problemi all’epoca erano altri e il timone basso li mascherava.
Questa è la mia esperienza, sempre prondo a discuterne con piacere!
Edi
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Vecchio 08 settembre 17, 00:13   #87 (permalink)  Top
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Gatto, ...non ho parole, ma di reattività al direzonale ne leggerai, eccome se ne leggerai, il Rondone è in collaudo!
Paolo, un timone di direzione verticale messo sopra la fuso induce un momento contrario alla virata e sono d’accordo. Per averlo provato a mie spese, non funziona con il direzionale montato sotto alla fusoliera in corrispondenza del profondità. Apparentemente è una soluzione logica, ma praticamente fa solo danni. Dopo prove fatte negli F1E e nei veleggiatori radio, posso dirti che il timone di direzione basso montato sotto al quota comporta:
-un grande momento ribaltante nel senso della virata, tanto da avere bisogno degli alettoni per contrastare e questo malgrado il doppio diedro.
- un calo di efficacia del timone di profondità, strano ma riscontrato da me e Franco Brumat, in virata stalla!!!
- una esagerata reattività del modello sotto motore, tanto da dover ridurre la corsa del direzionale mediante interruttore.
Cosa succede alla circolazione del fluido con il direzionale sotto, esattamente non lo so ma certo non lo farò mai più. Non lasciarti convincere dai vecchi modelli F1A con direzionale sotto, serviva ad andare dritti sotto traino, ma i problemi all’epoca erano altri e il timone basso li mascherava.
Questa è la mia esperienza, sempre prondo a discuterne con piacere!
Edi
Sul direzionale sopra non ci sono dubbi, so che qualcuno addirittura teorizza che il "direzionale a cravatta" (molto alto e rastremato) ha il pregio di consentire naturalmente la virata " piatta", poi possiamo discutere se sia veramente il modo più efficiente di virare!
Riguardo al direzionale sotto penso che in un moderno motoveleggiatore sia improponibile per motivi strutturali prima che per altre ragioni.
Sono curioso di approfondire il discorso sul Rondone, ma forse è meglio farlo in un post apposito.
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pave 52
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Vecchio 08 settembre 17, 01:30   #88 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Residenza: In termica....coi baffi.
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Vale di più l'ala o la coda? Oppure conta la non fusoliera?

Io credo che un vantaggio importante sia la scarsa superficie laterale, anche se vola imbardato non fa molta resistenza in più..Ma ci vorrà un bel po' di tempo per capire se il Plus del Plus derivi dalla geometria o dall'ala che mi sembra molto buona.. troppi cambiamenti tutti assieme nn sono facili da valutare.
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Vecchio 08 settembre 17, 02:46   #89 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
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La notizia quindi è che, da dovunque arrivi, l'aereo ha qualcosa in piu?
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Vecchio 08 settembre 17, 09:28   #90 (permalink)  Top
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L'avatar di Edima
 
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Residenza: Turriaco (GO)
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"Sul direzionale sopra non ci sono dubbi, so che qualcuno addirittura teorizza che il "direzionale a cravatta" (molto alto e rastremato) ha il pregio di consentire naturalmente la virata " piatta", poi possiamo discutere se sia veramente il modo più efficiente di virare!"
Paolo, qua mi trovi preparato, il direzionale molto alto lo facevo sui Wakefiel troppo tempo fa. In effetti i modelli viravano "piatti" ma facevano più fatica ad entrare in termica e nel volo libero se non prendi le termiche non vinci la gare. La soluzione fu abbassare il direzionale per gradi fino a trovare il minimo indispensabile a garantire la stabilità e dare un filo di incidenza positiva all'ala esterna alla virata per facilitare l'entrata in termica, ovvero tutto l'opposto da dove ero partito! I risultati si videro subito, ebbi modo di discutere la cosa con Anselmo Zeri il quale volle provare e fu d'accordo con me. Nel caso dei radio tendo a ridurre tutto ciò che fa superficie laterale, pod, trave, timoni, ma credo lo facciano tutti.
Edi
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