![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2008 Residenza: bassano del grappa
|
ciao e grazie per il tuo interessamento!il tipo che lo volava prima lo volava a 12cm dal b.e. e quando l'ho provato per me era tremendamente stalloso abituato a come sono ora con i modelli normali da pendio.con la tua risposta mi hai messo un po' tranquillo perche' vuol dire che non c'e' da stupirsi se il c.g. che avevo trovato io era 10,2cm ma pero' posso volare piu' indietro.giusto?la mia preoccupazione e' solo che non voglio vedermi il modello al primo lancio fare coriandoli!volevo partire con un baricentro sicuro almeno al primo lancio,poi una volta capito posso arretrare un po' alla volta.
|
![]() | ![]() |
![]() | #32 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Questi modelli, per essere efficaci devono volare lentissimi ed un pò "instabili". Questo per chi non ci è abituato li fa apparire nervosi e stallosi, invece è proprio il contrario, non sono instabili, ma estremamente manovrabili, ed è proprio questa caratteristica che li rende quello che sono: macchine fantastiche, in grado di sentire anche le più piccole ascendenze e e di girare anche le bolle più piccole con raggi di virata quasi sull'asse baricentrico. Mi viene solo un dubbio: fai una verifica e poi sappici dire il valore del DL che a volte per qualche ragione non abbia un incidenza esagerata che giustifichi un avanzamento del CG.
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia Ultima modifica di f@b.io : 06 marzo 17 alle ore 10:57 | |
![]() | ![]() |
![]() | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2008 Residenza: bassano del grappa
|
Il baricentro avanzato e' una mia idea per partenza.calcola che volo con alimentazione separata.lipo per motore piazzata subito dopo il motore e un pacco stilo in linea messo dove andrebbe il ballast,ovviamente non pesa come un ballast.pero' ho notato che devo spostarlo parecchio indietro per aver un baricentro a circa 115mm.e' quasi tutto sotto l'ala.
|
![]() | ![]() |
![]() | #34 (permalink) Top | |
User | Citazione:
115mm per partire vanno bene, poi come ti è stato detto va a gusti. Permettimi una riflessione senza che ti inc..., non capisco perchè continui a chiedere un consiglio se poi sei convinto che quello che vuoi fare di testa tua sia giusto a prescindere... Prova a dare un occhiata a questo piccolo video (home, a dx, colonna facebook) per vedere come vola un F5J quando è ben settato: F5J ITALIA
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia Ultima modifica di f@b.io : 06 marzo 17 alle ore 12:13 | |
![]() | ![]() |
![]() | #37 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
![]() | ![]() |
![]() | #38 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Su un F5J, l'uso di un pacco batterie dedicato, grida vendetta, o utilizzi l'alimentazione del regolatore, oppure un bec esterno collegato alla batteria motore, il resto è peso e zavorra inutile Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
![]() | ![]() |
![]() | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| Citazione:
![]() Cosa pesa il tuo, dove quando lo vorresti usare con e senza ballast? In pendio in alta quota se ne usa di meno per la diminuzione della densità dell'aria per esempio. A presto sui campi di gara, speriamo. | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Xplorer 1 | flyglider | Compro | 4 | 30 marzo 18 11:05 |
Xplorer F5j | robyasw | Merc. Aeromodellismo | 2 | 17 febbraio 17 18:58 |
Xplorer 380 | Scamp | Merc. Aeromodellismo | 2 | 16 agosto 16 20:43 |
fusoliera Xplorer | lor_46 | Compro | 2 | 21 agosto 13 09:21 |
Xplorer cerco | raptor | Compro | 5 | 11 maggio 12 11:17 |