14 ottobre 06, 13:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
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Immagini: 9 | F5D: help centraggio pylon
Salve a tutti sto ultimando un piccolo pylon elettrico e volevo sentire qualche parere circa il centraggio di questo modello, così strutturato: -AA 1300 mm -Lung.Fuso 760 mm -Sup.alare 15 dm² -Peso in odv previsto 1000 gr. -Freccia alare leggermente negativa -Spessore profilo alare 8,5 % -Velocità di punta prevista 150 km/h Il centro lo vorrei posizionare al 33% della CMA, ma avrei qualche dubbio, sorto dopo che ieri sera ho provato a fare girare il motore. La potenza e la velocità dell'aria sono talmente elevati da farmi subito ripensare ad un centraggio mooolto più avanzato, giusto x evitare che il modello dopo la partenza faccia solo dei grandi loop (come negli alianti sotto regime di motore) . C'è qualcuno che ha volato con un modello del genere e che percentuale ha adottato per la posizione del CG? |
14 ottobre 06, 13:27 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
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Ciao! in linea di massima dipende da che profilo hai adottato e da che incidenza hai dato all'ala. Come punto più avanzato, però, puoi tenere conto del 25% della CMA per cui al limite puoi stare al 28-29.
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 |
14 ottobre 06, 18:55 | #3 (permalink) Top | |
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Tu hai avuto come modello qualcosa del genere? Ultima modifica di aleall : 14 ottobre 06 alle ore 19:04 | |
14 ottobre 06, 19:20 | #4 (permalink) Top |
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ti sei calcolato il rapporto volumetrico di coda? se è >0.5 potresti partire con un cg al 30% se meno, ma non sotto 0.4 avanza un pelo a 27-28% e trimma un po' a cabrare leggermente. (esperienza fatta su un aliante con coda un po' corta) non ho mai pilotato un pylon (tra poco proverò con uno da 75cm) ma credo che su questi modelli i primi voli vadano fatti con un po' di margine di stabilità, poi volendo farli correre di più si può arretrare il cg e ridurre le incidenze (meno resistenza), ma al primo volo non mi dispiacerebbe che avesse un volo più sicuro anche se meno teso.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
14 ottobre 06, 19:23 | #5 (permalink) Top | |
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P.S.: non male, il profilo... attento agli stalli d'estremità a bassa velocità, da quello che si vede dalla polare di Cl/alpha. Hai una pianta quasi rettangolare, vero? P.P.S: vedo ora l'intervento di Blinking.... certo, è meglio avanzare un po' il CG e dare qualche tacca a cabrare per avere un modello più tranquillo, per i primi voli.
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 Ultima modifica di aardvark : 14 ottobre 06 alle ore 19:27 | |
14 ottobre 06, 22:30 | #6 (permalink) Top | |
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In effetti il primo volo è sempre al cardiopalmo, per cui un pò di stabilità in + non guasterà. | |
14 ottobre 06, 22:45 | #7 (permalink) Top | |
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Ritornando al pylon, questo avrà un ala con pianta alare a tre rastremazioni, quindi non rettangolare , con freccia leggermente negativa. Un CG avanzato (28-30%) mi darà sicuram. +stabilità, ma anche un rateo di discesa maggiore. Cmq questo sarà sicuram. un buon punto di partenza. | |
18 ottobre 06, 14:21 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Il Pylon va centrato leggermente picchiato, occorre trovare ilpunto esatto dove il modello vola appena picchiato con 2 tacche di trim a picchiare sulla posizione del piano di coda. a questo punto lo si tiene su leggermente con lo stick durante tutto il volo (visto che si svolge per circa il 60% in virata non è difficile) lo scopo (dicono) è quello di tirar sempre a volare bassi, ci vogliono + attributi ma sei in aria meno turbolenta in caso di vento e le virate vengono meglio, avendo il riferimento del terreno, se come spesso accade ti trovi + alto alla fine della virata non vai per cielo a bucare nuvole. ps dicci dellamotorizzazione, un modello da 1300 gr. è quasi come un Pylon .25 Club Racer tipo il Viper Great Planes. Sicuro di riuscire a star dentro al Kilo???? | |
29 ottobre 06, 00:24 | #9 (permalink) Top | |
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1300 sono i mm. di Apertura Alare non il peso finale, che invece l'ho previsto di 1000 gr. Spero di riuscirci: quando lo avrò finito e collaudato vi dirò della motorizzazione. Posso solo anticipare che un motore così veloce non l'ho mai avuto | |
30 ottobre 06, 12:47 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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La Corda Media Alare và benissimo cone riferimento. | |
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