Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 16, 15:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertoeb
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Oleggio (NO)
Messaggi: 425
F3j Italia

Il fine settimana appena trascorso si è disputata in Slovacchia la penultima prova dell'Eurotour F3J 2016. Un gruppo di Italiani ha affrontato la trasferta per andare a casa del campione del mondo uscente categoria senior Jan Litva.
Il campo Litteam F3J LV 7 - 9.Augusta 2015 non è tra i migliori del panorama Europeo in termini di superficie e spazio aereo, ma l'ospitalità dei padroni di casa ha ampiamente colmato le pecche del campo e la struttura, con hangar, si presta benissimo ad ospitare eventi e gare di livello Internazionale.

La squadra Italiana formata da Roberto Bonafede, Stefano Camporini, Emanuele Rodenghi e Simone Ganassi come piloti e da una preziosa risorsa di cui parlerò più avanti, si è ben difesa e fino all'ultimo round c'è stata la possibilità di mettere un pilota Italiano nei flyoff, possibilità sfumata a causa di un errore di atterraggio.

Il livello dei piloti Europei, con in testa la squadra Tedesca, è altissimo e noi Italiani ci ben difendiamo pur contando su risorse nettamente inferiori rispetto a Tedeschi, Slovacchi e Cechi.

Una parte della squadra è partita giovedì sera dalla Lombardia per raggiungere Levice alle 8:30 del venerdì mattina, si è guidato tutta la notte potendo contare su una turnazione di 3 persone. L'altra parte della squadra era in "villeggiatura" nei dintorni della Slovacchia già dal martedì.

Arrivati sul campo abbiamo subito allestito il campo base fondamentale per affrontare una gara di 2 giorni in soli 4 piloti e 1 aiutante. Poi voli di prova per tutto il venerdì.

Sabato mattina inizio gara alle 10:00 circa con un nostro pilota subito al primo round ,Simone Ganassi apre le danze e archivia il primo pieno, ne seguono diversi e alla fine del secondo round collezioniamo un paio di mille e altri ottimi punteggi.

La gara prosegue con regolarità fino al terzo round in cui si commette il primo errore da parte di un nostro pilota, Stefano atterrà una frazione di secondo oltre il tempo limite e gli viene applicata la penalità dell'overtime, primo buco per lui ma la gara è ancora lunga e possiamo contare su uno scarto a testa.

Al quarto round le condizioni diventano molto sfavorevoli e purtroppo collezioniamo il secondo e terzo buco da parte di Simone Ganassi ed Emanuele Rodenghi. Il quinto round ci penalizza ulteriormente con uno zero da parte mia che non sono riuscito a mettere in aria il modello a causa di un problema capitato nella concitazione del cambio turno dei trainatori, purtroppo con così poche persone a disposizione i turni sono stati molto serrati a discapito della concentrazione necessaria per affrontare nei migliori dei modi la competizione. Nello stesso Round Rodenghi colleziona il secondo buco per lui perdendo definitivamente la possibilità di entrare nei flyoff.

Al termine della prima giornata di gara avevamo un pilota fuori dai giochi e gli altri tre con un buco a testa (quindi il jolly dello scarto giocato).

Domenica la competizione è stata ripresa molto presto, 8:30 circa, al primo volo ancora una volta Simone Ganassi, particolarmente sfortunato perché gli sono capitati i round più difficili di tutta la gara, studiamo una strategia per poter salire il più possibile quindi si opta per un traino in diretta, ma la sfortuna ci perseguita e a pochi secondi dal lancio la direzione del vento, che ancora non si era del tutto definita, cambia improvvisamente e i benefici del traino in diretta vengono vanificati, purtroppo per Simone svanisce con questo secondo buco la possibilità di entrare nei flyoff.

Rimaniamo in gara io e Stefano, tocca subito a me e in qualche modo riesco a fare il pieno pur volando in condizioni a me, e al mio Pike, non congeniali; in questi momenti salta fuori l'affiatamento del team, tutti hanno contribuito a far si che a due voli dalla fine il 50% del team fosse in grado di entrare nei fly off.

La nostra preziosa risorsa Chiara, nonché fidanzata di Simone, capendo le difficoltà che stavamo attraversando, si è messa in gioco e ha effettuato un elevato numero di traini pur non avendo mai provato prima, ci ha permesso di gestire al meglio la competizione.

Stefano è l'ultimo a volare il sesto round, purtroppo non riesce a terminare il tempo operativo atterra poco prima del termine e anche per lui svanisce la possibilità di entrare nei flyoff.

Rimango l'unico ad avere la possibilità di entrare nei flyoff di una così importante competizione e comincio a sentirne il peso. Il settimo round abbastanza semplice atterro bene ma lascio un paio di secondi collezionando un 992,5. Classifica strettissima, in 7 lanci (tolto lo scarto dello 0 al quinto) lascio solo 17,5 punti su 7000.

Arriva l'ultimo lancio per me, tutta la squadra concentratissima, facciamo un rapido calcolo e realizziamo che per entrare nei flyoff devo necessariamente effettuare uno sgancio rapido e atterrare bene, molto bene, come peraltro fatto per tutta la gara. Si parte, traino non cortissimo ma sotto i 2 secondi, faccio una discreta quota e con una certa fatica iniziale riesco ad entrare in una zona "buona", per tutto il volo mi tengo alla larga da situazioni troppo pericolose per evitare collisioni a discapito della quota che comunque teniamo controllata, incomincio a rilassarmi dicendomi che è fatta e concentrandomi sull'atterraggio. Ultimo minuto di volo e vedo che il pilota alla mia sinistra (il figlio del titolare della Samba) posiziona la bindella facendomi intuire una rotta che passa proprio davanti a me, gli urlo di cambiare direzione ma non capiscono, fortunatamente è in netto anticipo e mi passa a non più di 2/3 metri davanti a me, ok penso è andata e mi concentro gli ultimi secondi di volo, prendo la mira e..............sbaglio clamorosamente buttando giù il modello in anticipo sul 95! Simone che mi helperava e quasi più deluso di me e mi dice "ciao ciao flyoff" purtroppo ha ragione mi becco un 989,8 che mi rilega in 17esima posizione.

Peccato non essere riusciti a mettere nessun pilota nei flyoff, ma la trasferta è stata stupenda e torniamo tutti con un bagaglio d'esperienza importante ed una rafforzata intesa di squadra, inoltre abbiamo iniziato Chiara ai traini che gli affideremo per tutte le prossime gare.

Ecco la classifica definitiva.
Files allegati
Tipo file: pdf Litteam cup 2016 result.pdf‎ (1,16 MB, 165 visite)
__________________
Roberto B.

Ultima modifica di robertoeb : 05 settembre 16 alle ore 15:27
robertoeb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 16, 09:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di L-GOLF
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: ARESE
Messaggi: 479
Bellissimo e soprattutto divertentissimo week end.
Come in ogni gara ho imparato tanto vedendo volare piloti decisamente migliori di me.
La nostra squadra è sempre più affiatata e organizzata.....l'errore commesso sul traino a Roberto ci servirà da lezione per essere ancora più coordinati in futuro.

L'organizzazione della gara era davvero perfetta.

Le tante cose positive hanno sicuramente fatto dimenticare le tante ore di macchina

Lele
Icone allegate
F3j Italia-litteam.jpg  
__________________
**** Gruppo Aerotraino Pedemontano****
www.aerotrainopedemontano.it
L-GOLF non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 16, 07:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertoeb
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Oleggio (NO)
Messaggi: 425



Roberto B.
__________________
Roberto B.
robertoeb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 16, 09:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertoeb
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Oleggio (NO)
Messaggi: 425
Classifica Squadra 2017

Ecco la classifica aggiornata per la squadra 2017
Files allegati
Tipo file: pdf Classifica squadra F3J 2017.pdf‎ (10,9 KB, 127 visite)
__________________
Roberto B.
robertoeb non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Finalmente Coppa Italia area sud F4J Italia !!!! comet Aeromodellismo Turbine 39 23 aprile 13 20:43
Gli F3J "NAN" in Italia... jorgef3j Aeromodellismo Alianti 10 18 marzo 13 07:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002