06 agosto 16, 10:20 | #61 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.048
| Citazione:
Modesto, profilo basso, sono i piloti piu' esperti che abbiamo, hanno cominciato a far parte della Nazionale dal 98 ( Salvigni), 2003 (Generali) e 2004 (Truffo). Sono giovani ma ormai dotati della necessaria maturita', per tenere questo livello o migliorare bisogna forse pensare a qualcosa di diverso qui da noi per il CI ma a questo ci pensera' Generali G. Abbiamo fatto qualche seduta di messa a punto dei modelli, diciamo un aggiornamento per migliorare qualcosa che era gia' buono, poi e' bastato tener duro con serenita' senza pretendere l'impossibile. I guai ed i lanci in cui serviva trovare la termica che non c'era son capitati per fortuna della squadra all'esperto Marco Salvigni che ha superato anche diversi problemi che lo hanno bersagliato. Prima della gara a modello gia punzonato una lipo ha incendiato il modello, per fortuna ci hanno permesso di sostituire la fuso ed io avevo delle batterie adatte, allora via e cambia tutte le batterie, rifai il cg e poi una prova di trimmaggio.... poi si e' scontrato con un norvegese e il modello e' precipitato nel bosco, lo abbiamo recuperato dopo un sapiente tagli ai rami inutili, fusoliera da buttare e ali da riparare, e ci siam giocati la notte... poi nei flyoff un francese lo ha sbattuto per terra in atterraggio...morale di 4 modelli volanti ne porta a casa uno solo e un set di timoni. Ripeto che sono esperti e bravi, bastava poco e quel poco lo abbiam trovato assieme. Bene, era ora che potessimo sfruttare il potenziale ed il grande lavoro portato avanti in questi anni. | |
06 agosto 16, 10:51 | #62 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Come ho già detto: | |
06 agosto 16, 15:32 | #63 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
|
Bravi bravi e bravi! Grande squadra
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
07 agosto 16, 13:07 | #64 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
|
il mio primo messaggio su questo forum risale al luglio 2006 ; lo scrissi per raccontare la nostra avventura in Slovacchia al campionato mondiale F3J quell'anno arrivo' la prima medaglia per la categoria : argento a squadre Junior ed anche la prima presenza di un italiano nei fly-off senior in un mondiale con Massimo Verardi un traguardo importante che diede il via a numerosi altri successi nei mondiali in particolare con gli junior, con la conquista di 3 ori individuali (giovanni, carlo e marco gallizia) negli europei ancora importanti risultati con gli junior e 3 bronzi con i senior ma per la squadra senior un buon risultato ai mondiali era solo stato sfiorato ma mai raggiunto ma il 2016 è stato l'anno buono, 10 anni dopo Martin ritroviamo sul secondo gradino del podio le 4 persone che contribuirono al primo successo del 2006 Thomas Truffo e Marco Generali, che nel 2006 erano piloti Junior, Marco Salvigni che allora fece da helper ai ragazzi e Massimo Verardi che come gia' ricordato nel 2006 entro' nei fly-off senior ad arricchire questo argento 2016 la quinta posizione assoluta di Marco Salvigni, miglior risultato di sempre ; ed il terzo posto di Marco Gallizia, campione del mondo uscente, nella categoria Junior una breve cronaca della spedizione purtroppo e' stato un campionato un po' "corto" sono state annullate due giornate di gara a causa del forte vento : lunedi', che doveva essere il primo giorno e sabato che doveva essere dedicato a parte dei fly-off ma tutto sommato, restringendo i tempi nei 4 giorni rimanenti si e' piu' o meno effettuato il numero di round previsti 10 invece di 11 per i senior e 9 invece di 11 per gli junior Quello che piu' intimoriva a Vipava era l'eventuale vento che qui sa essere importante (e lunedi' lo abbiamo visto con parte delle installazioni pesantemente danneggiate) tutti i piloti erano pertanto attrezzati con modelli da poter caricare con diversi grammi di piombo per affrontare questa situazione il meteo invece ci ha regalato 4 giornate molto calde, con una quasi totale assenza di vento, diciamo condizioni ideali per una vera gara di termica ; condizioni molto adatte al nostro modo di volare la valle di Vipava presenta pero' molte insidie ; si vola a 360 gradi, spesso con lo sfondo di alte montagne che limitano la visibilita' dei modelli e che creano particolari zone di microclima ; basta pensare che il vento, anche se poco, girava in continuazione penalizzando la scelta della direzione di atterraggio che spesso veniva decisa da pilota ed helper negli ultimi 30-40 secondi ; in molti atterraggi si sono visti modelli atterrare da ogni parte del campo, a volte le prime 5 basi che atterravano da una parte e le ultime 5 dalla parte opposta ; questo spiega anche molte imprecisioni che ci sono state in atterraggio da parte di quasi tutti i piloti gara senior la gara e' stata coronata dalla conquista dell'argento a squadre e con l'accesso di Marco Salvigni nei fly-pff ma non significa che sia stata una passeggiata, tutt'altro ; Massimo Verardi ha dovuto lavorare parecchio per riuscire a mandare i nostri piloti nell'aria migliore dopo il sesto round, facendo il conteggio con gli scarti, avevamo gia' capito di essere molto ben piazzati per un podio a squadre ; eravamo quarti a 4 punti dal Team Francese ; i nostri voli successivi sono stati impostati per marcare ad uomo i piloti francesi in attesa di loro eventuali errori ; ed i nostri hanno saputo reggere meglio la tensione visto che i francesi nei 4 ultimi round hanno perso molti punti in atterraggio lasciandoci via libera ; la squadra della repubblica Ceca era un pochino piu' lontana, ma anche loro hanno commesso un po' di errori in atterraggio negli ultimi round la squadra Usa al nono round era davanti a noi di una ventina di punti, difficilmente raggiungibile ; ci hanno pensato da soli ... uno dei loro piloti, che gia' aveva uno zero da scartare, alla fine di un volo per lui molto difficile, lontano e basso sopra al paese, riesce a rientrare sul centro ma va fuori tempo, facendoli scendere dal podio ; le competizioni di questo livello sono anche una lotta contro lo stress e le proprie emozioni Thomas e' stato bravissimo a gestire lo zero rimediato il primo giorno ; in questa situazione significa non poter piu' sbagliare ; e c'e' riuscito alla grande senza perdere piu' un colpo, volando in sicurezza con in testa l'obiettivo che gia' ci eravamo prefissati dal sesto round in poi dopo l'analisi della classifica Marco Salvigni regolare fino al round otto e saldamente nei fly off ; purtroppo nel nono rimedia uno zero ma nel decimo ed ultimo volo non sbaglia e si conferma nel gruppo che accedera' alla finale Marco Generali fa una gara regolare, con dieci pieni, ma lascia giu' un po' di punti negli atterraggi alla fine ci troviamo, unica squadra oltre alla Germania, con 3 piloti fra i primi venti al mondo ; direi un buon risultato ! con i fly-off si riparte da zero Salvigni nel secondo dei sei fly-off e' l'unico, insieme al campione del mondo uscente Jan Littva, a fare i 15 minuti ; purtroppo con sei fly-off c'e' lo scarto e pertanto la classifica si appiattisce vince meritatamente il giovane croato Arijan (aiutato in questo mondiale da Carlo Gallizia perche' era l'unico piota croato presente) ; un prestigioso quinto posto per Marco Salvigni gara junior gli junior complessivamente hanno avuto piu' round difficili rispetto ai senior, soprattutto il 5 e 6 volati il mercoledi' a fine giornata, ma sono riusciti comunque a dare il meglio di loro in ogni volo ; aiutati da Giuseppe e Giovanni Gallizia come helpers Marco Gallizia fa una gara molto regolare ma rimedia uno zero nel round sei ; bravo a rimanere con i nervi saldi ed a non sbagliare piu' fino alla fine Leonardo era al suo secondo mondiale ; cede un po' di punti nei round 5 e 6 che sono stati molto difficili, ma complessivamente fa un buon campionato ; avra' modo di rifarsi nei prossimi anni anche per Alessandro una buona gara, ma anche lui soffre nei due voli del mercoledi' sera ; nel sesto per la verita' era partito molto bene, era il piu' alto di tutti , ma il cronometrista non aveva preso il tempo e pertanto e' stato costretto a scendere ed il volo e' stato ripetuto la mattina dopo alle nove ... anche qui non facile ; anche per lui una grande esperienza utile per il futuro Nei Fly off Marco Gallizia si difende bene, lascia pero' qualche punto di troppo in atterraggio ; il sesto round e' molto difficile ; un solo pilota fa il pieno ; Marco ce l'aveva quasi fatta ma lascia il modello a 83 metri dal centro ... alla fine un buon terzo posto che continua la tradizione organizzazione campionato buona organizzazione ; team di cronometristi molto preparati ; non e' facile stare sempre lucidi per 8-9 ore sotto al sole grande professionalita' dimostrata nel sanzionare il fuoritempo al pilota americano nell'ultimo volo ; era di pochi decimi di secondo, ma bisogna riconoscere anche la sportività del team Usa che non ha accennato ad alcuna contestazione un ringraziamento a tutti quelli che ci hanno aiutato direttamente ed indirettamente ; le "signore" che erano sul campo che ci hanno sopportato gli Helpers tattici Massimo Verardi e Giuseppe Gallizia che hanno fatto un gran lavoro ; ed i trainatori che si sono prodigati al servizio delle due squadre cercheremo di migliorarci in Romania, fra due anni ; passando pero' prima per la Slovacchia dove si terra' l'europeo nel 2017 giuseppe generali Responsabile categoria F3J 2016 |
07 agosto 16, 13:26 | #66 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/4941763-post56.html P.S. Grande Gene. | |
07 agosto 16, 14:43 | #68 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-05-2008 Residenza: cremona
Messaggi: 313
| Citazione:
Mi é mancata forse un po' di concentrazione il primo giorno; dopo quello non mi sembra di essere atterrato male (ho sbagliato 4 atterraggi, 3 nel primo giorno)
__________________ Marco Gene | |
07 agosto 16, 16:18 | #69 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.048
| Citazione:
Chi vi ha battuto ha partecipato nel mese precedente ad almeno 3 gare Eurotour e nella stagione ad almeno 5....e' anche un fatto di tempo e danari disponibili. Noi non riusciamo a tenere questo ritmo, siamo in pochi e si fa quel che di puo'. Guardate qui : http://s523220828.online.de/html/f3j...sults-2016.htm Li batterete alla prossima occasione se vorrete farlo davvero, le potenzialita' le avete. Quindi non e' un fatto personale di uno o dell'altro, in genere si e' atterrato male, con due 99 invece di 96 e 97 il podio individuale era certo. Poi se mi chiiedi di valutare la difficolta' degli atterraggi secondo me era molto difficile farli bene. Ultima modifica di pikemax : 07 agosto 16 alle ore 16:22 | |
07 agosto 16, 17:14 | #70 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-05-2008 Residenza: cremona
Messaggi: 313
|
Diciamo che l'allenamento avrebbe dato quella flessibilità che è mancata negli ultimi 30 secondi dei voli. Essere arrivati fin lì e sapere che c'è spazio per migliorare la trovo comunque una buona cosa (anche se era meglio pensarci prima ) Almeno questa volta non si può dire che i modelli non fossero a posto, hanno funzionato come un orologio per quanto mi riguarda, sempre in grado di fare quello che gli chiedevo (a differenza di due anni fá). Grazie alle tue lavate di capo aggiungerei
__________________ Marco Gene |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
F3J Campionato Italiano 2016 | robertoeb | Aeromodellismo Categorie | 56 | 03 ottobre 16 17:31 |
Catalogo Multiplex 2016 Novità Toy Fair 2016 | BaroneRosso | News | 0 | 27 gennaio 16 16:18 |
Campionato Mondiale F3J 2016 | pikemax | Aeromodellismo Categorie | 3 | 11 novembre 15 21:00 |
Mondiali F3J - Sud Africa | Pampa | Aeromodellismo Categorie | 186 | 28 novembre 12 20:20 |
Mondiali F5B | brunodelpoggio | Aeromodellismo Categorie | 36 | 22 settembre 12 22:26 |