|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
18 maggio 16, 18:17 | #11 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
|
Che aggiungere ai vari commenti già postati... e al fatto che globalmente ci siamo proprio divertiti su un campo con una moquette di erba perfetta e circondati da una moltitudine di termiche... Qualche foto d'insieme che dà ancora più l'idea sulla eterogeneità dei modelli utilizzati. Schieramento di modelli a terra qui il confronto diretto tra i due estremi, il modello di Rizzo e e quello di Vettorazzo messi a confronto modello di Rizzo Si passa da mezzo kg di modello ad alto allungamento a circa 1,8 kg di modello a basso allungamento. Quello di sergio è derivato da un'ala da volo libero con Dbox che sicuramente rappresenta il max tecnologico per fare una cosa del genere: robustissima e rigida a torsione, permette discese veloci e anche un volo veloce senza problemi. Il mio modello a prima vista può somigliare come inviluppo generale, ma la costruzione in legnetti è molto meno raffinata e, soprattutto, la robustezza e rigidezza è completamente diversa: a 60km/h credo che il mio modello sia già tutto in flutter, quindi richiede molta attenzione e un pilotaggio "con i guanti". Sicuramente un modelo pesante ha un range di velocità utile maggiore e anche in condizioni ventose e turbolente può funzionare meglio grazie alla maggiore inerzia. Quindi a pari prestazioni è certo più "all weather". foto de "il lungo" Qui il cartellino dei voli con quote sotto motore parziali e secondi di motore consumati (dati ricavati con il modulo BT tra un volo e l'altro). Si vede bene che fin verso il dodicesimo volo la media di quota motore consumata a volo è circa 53 metri... poi nel pomeriggio la situazione è peggiorata, almeno per me. Vanzan è riuscito a fare meglio nel pomeriggio come quote consumate, ma nella mattina è andata peggio. Questo significa che pilotando al meglio e con una buona tattica in giornate buone i 23-24 pieni sono un obbiettivo raggiungibile e assolutamente in proporzione con quello che si faceva con la formula originaria: ai tempi si avevano circa 1800 metri di quota disponibile e l'obbiettivo erano, appunto, i 35-36 voli. In ogni caso, ora farne 24 in 3,5 ore è sicuramente meno "stressante" che puntare a 36 in 4 ore, quindi c'è più tempo per la tattica e per riposarsi un po' tra un volo e l'altro. In giornate eccezionali si può fare ben di più... e verrebbe anche da pensare che un simil dlg possa fare una performance non indifferente se pilotato con i pollici giusti nel posto giusto. Come si vede nei post precedenti la classifica sulle prime posizioni è molto serrata e quanto mai aperta essendosi giocata su pochissimi punti e a pari voli. Che altro... alla prossima per un'altra giornata di caccia alla termica.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
19 maggio 16, 00:06 | #13 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
| Citazione:
Però, se proprio ci tieni, basta che recuperi le 3 classifiche dai link delle cronache delle gare e te la ricavi in pochi minuti usando i millesimali che sono già segnati. C'è comunque da tener presente che conteggiando 3 risultati su 6 gare, la classifica finale, è ancora tutta da giocare: ad esempio basta che vieni e vinci le prossime 3 gare... e quanto finora fatto conterà ben poco, specie considerando che le 3 gare finora disputate hanno avuto 3 diversi vincitori e, così ad occhio, siamo almeno in 5 o 6 con un totale di punti molto vicino e dei punteggi bassi da scartare Insomma... è ancora tutta da giocare Quindi... ti aspettiamo a Padova più agguerrito che mai Ciaoooo
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
19 maggio 16, 20:33 | #15 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| MOLTO OT. Borea vola!! http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4908693 è molto OT, ma voglio condividere con voi la nostra soddisfazione Paolo Dapporto |
22 maggio 16, 23:58 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
| Citazione:
Sono assolutamente soddisfatto di come ho pilotato e della prestazione che ha saputo esprimere il modello, non altrettanto, come ho già detto a caldo, della mia condotta di gara. Al mattino ho atteso troppo e dopo le due prime ore avevo fatto "solo" 10 voli, con una ottima media di 49 mt/volo ma compromettendo di fatto il risultato finale. Resomi conto della cosa al pomeriggio, con un residuo di 700 mt di quota, sono partito un volo dietro l'altro e a dieci minuti dalla fine del tempo operativo avevo 17 voli con una media di 53 mt/volo ed un residuo di quota ancora di 328 mt. Il recupero tardivo non era stato sufficiente! Vigada e Vanzan erano già oltre i 19 voli che io materialmente ero in grado di completare! Mi sono quindi affrettato a fare il 18 e rilanciare prima della fine del tempo operativo per il 19 volo (bruciando di proposito ben 137 metri): una volta a terra il mio logger mostrava mestamente ancora 122 metri di quota disponibile e ben 172" di tempo motore! Onore al merito a Vigada e Vanzan che hanno saputo meglio di me gestire il tempo, rimane la consapevolezza di aver sprecato un'occasione! I 22 voli erano tranquillamente alla mia portata! Arrivederci alla prossima ....... Forcolin ti aspetto!
__________________ pave 52 | |
23 maggio 16, 23:26 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Padova
Messaggi: 298
|
Ciao a tutti, Grazie a Claudio e Paolo per gli incitamenti a partecipare. Il modello c'è, con un paio di ore di volo per sistemarlo. È simile a quello di Paolo Vettorazzo, con ala montata su fuso Xplorer, ma con profilo diverso, quello del Castor, HN1033. Quest'anno quello che manca è un po' di fattore C nell'incastro di gare e attività familiari varie. Vediamo se il 5 giugno ce la faccio, ma nn confido molto .. Ciao Andrea |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Aperte le iscrizioni alla prima gara del 20 marzo di Autonomy a Pozzolo | Indoor | Aeromodellismo Categorie | 13 | 24 marzo 16 22:39 |
Terza prova Autonomy, Pozzolo Formigaro 10-5-2015 | pave 52 | Aeromodellismo Categorie | 38 | 19 maggio 15 20:25 |
Aperte le adesioni al 3° incontro Autonomy il 4 maggio a Pozzolo Formigaro (AL) | Indoor | Aeromodellismo Categorie | 119 | 10 maggio 14 22:24 |
Terza prova Autonomy a Alessandria 2 maggio | Indoor | Aeromodellismo Categorie | 20 | 04 maggio 10 12:00 |