24 maggio 17, 04:08 | #455 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
Messaggi: 962
| Citazione:
Sono stato amico dagli anni 60 di Giulio De Dionigi , velocista VVC anche lui , che costruì il Barracuda e per molti anni produsse tutte le ali, in polistirolo coperte di obeche e altri legni a seconda dei modelli per Castellani Aviomodelli con tecniche ed accorgimenti di sua esclusiva creazione nella ditta di Olgiate Olona aperta dal padre e fra le migliori della provincia di Varese. Lasciò progressivamente il lavoro di produzione di modelli per le fusioni in terra , con la sempre maggior diffusione di fusioni in conchiglia e pressofusione, come il padre ed il fratello sapevano tutto del legno di cirmolo, di sgorbie, scalpelli, ecc. ecc. Artisti più che artigiani- Inizialmente il Barracuda lo diede a Castellani completo anche di fusoliera in fibra di vetro. Poi i rapporti si incrinarono , prezzi, fusoliere di altro tipo di Castellani ecc. e De Dionigi iniziò a produrre moltissimo per Graupner e altre ditte............ E' morto da alcuni anni. Ho rivisto il figlio lo scorso anno alla nostra pista di Volo Vincolato alla Malpensa. Saluti. Piero Muzio - FAI 241 | |
24 maggio 17, 11:11 | #456 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 943
|
[QUOTE=Ehstìkatzi;5041549]In che senso ?[/QUOT A parte che il Turcan aveva la fusoliera in ABS in due gusci con giunzione a mezzo delle due strisce ad H tipiche della produzione Aviomodelli di quei tempi e i terminali alari molto esposti alle rotture, il Maxi eseguiva i roll(s), veloci o a tempi, senza quasi aver bisogno di correzioni di profondità - direzionale e lo stallo era più dolce e controllabile. Le linee del Turcan erano però belle aggressive. Ho ancora la fusoliera del Maxi ma non ti nascondo che un altro Turcan lo rifarei, così, in ricordo dei vecchi tempi. Mi sembra di ricordare che in Easy CNC un pensierino sul rifacimento del Turcan lo avevano fatto.... |
24 maggio 17, 11:20 | #458 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
|
[QUOTE=Gianluigi_gav;5041617] Citazione:
Il profondità a tavoletta andrebbe modificato . P.S. Quando ho cominciato con la radio il Turcan era già superato, ma, a parte il profilo molto spesso ed il profondità come detto, i bracci di leva e le superfici sono decisamente anche più avanti dello stato dell'arte del periodo. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Finale Campionato Italiano F3a - F3a/s - F3a/e | sargonm | Calendario Manifestazioni | 0 | 03 agosto 10 09:39 |
Prova Camp. Italiano Acrobazia F3A/S e 3°Gara F3A/E Macroarea Sud | scirocco64 | Aeromodellismo Categorie | 0 | 10 maggio 10 10:26 |