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Vecchio 23 dicembre 16, 15:23   #351 (permalink)  Top
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Bene il progetto Komet può iniziare a prendere forma, oggi è arrivata la motorizzazione elettrica Surpas 5055-700 Kv.
Si lo so i puristi storceranno il naso, ma a me piacciono entrambe le motorizzazioni con pregi e difetti. 😋
Colgo l'occasione per augurare a tutti i miei Auguri di Buone Feste!!!!! 😊

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Vecchio 23 dicembre 16, 19:47   #352 (permalink)  Top
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Bene il progetto Komet può iniziare a prendere forma
Ti riferisci al Komet ARF di skyaviations o altro?

Andrea
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Vecchio 23 dicembre 16, 22:11   #353 (permalink)  Top
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Si confermo Komet ARF Skyaviations arrivato nelle scorse settimane ;)

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Vecchio 23 dicembre 16, 23:06   #354 (permalink)  Top
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Si confermo Komet ARF Skyaviations arrivato nelle scorse settimane ;)
Ti ho mandato un messaggio in privato

Andrea
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Vecchio 24 dicembre 16, 00:28   #355 (permalink)  Top
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Andrea
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Vecchio 24 dicembre 16, 15:42   #356 (permalink)  Top
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Bene il progetto Komet può iniziare a prendere forma, oggi è arrivata la motorizzazione elettrica Surpas 5055-700 Kv.
Si lo so i puristi storceranno il naso, ma a me piacciono entrambe le motorizzazioni con pregi e difetti. 😋
Colgo l'occasione per augurare a tutti i miei Auguri di Buone Feste!!!!! 😊

Allegato 354892

Allegato 354893

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Complimenti e benvenuto nella famiglia della propulsione elettrica.

Visto i Kv suppongo che userai una batteria da 5 celle.

Se ti necessitassero informazioni, non esitare a chiedere.

Grazie per gli auguri che ricambio.
FS

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"Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni.
Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
Ma è soltanto un nuovo giorno...."
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Vecchio 24 dicembre 16, 16:44   #357 (permalink)  Top
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F3a V tropicale

Io invece, date le condizioni ambientali in cui spesso mi trovo ( 1200 mt s.l.m, polvere argillosa finissima ) controproducenti per un motore a scoppio, pensavo ad una motorizzazione elettrica del tutto equiparabile ad un 10cc.diciamo meta' 70. Ovviamente su di un pluri del tempo.
Cioe' elica 11-7.5 e 13-15000 giri. Una elettro-talebanata in pratica.

Che motore e batteria/esc consigliereste ad un perfetto ignorante in materia?
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Vecchio 25 dicembre 16, 00:00   #358 (permalink)  Top
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Io invece, date le condizioni ambientali in cui spesso mi trovo ( 1200 mt s.l.m, polvere argillosa finissima ) controproducenti per un motore a scoppio, pensavo ad una motorizzazione elettrica del tutto equiparabile ad un 10cc.diciamo meta' 70. Ovviamente su di un pluri del tempo.
Cioe' elica 11-7.5 e 13-15000 giri. Una elettro-talebanata in pratica.

Che motore e batteria/esc consigliereste ad un perfetto ignorante in materia?
Caro tofuso
Va bene qualsiasi motore che abbia non più di 1100Watt di potenza massima ed un diametro di cassa di 40 o 50 mm.
Quello che conta per l'accoppiamento giri e batteria è il valore di Kv. che indica quanti giri puo fare per volt senza elica. ad esempio con 6 celle abbiamo all'inizio 24 volt che per un motore la 480 Kv puo dare ca. 11.000 giri che diventano ca 9,000 con l'elica.
Con la necessità che esponi dovresti cercare un motore con 750Kv e dovrai mettere una batteria da 5 celle , 20Volt x 750 = 15000 che diveneranno 12000 ca.

Attenzione che non è oro tutto quello che luccica. Questi valori li avrai per i primi 2 o 3 minuti, poi il tutto cala. Di solito si cerca di risparmiare assorbimenti per finire il programma e dare il massimo solo nelle salite.

Attenzione di non superare il limite di potenza del motore perchè il fuoco è sempre in agguato. Di falò in volo ne ho visti molti. Prendi una pinza amperometrica e controlla gli assorbimenti che variano in funzione delle eliche che monti. Non superare i 50 Ah.
Con 5 celle e 20 volt sono già 1000 Watt.

Una volta trovato il setup corretto, scoprirai un nuovo modo di volare molto piacevole.
Facci sapere quale via preferisci , così parliamo del regolatore.
Per continuare nell'argomento scrivi dall'altra parte sul F3Alz
ciao
FS

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Vecchio 25 dicembre 16, 16:33   #359 (permalink)  Top
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Complimenti e benvenuto nella famiglia della propulsione elettrica.

Visto i Kv suppongo che userai una batteria da 5 celle.

Se ti necessitassero informazioni, non esitare a chiedere.

Grazie per gli auguri che ricambio.
FS

Grazie, sulla carta questa motorizzazione dovrebbe essere pari se non leggermente più performante rispetto alla motorizzazione promotion 4020 da 700 kv usata dai Krukki, sembrerebbe digerire bene anche le 4S. Al momento ho delle 4S da 3700 mh da 35C per cui farò delle prove con delle 12x8 e se il carrello permetterà di montare la 13x6,5 proverò.....
Penso però che più della 12 di diametro non ci stia, nel caso sono curioso di provare le nuove tripla 12x8 Graupner 😁

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Vecchio 25 dicembre 16, 18:53   #360 (permalink)  Top
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Grazie, sulla carta questa motorizzazione dovrebbe essere pari se non leggermente più performante rispetto alla motorizzazione promotion 4020 da 700 kv usata dai Krukki, sembrerebbe digerire bene anche le 4S. Al momento ho delle 4S da 3700 mh da 35C per cui farò delle prove con delle 12x8 e se il carrello permetterà di montare la 13x6,5 proverò.....
Penso però che più della 12 di diametro non ci stia, nel caso sono curioso di provare le nuove tripla 12x8 Graupner 😁

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Per usufruire di tutta la potenza che il regolamento ti consente, con 4 celle sei obbligato ad aumentare la corrente fino oltre il limite consigliato per quel motore.
Con la 12x8 tripala sei quasi al limite della potenza concessa a batterie ben cariche (1040 Watt) ma con circa 70A di consumo.
Con la 12x8 bipala cala la corrente a 56A ma anche la potenza in ingresso a soli 835 Watt .


Umberto
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