13 dicembre 16, 10:28 | #251 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2006
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si... ma qui non si tratta di una gara motoristica... non si fa a gara a chi va più veloce a chi carbura meglio o chi fa più o meno fumo o a chi sale di più in candela... ai fini della competizione conta chi pilota meglio ai fini dell hobby conta costruire mettere a punto e confrontarsi e non per ultimo partecipare ai fini della categoria (non stravolgerla troppo) si è scelto un range di date per i modelli e dei limiti per le motorizzazioni, sia a scoppio che elettriche. ps diverse prove sul fatto che contino i pollici le abbiamo avute in gara prestandoci i modelli quando necessario. Dopo una rottura un partecipante "scoppiettaro" ha terminato i lanci con un modello in prestito elettrico, il programma era fotocopia di quello eseguito con il modello diventato coriandoli | |
13 dicembre 16, 13:05 | #253 (permalink) Top |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
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Quest'anno l'elettrico ha vinto una gara su tre. In F3A per anni e anni campione europeo e mondiale è stato uno che non ha mai ceduto alle lusinghe dell'elettrico. Ora la sua stella sta tramontando, ma per ragioni anagrafiche e non certo per colpa delle scelte motoristiche. Fatevene una ragione (e qui mi rivolgo a soprattutto a quelli che non solo non hanno mai partecipato a una gara, ma che neppure ne hanno mai vista una): il tipo di motorizzazione è TOTALMENTE ININFLUENTE.
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) |
13 dicembre 16, 19:04 | #254 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
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Se posso dire la mia, per ora nella F3A odierna, nella F3P e nella gara di Vintage di Cremona 2015, parafrasando il divin poeta, "più che i motori, poterono i pollici"! P.S. con l'OS Hanno Special si arrivava a quasi 11.000 giri con la 12x11 ma la cosa più interessante era la sua curva di potenza molto dolce e ampia al vertice, mentre i superquadro l'avevano molto appuntita e quindi un centinaio di giri in più o in meno incidevano parecchio sulla potenza erogata. Bruckman é un grande pilota e una vera macchina da competizione, sa comprendere bene dove i vuoti nel regolamento permettono esecuzioni più semplici e brevi ed ha un uso del gas eccezionale. Temibile nella F3P, nella F3A ogni tanto gli scappa un po' una verve in po' naïf con interpretazioni più artistiche che di precisione. Sia in Germania che in Svizzera ho potuto vedere voli di modelli vintage a scoppio o elettrico. Erano in mano a gente che la sapeva lunga e vi posso assicurare che, pur essendo l'elettrico manifestamente più performante (tutte eliche tripale da 12) a livello di esecuzione non c'era che la differenza dei pollici dei piloti. Insomma non credo si debba troppo fasciarsi la testa su quella annosa diatriba. Ho visto un perfetto roll a 8 tempi eseguito a quasi quota zero da un Aurora con OS 61. |
13 dicembre 16, 20:06 | #255 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
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__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) | |
13 dicembre 16, 21:00 | #256 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
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Premesso che il mio pensiero su come è concepita questa F3A/V resta tale ed i miei dubbi restano gli stessi,mi sovviene però una considerazione.Pura e semplice mia personale rielaborazione di quello che è stato detto pro o contro una soluzione piuttosto che unaltra e che,come tale,espongo sperando non venga presa come una provocazione ma una possibilità.- Quello che determina un modello,inteso nella sua progettazione,si sa,fondamentalmente è il tipo di programma che deve effettuare.-Non per niente quando cambiano i programmi cambiano le tipologie di modelli.-Un po come avviene,ad esempio,nella macchine da corsa : cambiano i regolamenti ed i progettisti cambiano le macchine.- Ora cè da dire che questa nostra beneamata F3A/V abbraccia un arco temporale molto grande perché si va dal 53 al 93,quindi ben 40 anni di storia ! Quante cose son cambiate in questi lunghi 8 lustri? Quanti tipi di programmi sono stati presentati ? Quanto è cambiata anche la tecnologia ? Ecco che quindi forse diventa difficile poter compendiare tutto questo riassumendo una storia dellacrobazia F3A in un semplice programma ed in una semplice tipologia di motorizzazione.- Si è detto che non è importante cosa faccia girare lelica Si è detto che sono i pollici prima che il modello che fa la differenza Allora,dico io,arrivati a questo punto,perché non lasciare libera la motorizzazione ? Lasciare in sostanza libero ognuno di scegliersi la tipologia di motore da installare sul suo modello.- Tanto si è capito che tutto è un equilibrio e tutto viene di conseguenza per cui si autolivella.- Quindi imposto un programma,o meglio scelto tra quelli possibili del tempo,uno decide quale modello portare in gare (ovviamente deve riprodurre un modello dellepoca,quindi una perfetta copia nelle sue dimensioni,superfici,bracci di leva e quantaltro) poi per la motorizzazione si lascia carta bianca ed uno decide di suo se metterci uno scoppio 10,15,20, glow 2 tempi,4 tempi,un elettrico,6 ,8,10,12 celle,con unelica bipala,tripala,grande,piccola,tonda,dritta,storta e così via tanto quello che determinerà il setup più appropriato sarà solo funzione delle prestazioni che quel preciso modello potrà dare e per quel preciso programma che dovrà essere eseguito.- E così vissero tutti felici e contenti.- Gemmis.- |
13 dicembre 16, 21:12 | #257 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
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meglio tardi che male accompagnato. | |
13 dicembre 16, 23:03 | #258 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
Messaggi: 879
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c'è qualcosa che sfugge all'amico gemmis: Il limite di potenza indicato nel regolamento per i motori elettrici è di 1100 Watt. Per meglio spiegare vuol dire che l'elettrico al massimo ha circa 1.35 HP. Mi sembra di ricordare che la potenza di un 10 glow con pipa e nitro ecc. sia di introno a 3 oi 4 HP. al massimo dei giri. Non so se ci sono anche gli asini La differenza sta nel fatto che la curva di potenza è notevolmente diversa. nel glow è esponenziale mentre nel elettrico è quasi diritta. Questa è la sola differenza tra i due. Si richiamano le eliche. La cosa ha scarsa rilevanza perchè è la velocità di rotazione stabilisce la migliore resa. Il motrore elettrico contrariamente al glow, ha una enorme possibilità di progettazione. Si conmmosce a priori quanti giri può fare senza carico. Per meglio spiegare, un motore con cassa rotante, può essere caricato al massimo 1100 Watt. Con una batteria da 6 celle che fornisce al massimo 25 Volt a pieno carico non si possono superare i 44 Ah ( 25 volt x 44 Ah = 1100 Watt). Oltre a ciò, esiste un dato importante che si chiama Kv. Questo indica quanti giri può fare il motore elettrico senza carico. Nel nostro caso in generale si sceglie un prodotto che abbia tutti i parametri sopra esposti ed un KV intorno al 480 più o meno. Tornando ai calcoli 480 KV per i 24 volt delle 6 celle da poco piu di 11500 rpm che scendono a 9600 dopo pochi minuti. Quando poi si aggiunge l'elica, questi valori si riducono notevolmente in funzione del tipo di motore, avvolgimento e tanti altri fattori ... Tornando alla affermazione che il tipo di elica non è importante, è che si può benissimo montare eliche da 11x8 o similari e usare motori che , fermo restando il limite di potenza ammessa, abbiano un KV maggiore per esempio da 750 o più. Recentemente abbiamo tutti constatato che, con la attuale tecnologia costruttiva, un .61 glow non ha nessuna difficoltà a tirare in verticale un modello di 4 kg. ed inoltre gli fornisce tutta la potenza necessaria per eseguire una ottima prestazione. Rimane sempre l'indiscutibile fatto che é il dito che fa la differenza. Per terminare, da sempre, ci si presenta in gara per vincere, con il mezzo migliore per eseguire un determinato programma e con il dovuto allenamento e preparazione tecnica.. Dopo una certa età, malgrado le passioni ed i ricordi in vetrinetta, il motore elettrico è impagabile. Saluti FS
__________________ "Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni. Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno. Ma è soltanto un nuovo giorno...." (MarkChagall) Ultima modifica di FAI6710 : 13 dicembre 16 alle ore 23:08 |
14 dicembre 16, 00:31 | #259 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Senza polemica, ma mi sembrava il caso di fare delle precisazioni. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
14 dicembre 16, 10:04 | #260 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
Messaggi: 787
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Riguardo la potenza dei 10cc glow, se si leggono le prove a suo tempo effettuate dai vari Chinn,Billington etc. Si potra' constatare che potenze reali sopra I 2-2.2 cv sono rare ed ottenute a regimi che precludono l'uso di eliche grandi. Specie con la pipa poi, la coppia segue l"andamento del regime di intonazione limitando fortemente la potenza a regimi inferiori e quindi il campo di utilizzo. L'esatto opposto di un motore elettrico ST G60 FI ABC-PDP Webra Speed 61F (1) OS Hanno Special (2) YS 60FR
__________________ "It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies" Mmattock-Rcgroups |
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