09 dicembre 16, 00:39 | #231 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
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Fare due classifiche , a ciascuno come piace ! Enelizzati (Con tanti trucchi possibili) Scoppio come uno vuole basta rispetti la cilindrata e non mi ripeto, vero Gattone che sai bene tutto ! Troppo difficile vero ? ..................... Piero Muzio - Fai 241 | |
09 dicembre 16, 00:58 | #232 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
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Max Verardi, Bologna e dintorni, Fai 8910 poi 11798... nessuno ha trovato la vecchia. Non credo che fare due classifiche renda il gioco piu' divertente, anzi lo deprime. Un regolamento dovrebbe a mio parere rendere percorribili le due soluzioni tecniche, adottando regole che le rendano vicine a tal punto da non essere determinanti, in modo che ognuno possa scegliere quello che preferisce e gli si addice meglio. Ci saranno sempre soluzioni migliori o peggiori ma se si cerca un equilibrio possono convivere, inoltre gia' c'e' il fattore giudizio umano che poi definisce la classifica. Non so se ci sia abbondanza o meno di motori a scoppio vintage, immagino che siano poco reperibili, quindi la apertura elettrica ci sta... | |
09 dicembre 16, 03:15 | #233 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
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Però è la solita storia le famose equivalenze teoriche che nel campo elettronico vengono superate ancora prima di entrare in vigore con le modifiche regolamentari e toglie solo di mezzo chi vorrebbe andare tradizionale. Certo che quando uccidi i produttori scoppiettari... poi di motori credimi che ce ne sono dentro i cassetti.............. Ti dice nulla che ai mondiali Hely (gestione Fiam) mi pare ormai 5 anni siano passati solo tre su 70 concorrenti volavano a scoppio. Lo scrissi e feci un appello ovvio inascoltato. Fra gli Enelizzati anche la squadra di Taiwan del fabbricante dei Raptor, il mio vecchio amico Ailing Lai alias Thunder Tiger che faceva e fa ancora, pochi, scoppio " no chance with nitro Mr. Muzio" mi disse il caposquadra loro ingegnere dipendente di T.T. Saluti Piero Muzio - FAI 241 | |
09 dicembre 16, 10:23 | #234 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
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Forse non mi sono spiegato bene: tra motori d'epoca, ma praticamente nuovi, e motori costruiti ora, il tutto adeguatamente nitrato e pipato ed i motori elettrici in uso non esiste in volo nessuna differenza. Su 5 gare disputate finora, 2 lo scorso anno, 3 quest'anno, una sola ha visto la vittoria di un motore elettrico, vorrà dire qualcosa ? Ripeto, venite a vedere una gara e SOLO dopo scrivete. Grazie Una modifica al regolamento di cui si parlava sul campo era proprio quella di togliere il bonus ai motori rimasti in produzione fino al 78 proprio perchè si sono visti motori che non hanno niente da invidiare agli attuali.Si è pensato di tenerlo solo per quelli che montano silenziatori a barilotto. |
09 dicembre 16, 16:57 | #235 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma
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Per quanto riguarda la reperibilità dei motori vintage, in giro ce ne sono parecchi. Il problema più grande, però, credo siano i ricambi degli accoppiamenti ABC, che da un certo periodo in poi hanno equipaggiato la stragrande maggioranza dei motori aerei da competizione. Con i ring, cambiando la fascia - se ne trovano anche non originali - non dico che l'accoppiamento torna nuovo (bisogna considerare lo stato d'usura della camicia) però, insomma... Purtroppo parliamo di motori vecchissimi, quelli semplicemente vecchi erano già ABC Tutto il resto (guarnizioni, cuscinetti) si trova, e per le bielle qualcosa si può fare, ma l'accoppiamento è al di fuori della portata dell'hobbysta anche evoluto, per quanto mi riguarda Però c'è anche il Novarossi nuovo a cifre umane, se si voglion evitar le rogne. Motore italiano, 24 mesi di garanzia a cifre minori di un Rossi NOS (per il quale chiedono cifre folli, ultimamente!). Andrea
__________________ Chi vola vive "I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.) | |
11 dicembre 16, 17:28 | #237 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
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Buttiamo un po' di benzina sul fuoco, via:
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) | |
11 dicembre 16, 22:08 | #238 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
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Salve a tutti... mi sono riallineato un po frettolosamente forse su quanto detto, però effettivamente il dubbio che ci siano troppe voci che parlino senza esperienza diretta per dare suggerimenti. Ok i suggerimenti sono come sempre dovrebbero essere ben accetti, ma si è ribadito più volte a riguardo della differenza tra scoppio ed elettrico che si è scelto di limitare a 6 celle le motorizzazioni a scoppio. Ad oggi ho disputato quasi tutte le gare dei campionati vintage svolti, e la limitazione mi sembra adeguata, non mi è mai sembrato di avere un modello particolarmente più performante di quelli a scoppio. Anzi... il mio curare rimpicciolito paga il peso in più delle batterie in atterraggio, ve lo assicuro. Ma ad ogni modo, limitare le eliche quale vantaggio offre? Se ho come limite una 12x8 e le faccio fare 10000 giri (credo sia quanto gira un os 61 Hanno, correggetemi se sbaglio), o una 12x10 a 7000 con 6 celle cosa cambia? Mi direte che con l'elettrico posso far andare la 12x10 a 15000 giri, io dico da pilota, non da elettricaro, che se vado a tutto "gas" come minimo perdo pezzi strada facendo, e se anche il modello reggesse, cosa me ne farei di andare alla velocità conseguente? Proviamo ad aumentare il diametro invece? 14x6 o 14x8 ad esempio: tutto quel diametro su modelli così piccoli non credo faccia bene, a partire dal fatto che dovrei prevedere un carrello più grande (e l'acciaio pesa pure lui) a patto di riuscire ad adeguare il modello. L'elica si deve scegliere in base al programma, alle dimensioni e peso del modello. Parliamo di piantate inopportune? Io ho rotto diversi regolatori in vita mia (infatti non mi affido al bec ma ho sempre una batteria per la ricevente separata), non mi è mai capitato in gara, e spero non mi capiti in generale più. Ma sul motore elettrico quando lo compri non ti scrivono: non ti pianterà mai!!! Ok posso essere daccordo che comunque sia meno probabile restare a terra con l'elettrico, ma non ritengo la questione tanto rilevante da essere affrontata in termini di bonus/malus. Comunque, ditemi una cosa: se non partecipassero gli elettrici, quanti concorrenti in più rispetto ad adesso ci sarebbero? Insomma, mi piacerebbe quantificare il malcontento generato dalle batterie. |
12 dicembre 16, 01:38 | #239 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
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E poi,a parte la velocità più o meno elevata e/o voluta,cosa mi dici quando il modello me lo metti in salita ? Sempre la stessa cosa ? Secondo te fare un cappello a cilindro,con tonneau in mezzo per di più, è la stessa cosa se eseguito con un glow che tira una 11 ed un elettrico che invece si spupazza una 15 ? A me non sembra proprio,poi........ Gemmis | |
12 dicembre 16, 12:09 | #240 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
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Si, perfetto... poi con una 15x4 il modello mi scondinzola in volo rettilineo anche con una bava di vento magari... ci vuole equilibrio, in ogni caso il messaggio che volevo comunicare è che alla fine il compromesso migliore per questi modelli e questi programmi siano le eliche con cui sono nati, poco più poco meno. Tutte le altre considerazioni a riguardo a me sembrano delle sterili polemiche che non portano ad un maggiore livellamento. Sembra davvero che non si sia mai visto salire un modello con un rossi messo a punto bene, con i motori a scoppio ho visto delle figure enormi con i tonneaux in salita anche più che con il mio elettrico. |
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