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Vecchio 08 dicembre 16, 20:44   #221 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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Ieri sulla pagina Facebook di Modellismo ho pubblicato questo volo F3P del prossimo Campione del mondo di F3A (si accettano scommesse in merito). C'è stato chi mi ha subito chiesto dove poter trovare dettagli su modello, eliche, motore, ecc.
La mia risposta è stata che i dettagli su tutte quelle cose si trovano facilmente, ne abbiamo parlato anche noi di recente, ma purtroppo non si riescono a trovare dettagli né indirizzi dove poter comprare la cosa più importante senza la quale eliche, motori e modelli fanno poca differenza: i pollici.

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"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

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Vecchio 08 dicembre 16, 20:53   #222 (permalink)  Top
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C'è un detto che dice "cambia elica, cambia modello" e non sono semplicemente d'accordo con te, ma di più: d'accordissimo. E qui mi fermo, che è meglio

Però c'è un altro detto che dice "La guerra si fa con i soldati che si hanno" e i numeri italiani non consentono di creare categorie ad hoc.

La coesistenza, pacifica o forzata, è inevitabile e forse la cosa più saggia è cercare di viverla al meglio per poter fare divertire più gente possibile.

Sempre che si voglia divertire, ovviamente: chi è di natura litigioso troverebbe da ridire anche sul percorso delle biglie sulla sabbia

Sostenere ipotetiche equivalenze è chiaramente una forzatura, se non un falso intellettuale.

Ma tenendo sempre presente che di compromesso si tratta è tutto più semplice, e per tutti

My two cents
Andrea
Andrea straquoto il tuo intervento. Sinceramente io volevo solo far notare la differenza tra l'uso di un'elica piuttosto di un'altra e qui si parla di differenze molto pesanti. Ormai mi sono rassegnato al fatto che ci siano vintagisti che adottano l'elettrico,se a loro va bene va bene a tutti. Credo però che finché parliamo di incontri tra modelli/modellisti tutto va bene e tutto è permesso,fatto salvo il principio della sicurezza,però quando si parla di figure acrobatiche in particolare se espresse nel contesto di una gara forse per sistemare la diatriba basterebbe fare in modo che si imponesse una motorizzazione tale che non sia in grado di "tirare" eliche che si discostino troppo da quelle che venivano usate al tempo su quel tipo di modello che eseguiva quel tipo di programma. In sostanza se ho un F3A tipo il Kosmo,solo per fare un esempio,e si sa,a quel tempo era uso il 60 con eliche attorno al diametro 11 e passo 7/8 piu o meno,bene,e lo vuoi motorizzare elettrico,benissimo,facciamo almeno in modo che questi motore elettrico non sia in grado di tirare eliche oltre una 11 o max 12 con passo non superiore ad 8.
Facendo così,anche se non sarebbe esattamente la stessa cosa non fosse altro per l'erogazione della potenza ed altri discorsi che adesso poco importano,si potrebbe accontentare chi vuole andare "a scossa" e si uniformerebbe il gap tra le due motorizzazioni evitando in questo caso di inserire correttivi e quant'altro.
E' una idea però forse potrebbe essere anche una soluzione.

Gemmis.
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Vecchio 08 dicembre 16, 21:12   #223 (permalink)  Top
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Ripeto la domanda: avete mai visto una gara ?
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Vecchio 08 dicembre 16, 21:15   #224 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Ieri sulla pagina Facebook di Modellismo ho pubblicato questo volo F3P del prossimo Campione del mondo di F3A (si accettano scommesse in merito). C'è stato chi mi ha subito chiesto dove poter trovare dettagli su modello, eliche, motore, ecc.
La mia risposta è stata che i dettagli su tutte quelle cose si trovano facilmente, ne abbiamo parlato anche noi di recente, ma purtroppo non si riescono a trovare dettagli né indirizzi dove poter comprare la cosa più importante senza la quale eliche, motori e modelli fanno poca differenza: i pollici.

E' fuori tema, ma tanto quelli che fanno le gare se ne stanno fuori da qui, secondo me questo è anche più sconvolgente.

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Vecchio 08 dicembre 16, 21:17   #225 (permalink)  Top
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Parlando di prestazioni e solo di quelle, ma avete mai visto una gara ?
Personalmente l'ho vista pochissimo. Mi stavo massacrando il polso a compilare a mano più di cento schede da consegnare ai giudici

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In sostanza se ho un F3A tipo il Kosmo,solo per fare un esempio,e si sa,a quel tempo era uso il 60 con eliche attorno al diametro 11 e passo 7/8
(...cut...)
E' una idea però forse potrebbe essere anche una soluzione.
In un mondo ideale sarebbe forse la soluzione più logica e sensata. E se vuoi un conforto non sei affatto l'unico ad avere pensato a questa, come ad altre soluzioni similari.

Ma siccome viviamo nel mondo reale, ricordo il detto di cui sopra: quello della guerra e dei soldati.
Il che ci riporta ad un volemose bene, se non per amore (che sarebbe l'ideale) almeno per necessità

Andrea
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Vecchio 08 dicembre 16, 22:14   #226 (permalink)  Top
 
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E' fuori tema, ma tanto quelli che fanno le gare se ne stanno fuori da qui, secondo me questo è anche più sconvolgente.

Il secondo è freestyle e quindi inventiva, il primo invece è il programma conosciuto e a quelle velocità devi essere di una precisione sconvolgente perché i minimi difetti li vede qualunque giudice, anche quello meno scafato. E' un po' come quando nel volo vincolato arrivarono i flap e il doppio regime. Prima l'acrobazia era a velocità folle e se il looping era un po' ovale era dura vederlo bene. Secondo me Bruckmann finirà per oscurare anche la stella di Prettner perché è un pilota totale. Dal vivo l'ho visto fare il 3D e i programmi acro sia con i motori a benzina sia con l'elettrico, pilotare i jet, gli alianti da acrobazia e quelli da termica. Non ho mai visto nessuno volare sempre a livello stratosferico con macchine dalla filosofia così diversa fra loro. Lui sì.
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Vecchio 08 dicembre 16, 22:48   #227 (permalink)  Top
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Il secondo è freestyle e quindi inventiva, il primo invece è il programma conosciuto e a quelle velocità devi essere di una precisione sconvolgente perché i minimi difetti li vede qualunque giudice, anche quello meno scafato. E' un po' come quando nel volo vincolato arrivarono i flap e il doppio regime. Prima l'acrobazia era a velocità folle e se il looping era un po' ovale era dura vederlo bene. Secondo me Bruckmann finirà per oscurare anche la stella di Prettner perché è un pilota totale. Dal vivo l'ho visto fare il 3D e i programmi acro sia con i motori a benzina sia con l'elettrico, pilotare i jet, gli alianti da acrobazia e quelli da termica. Non ho mai visto nessuno volare sempre a livello stratosferico con macchine dalla filosofia così diversa fra loro. Lui sì.
Sono assolutamente d'accordo, un conto e' fare delle figure, un conto e' farle in sequenza e coordinate dove un errore poi porta errori e correzioni.
Sono tempi duri per chiunque vorra' fare F3A...o F3P...o qualunque cosa vorra' fare Gernot.
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Vecchio 08 dicembre 16, 22:52   #228 (permalink)  Top
 
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Sono assolutamente d'accordo, un conto e' fare delle figure, un conto e' farle in sequenza e coordinate dove un errore poi porta errori e correzioni.
Sono tempi duri per chiunque vorra' fare F3A...o F3P...o qualunque cosa vorra' fare Gernot.
E per buona misura, sempre che non si guasti col tempo, è anche simpatico e beneducato.
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Vecchio 08 dicembre 16, 23:04   #229 (permalink)  Top
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Personalmente l'ho vista pochissimo. Mi stavo massacrando il polso a compilare a mano più di cento schede da consegnare ai giudici



In un mondo ideale sarebbe forse la soluzione più logica e sensata. E se vuoi un conforto non sei affatto l'unico ad avere pensato a questa, come ad altre soluzioni similari.

Ma siccome viviamo nel mondo reale, ricordo il detto di cui sopra: quello della guerra e dei soldati.
Il che ci riporta ad un volemose bene, se non per amore (che sarebbe l'ideale) almeno per necessità

Andrea

Effettivamente l'idea è da considerare.
Mi permetto di aggiungere che sarebbe bene anche misurare i giri dei motori e obbligare tutti i partecipanti a limitare quelli del proprio motore in conformità a quelli del motore più scarso.

Se hai visto almeno un volo dei modelli primi classificati con motore a scoppio ti sarai reso conto che la potenza a loro disposizione non ha niente da invidiare a quella a disposizione dei modelli elettrici.
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Vecchio 09 dicembre 16, 00:25   #230 (permalink)  Top
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Effettivamente l'idea è da considerare.
Mi permetto di aggiungere che sarebbe bene anche misurare i giri dei motori e obbligare tutti i partecipanti a limitare quelli del proprio motore in conformità a quelli del motore più scarso.

Se hai visto almeno un volo dei modelli primi classificati con motore a scoppio ti sarai reso conto che la potenza a loro disposizione non ha niente da invidiare a quella a disposizione dei modelli elettrici.
Sugli elettrici per limtare i giri al controllo ci son fin troppi trucchetti per limitare che non ho voglia e tempo di scriverli...una cosa facile da vericare sono le eliche, definire due tre misure che erano usate allora e limitarsi a quelle.
Avere una 11/7 a 18. 000 giri non mi sembra utile.... limitare le eliche restringe la differenza elettrico/ scoppio.
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