03 febbraio 16, 15:02 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2012 Residenza: Milano
Messaggi: 96
| Ma scusa quest'anno il cambio batteria è libero, per cui non capisco cosa centri sapere quanto ti rimane di " birra " il problema è sapere la sommatoria delle vere altezze che hai ragiunto. Credo
__________________ Francesco |
03 febbraio 16, 15:07 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-07-2012 Residenza: Milano
Messaggi: 96
| Citazione:
Ma.......................... No risk no fun ( insomma !!!!!!)
__________________ Francesco | |
03 febbraio 16, 15:10 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
| Immagino che il senso del post fosse proprio quello. Ormai ho fatto diverse prove e simulazioni e dopo un po' di pratica in base al tempo motore e al rateo medio di salita corretto a occhio con eventuali tempi motore di trasferimento riesci a stimare con qualche approssimazione quanta "birra" hai ancora nel logger da consumare e negli ultimi voli cerchi semplicemente di stare più attento....nessun dramma.
|
03 febbraio 16, 15:53 | #24 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
| Citazione:
in f5j, dove la quota fatta sotto motore ha molta importanza, mandi il modello all'altezza desiderata contando i secondi motore e si sbaglia di poco. alla fine l'importante è non andare ad esplorare troppo lontano quando sai che ti sei già giocato un tot di secondi motore o di quota
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
03 febbraio 16, 16:00 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-07-2012 Residenza: Milano
Messaggi: 96
| Citazione:
__________________ Francesco | |
03 febbraio 16, 17:26 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.048
| Citazione:
| |
03 febbraio 16, 19:47 | #27 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
In 20 anni di Autonomy (abbiamo iniziato nel 96 con la Autonomy 400 e i medesimi sistemi usati fino all'anno scorso) quando le batterie finivano il motore si fermava e basta e nessuno ha mai lamentato pericolosità; cosa è cambiato oggi? E' vero che prima potevi notare una diminuzione della velocità di salita ma la differenza è minima con batterie ben bilanciate. Se poi qualcuno vuole proprio sapere con buona approssimazione il momento dello spegnimento, non deve fare altro che scegliere una sola velocità di salita ed in prova misurare il tempo motore necessario per raggiungere 1200 m. In gara dovrà solo controllare sulla radio il tempo motore che ha riscontrato in prova. Ad esempio, salendo a 2,5m/s medi si avanzano circa 120 secondi di tempo motore per i trasferimenti "in piano", i recuperi da sottovento etc. Se non ci si incasina con elaborate strategie di gare che, in fase di approccio iniziale credo siano perfettamente utili solo a complicarsi la vita, facendo le cose semplici, si saprà con buona precisione quando il motore... finirà. Se poi si considera che in gara ci saranno da 10 a 20 modelli in volo e che si lancia quando si vuole, la strategia di ricerca termica diventa molto basic: manda il modello dove ne vedi salire uno e spegni prima che puoi al primo segno di termica.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
03 febbraio 16, 19:50 | #28 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
|
è in previsione una garetta di prova questo mese o il prossimo?
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
04 febbraio 16, 11:07 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Coraggio che per ora in Italia fiumi in piena non ne trovi ! Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016 | Indoor | Aeromodellismo Categorie | 644 | 11 dicembre 23 13:21 |
Nuova formula 2016 Autonomy | Indoor | Aeromodellismo Categorie | 381 | 21 febbraio 17 23:23 |
Nuovo Regolamento Autonomy 2016 Incontro a Cremona per una garetta di prova | Indoor | Aeromodellismo Categorie | 109 | 27 ottobre 15 12:30 |
Continuiamo ad organizzare gare di Autonomy nel 2013: rispondiamo al referndum | Indoor | Aeromodellismo Categorie | 52 | 22 febbraio 13 21:24 |
Calendario gare/meeting AUTONOMY F5J | claudio v | Aeromodellismo Categorie | 4 | 06 febbraio 08 19:56 |