03 febbraio 16, 10:25 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-07-2012 Residenza: Milano
Messaggi: 96
| Citazione:
OK dopo fa tutto da solo cioè dopo aver raggiunto 1200 metri mi blocca motore Va bene oggi lo scarico. Grazie PS per la garetta di prova voi previlegiati sapete nulla????
__________________ Francesco | |
03 febbraio 16, 10:59 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
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Per la garetta di prova ci faranno sapere. Per il data manager è così come hai detto. Attenzione che raggiunti i 1200 metri e i 600 secondi (o quello che hai impostato) il motore si disabilita e non si accende più. Quindi è opportuno avere una idea di quante risorse hai ancora a disposizione (tempo e motore) per evitare che il motore tagli di sorpresa, magari in una condizione non conveniente (es. lontano, basso e controvento). Negli allenamenti conviene quindi abituarsi a tenere sotto controllo tempo motore e guadagno di quota.
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03 febbraio 16, 11:35 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
| Citazione:
qualcuno sa se è possibile controllare quota e tempo utilizzati con il display?
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com | |
03 febbraio 16, 12:46 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-07-2012 Residenza: Milano
Messaggi: 96
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Oggi provo gli scarichi.
__________________ Francesco | |
03 febbraio 16, 13:14 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
| Citazione:
Provato ieri con il nuovo programma, in effetti finita la prima batteria dopo 7 voli ho collegato il logger al PC e verificato, sommando volo per volo, la quota raggiunta: circa 750 mt. Sostituito la batteria e ripreso, al decimo volo ero già con "i denti alzati", volando vicino e attento ad avere quota per rientrare in pista, ho riattaccato motore e a una quota di circa 20 mt il logger mi ha tagliato. Non è una situazione simpatica, tant'è che sulla pista di Rovereto, che è una specie di portaerei non ci fidiamo a provare, il riferimento del tempo motore non può essere indicativo poichè dalle nostre prove la velocità di salita è opportuno che sia attorno ai 4 mt/sec, ragion per cui si raggiunge sempre prima il limite di quota. Sicuramente l'allenamento conta per riuscire a fare una stima ma occorre volare, volare e ...... Volare.
__________________ pave 52 | |
03 febbraio 16, 13:31 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-07-2012 Residenza: Milano
Messaggi: 96
| Citazione:
Io prenderò riferimento a una quota intorno ai 110 mt e spegnerò il motore dopo x secondi pensando di essere più o meno a 110 mt. certamente gli ultimi voli saranno abbastanza tesi con il pensiero del taglio motore. Credo che una parte importante dell'abilità sia saper dosare bene l'altezza.
__________________ Francesco | |
03 febbraio 16, 14:16 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.048
| Citazione:
E finora non sono molti i casi di modelli rotti per mancanza di motore..in fondo anche nell'aerotraino e nella F3J quando finisci la quota non puoi far altro che atterrare dove puoi e di solito si atterra nei pressi, Certo, finirà la tattica legata al fatto di aver sempre e comunque motore e di poter rischiare andando bassi e lontani a caso, ma non è un male dover riflettere di più. | |
03 febbraio 16, 14:22 | #18 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
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impostando un timer motore si può con buona approssimazione sapere quanta "birra" c'è nelle batterie e quindi riportarsi in zona di volo più sicura
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
03 febbraio 16, 14:58 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.048
| Si e no, dovranno dosare il gas per salire meno di 4 metri al secondo e magari darne di più per far strada senza salire....sarebbe stata utile la telemetria per avere un quadro aggiornato momento per momento ma alla peggio dopo i primi 7/8 voli controlli (se si può).
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03 febbraio 16, 15:02 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
| Citazione:
In allenamento senza logger fino ad ora ci siamo abituati ad avere sempre il motore disponibile e quindi ci prendiamo qualche rischio in più. Dobbiamo ora considerare che con il logger con F5J switch attivo questo è un lusso che possiamo concederci solo fino a quando abbiamo risorse sufficienti....e con un po' di pratica in base al tempo motore la stima non è poi così lontana. Negli ultimi voli occorre semplicemente stare un po' più attenti. No risk, no fun! Luciano NB In futuro forse sarà anche valutata la possibilità di verificare a terra con un modulo bluetooth le risorse rimaste...ma penso che questo sia ancora in fase di sviluppo/valutazione. Ultima modifica di TermicOne : 03 febbraio 16 alle ore 15:05 | |
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