09 dicembre 15, 20:29 | #1 (permalink) Top |
User | Uno spunto di riflessione sul nuovo Regolamento Autonomy F5J.
Ho appena ricevuto il numero 351 della rivista "Volo a Vela - La Rivista dei Volovelisti italiani". LA RIVISTA VOLO A VELA Non dovrebbe avere bisogno di presentazioni ma, per chi non la conosce, dico solo che è edita dal Centro Studi del Volo a Vela Alpino che ha sede all'Aeroporto "Adele e Giorgio Orsi" di Calcinate del Pesce, il club che è il sogno di ogni aliantista. Tra i collaboratori annovera due vecchie conoscenze degli aeromodellisti, Lino del Pio e Vincenzo Pedrielli. Vengo al punto. In questo numero c'è un bell'articolo a firma del direttore Aldo Cernezzi sul "VersVS", un aliante di proprietà di Stefano Ghiorzo, campione mondiale di classe 15 metri, derivato dall'SZD-56 Diana 2 ed adattato tramite una serie di modifiche alla nuova classe 13,5 metri. Gran parte di questi alianti sono nati con il famoso sistema FES (Front Electric Sustainer) che è esattamente quello che noi aeromodellisti usiamo da decenni. Altri saranno dotati di motore elettrico montato su una pinna retrattile. Tutto fa pensare che presto o tardi, almeno per questa classe, non verranno effettuati più traini a motore o con verricello. A fine pagina 54 si legge: "Ne potrebbe nascere una nuova generazione di alianti ULM e anche una filosofia di gara innovativa: I decolli sarebbero molto rapidi, quasi simultanei; Si potrebbe organizzare una gara in luoghi inusuali dove non sono disponibili le normali strutture, il carburante e i traini; Lo scoring potrebbe essere del tutto stravolto, inserendo nel calcolo della performance sportiva anche una contabilizzazione elettronica dell'energia propulsiva usata durante la prestazione."
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) Ultima modifica di Pampa : 09 dicembre 15 alle ore 20:32 |
09 dicembre 15, 23:56 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| Citazione:
La nuova autonomy che sta per nascere ne è la prova, anche se qui la vera novità è la tecnologia che ci permette di misurare quota e tempo in progressione Cose bellissime e super interessanti, che stanne per essere esplorate, unite alla fantasia di chi propone le competizioni Tutto bello non capisco chi fa aeromodellismo e non si dedica anche a fare confronti con gli altri: è il vero succo dell'aeromodellismo Paolo | |
10 dicembre 15, 06:54 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Credo che intendesse suggerire la superiorità tecnica della misura dell'energia impiegata.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
10 dicembre 15, 18:10 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
"Lo scoring potrebbe essere del tutto stravolto, inserendo nel calcolo della performance sportiva anche una contabilizzazione elettronica dell'energia propulsiva usata durante la prestazione." Purtroppo si è andati indietro, resta solo da prenderne atto. Vedremo se il logger sarà la soluzione dei problemi. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Nuovo NAN Xplorer 2 380 F5J/Autonomy | pave 52 | Aeromodellismo Categorie | 91 | 26 marzo 18 13:45 |
Una nuova categoria dopo Autonomy, F5J, FXJ, F5J con altimetro, 2M Electro J!!! | Pampa | Aeromodellismo Categorie | 29 | 11 gennaio 14 16:36 |
F5B, F5J, F5J-Autonomy, ALES: Allungate i musi... | Pampa | Aeromodellismo Categorie | 21 | 10 agosto 12 20:57 |
Nuovo Regolamento Autonomy 2010 | milan | Aeromodellismo Categorie | 72 | 21 dicembre 09 18:14 |