Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 15, 20:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Uno spunto di riflessione sul nuovo Regolamento Autonomy F5J.

Ho appena ricevuto il numero 351 della rivista "Volo a Vela - La Rivista dei Volovelisti italiani".

LA RIVISTA VOLO A VELA

Non dovrebbe avere bisogno di presentazioni ma, per chi non la conosce, dico solo che è edita dal Centro Studi del Volo a Vela Alpino che ha sede all'Aeroporto "Adele e Giorgio Orsi" di Calcinate del Pesce, il club che è il sogno di ogni aliantista.
Tra i collaboratori annovera due vecchie conoscenze degli aeromodellisti, Lino del Pio e Vincenzo Pedrielli.
Vengo al punto.
In questo numero c'è un bell'articolo a firma del direttore Aldo Cernezzi sul "VersVS", un aliante di proprietà di Stefano Ghiorzo, campione mondiale di classe 15 metri, derivato dall'SZD-56 Diana 2 ed adattato tramite una serie di modifiche alla nuova classe 13,5 metri.
Gran parte di questi alianti sono nati con il famoso sistema FES (Front Electric Sustainer) che è esattamente quello che noi aeromodellisti usiamo da decenni.
Altri saranno dotati di motore elettrico montato su una pinna retrattile.
Tutto fa pensare che presto o tardi, almeno per questa classe, non verranno effettuati più traini a motore o con verricello.
A fine pagina 54 si legge:
"Ne potrebbe nascere una nuova generazione di alianti ULM e anche una filosofia di gara innovativa:
I decolli sarebbero molto rapidi, quasi simultanei;
Si potrebbe organizzare una gara in luoghi inusuali dove non sono disponibili le normali strutture, il carburante e i traini;
Lo scoring potrebbe essere del tutto stravolto, inserendo nel calcolo della performance sportiva anche una contabilizzazione elettronica dell'energia propulsiva usata durante la prestazione."
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)

Ultima modifica di Pampa : 09 dicembre 15 alle ore 20:32
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 15, 23:56   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Ho appena ricevuto il numero 351 della rivista "Volo a Vela - La Rivista dei Volovelisti italiani".

LA RIVISTA VOLO A VELA

Non dovrebbe avere bisogno di presentazioni ma, per chi non la conosce, dico solo che è edita dal Centro Studi del Volo a Vela Alpino che ha sede all'Aeroporto "Adele e Giorgio Orsi" di Calcinate del Pesce, il club che è il sogno di ogni aliantista.
Tra i collaboratori annovera due vecchie conoscenze degli aeromodellisti, Lino del Pio e Vincenzo Pedrielli.
Vengo al punto.
In questo numero c'è un bell'articolo a firma del direttore Aldo Cernezzi sul "VersVS", un aliante di proprietà di Stefano Ghiorzo, campione mondiale di classe 15 metri, derivato dall'SZD-56 Diana 2 ed adattato tramite una serie di modifiche alla nuova classe 13,5 metri.
Gran parte di questi alianti sono nati con il famoso sistema FES (Front Electric Sustainer) che è esattamente quello che noi aeromodellisti usiamo da decenni.
Altri saranno dotati di motore elettrico montato su una pinna retrattile.
Tutto fa pensare che presto o tardi, almeno per questa classe, non verranno effettuati più traini a motore o con verricello.
A fine pagina 54 si legge:
"Ne potrebbe nascere una nuova generazione di alianti ULM e anche una filosofia di gara innovativa:
I decolli sarebbero molto rapidi, quasi simultanei;
Si potrebbe organizzare una gara in luoghi inusuali dove non sono disponibili le normali strutture, il carburante e i traini;
Lo scoring potrebbe essere del tutto stravolto, inserendo nel calcolo della performance sportiva anche una contabilizzazione elettronica dell'energia propulsiva usata durante la prestazione."
La propulsione elettrica in aviazione, a mio avviso, troverà rapidamente applicazione appunto negli alianti: per ora è veramente l'unica categoria che ha nella propulsione elettrica il massimo della sicurezze ed apre, come dici, prospettive impensabile per le gare, con una gestione super semplice, come del resto nelle nostre categorie.

La nuova autonomy che sta per nascere ne è la prova, anche se qui la vera novità è la tecnologia che ci permette di misurare quota e tempo in progressione

Cose bellissime e super interessanti, che stanne per essere esplorate, unite alla fantasia di chi propone le competizioni

Tutto bello……non capisco chi fa aeromodellismo e non si dedica anche a fare confronti con gli altri: è il vero succo dell'aeromodellismo

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 15, 06:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
La nuova autonomy che sta per nascere ne è la prova, anche se qui la vera novità è la tecnologia che ci permette di misurare quota e tempo in progressione
Credo che intendesse suggerire la superiorità tecnica della misura dell'energia impiegata.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 15, 10:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Tutto bello……non capisco chi fa aeromodellismo e non si dedica anche a fare confronti con gli altri: è il vero succo dell'aeromodellismo.
Paolo
Ma parli con me?
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 15, 11:29   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Ma parli con me?
no assolutamente
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 15, 18:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Credo che intendesse suggerire la superiorità tecnica della misura dell'energia impiegata.
Infatti :

"Lo scoring potrebbe essere del tutto stravolto, inserendo nel calcolo della performance sportiva anche una contabilizzazione elettronica dell'energia propulsiva usata durante la prestazione."


Purtroppo si è andati indietro, resta solo da prenderne atto.
Vedremo se il logger sarà la soluzione dei problemi.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo NAN Xplorer 2 380 F5J/Autonomy pave 52 Aeromodellismo Categorie 91 26 marzo 18 13:45
Una nuova categoria dopo Autonomy, F5J, FXJ, F5J con altimetro, 2M Electro J!!! Pampa Aeromodellismo Categorie 29 11 gennaio 14 16:36
F5B, F5J, F5J-Autonomy, ALES: Allungate i musi... Pampa Aeromodellismo Categorie 21 10 agosto 12 20:57
Nuovo Regolamento Autonomy 2010 milan Aeromodellismo Categorie 72 21 dicembre 09 18:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002