02 dicembre 15, 14:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: Camisano vicentino
| Cumulus f5j : come lo allestisco per la categoria autonomy?
Ciao a tutti, quest' anno mi piacerebbe provare a fare una garetta di autonomy. So già per certo che il tempo che potrò dedicare al modellismo nei prossimi periodi sarà praticamente nullo quindi devo necessariamente optare per un modello già pronto. Seguendo il post sui modelli commerciali mi ha attirato molto il Cumulus per vari motivi Reichard Cumulus 2500 mm Innanzitutto il costo ( non voglio e non posso superare i 500 euro per il modello pronto al volo), ha poi un peso finito interessante ( leggendo in internet circa 770 grammi) e comunque mi piace molto la sua linea. Il problema ora è: come lo allestisco? Per la TX utilizzerei una T8fg quindi devo cercare una ricevente FASST da almeno 6 canali. Leggendo in giro vedo poi che molti utilizzano i Diamond D-60 su tutte le superfici mentre qualcuno usa dei servi un po più piccoli per gli alettoni. Dato che sono un po fuori dal giro, voi che servi mi consigliate? In merito alla motorizzazione invece non saprei proprio da dove partire...so di certo che non voglio riduttori ( ho avuto qualche brutta esperienza in passato)! Se avete qualche consiglio ve ne sarei grato ( anche su qualche altro modello considerando sempre il budget totale di 500 euro), considerando che acquisterei tutto in italia o su qualche sito europeo Grazie mille a Tutti Andrea PS. sapete indicarmi indicativamente quanto viene a costare il logger?? |
02 dicembre 15, 16:32 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-03-2008 Residenza: arezzo
| Citazione:
Cumulus 2.5E - RC Groups Ciao | |
02 dicembre 15, 20:05 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione: Piuttosto su un altro sito ho visto che qualcuno ha fatto i comandi con la molla sulle parti mobili e credo che farò lo stesso se porto a casa il modello.... | |
03 dicembre 15, 01:06 | #5 (permalink) Top |
|
Beh...sicuramente devono essere ben dimensionate... Ma anche il tipo di volo nn richiede grandissime sollecitazioni quindi secondo me possono andare bene....e poi risparmierei un bel po di peso.... Rimane comunque il dubbio su che elettronica usare ..speravo che qualcuno lo avesse cosi da avere notizie attendibili.. |
03 dicembre 15, 14:39 | #6 (permalink) Top |
|
...spulciando tra i vari post ho scoperto questi servi che ritengono possano andare bene: FullPower Servocomando D2019M - 1,9 (6,0V)-0,08 (6,0V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore mi manca ora la motorizzazione, cosa consigliate? Per il regolatore direi che un 30a possa andare bene per la taglia di modello....ma che motore e che elica prendere?? |
04 dicembre 15, 11:37 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
| Citazione:
Per i servi alari, hai guardato gli spessori dell'ala ? i 12 mm ci stanno? oggi ci sono servi da 9-10 mm di spessore Per il motore non ti serve molto, se il peso in o.d.v è sul kg, quando hai 50/60 watt sei ok, dato che non puoi salire a più di 5 mt/sec. come da regolamento e l'ideale è stimato 3 mt./sec Attento alle fuso piccole con gli outrunner, vedi se non conviene prendere un inrunner. Guarda HK, trovi tutto.
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com | |
04 dicembre 15, 13:06 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
| Citazione:
con 65 vai sul sicuro, si adatta anche a fuso strette | |
04 dicembre 15, 13:41 | #9 (permalink) Top |
|
allora, facciamo il punto della situazione Il modello lo comprerei da schweighofer e fin qua non ci sono problemi. Leggendo sui vari forum ho visto che i servi consigliati ( d60) vanno bene in fuso e per i flap mentre sugli alettoni risultano sporgere di qualche millimetro e quindi si usano i d47. Di conseguenza i servi che ho indicato vanno bene solo in fusoliera. Su hobbyking avrei trovato questi servi per le ali : Turnigy™ TGY-D56MG Coreless DS/MG HV Servo 1.2kg / 0.10sec / 5.6g (EU Warehouse) A questo punto però per evitare di acquistare da mille parti devo cercare qualcosa di simile da schweighofer. Per quanto riguarda il motore come avevo anticipato non vorrei dei ridotti, preferisco dei cassa rotante. Sempre guardando sui vari forum ho visto che diverse persone hanno motorizzato il modello con l' Hyperion Gs2213-16, 67g, 1175 rpm/V. Su jonathan avrei trovato questo motore che mi pare simile come caratteristiche e con un prezzo interessante TechOne by T-Motor Motore brushless AS2216 1250Kv | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore L' idea sarebbe di usare una 10-6 e 3 celle da 850 circa. Cosi facendo limiterei anche le spese di spedizione a solo quelle di jonathan dato che da schweighofer la spedizione è gratuita Cosa ne pensate? Andrea |
04 dicembre 15, 13:46 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| Citazione:
Prova da Lindiger dovrebbe avere tutto quel che cerchi. | |
Bookmarks |
| |