Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 15, 20:10   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbandu

Data registr.: 14-05-2005
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Se la pinnetta basta non c'è problema, dai fa come ti dice montalo con il direzionale a metà del trave, tanto lui la coda ce l'ha a posto

Umberto
...........ma sono inguardabili quelli con la coda storta....
comunque il 25 apro il cantiere....
sbandu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 14:43   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbandu

Primo aggiornamento

Ieri sono riuscito a visionare per bene il modello e sono sorte le prime magagnucce:
La baionetta è circa 2 cm più corta del dovuto, manca il parafiamma e come avevo visto già in partenza il trave di coda non è allineato.
Poco male per il parafiamma che ho fatto con un po di vetronite sulla base dei fori del turnigy ( ma gli interassi dovrebbero essere uguali a quelli del gtx nel caso).
Per la baionetta invece ho dovuto frugare un po tra i vari spezzoni di carbonio e alla fine ho trovato un tubo di carbonio del diametro e lunghezza che mi servivano al cui interno ho incollato con bicomponente uno spezzone di carbonio che precedentemente avevo irruvidito.
Per la questione trave invece dovrò fare un lavoro un po di fine nel carteggiare l' innesto del pod per riportare in asse il tutto.
Avete consigli si come accertarsi dell allineamento? filo a piombo?
Altra cosa: per fare i comandi pull-spring che cavo mi consigliate?

Andrea
Icone allegate
Cumulus f5j : come lo allestisco per la categoria autonomy?-0233.jpg   Cumulus f5j : come lo allestisco per la categoria autonomy?-0234.jpg   Cumulus f5j : come lo allestisco per la categoria autonomy?-0235.jpg   Cumulus f5j : come lo allestisco per la categoria autonomy?-0236.jpg  
Vecchio 21 dicembre 15, 15:02   #43 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da sbandu Visualizza messaggio
Ieri sono riuscito a visionare per bene il modello e sono sorte le prime magagnucce:
La baionetta è circa 2 cm più corta del dovuto, manca il parafiamma e come avevo visto già in partenza il trave di coda non è allineato.
Poco male per il parafiamma che ho fatto con un po di vetronite sulla base dei fori del turnigy ( ma gli interassi dovrebbero essere uguali a quelli del gtx nel caso).
Per la baionetta invece ho dovuto frugare un po tra i vari spezzoni di carbonio e alla fine ho trovato un tubo di carbonio del diametro e lunghezza che mi servivano al cui interno ho incollato con bicomponente uno spezzone di carbonio che precedentemente avevo irruvidito.
Per la questione trave invece dovrò fare un lavoro un po di fine nel carteggiare l' innesto del pod per riportare in asse il tutto.
Avete consigli si come accertarsi dell allineamento? filo a piombo?
Altra cosa: per fare i comandi pull-spring che cavo mi consigliate?

Andrea
per l'allineamento, fai una linea sul piano di lavoro e mettici sopra la fuso, oppure usa una livella laser (io ho fatto con quest'ultima)
il filo adatto può essere il dyneema, lo trovi in bobine ed in diverse sezioni nei negozi per articoli da pesca, il dyneema non si allunga sotto sforzo ed è leggero
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 22:13   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbandu

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
per l'allineamento, fai una linea sul piano di lavoro e mettici sopra la fuso, oppure usa una livella laser (io ho fatto con quest'ultima)
il filo adatto può essere il dyneema, lo trovi in bobine ed in diverse sezioni nei negozi per articoli da pesca, il dyneema non si allunga sotto sforzo ed è leggero
buona idea quella del laser...mi sa che farò cosi....
per il dyneema hai suggerimenti sul spesso/resistenza da scegliere?
Vecchio 21 dicembre 15, 22:36   #45 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
buona idea quella del laser...mi sa che farò cosi....
per il dyneema hai suggerimenti sul spesso/resistenza da scegliere?
Per quanto sottile sarà sempre esagerato per il lavoro svolto

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
Vecchio 21 dicembre 15, 23:11   #46 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Per quanto sottile sarà sempre esagerato per il lavoro svolto

Inviato dal mio XT1072 utilizzando Tapatalk
io uso quello in foto
il peso è….nullo
Per bloccarlo fai un doppio nodo e metti una goccia di ciano.

Per regolare la tensione se fai un pull pul (non so come si scrive) dall'altra parte fai un piccolo regolatore come nelle corde delle tende da campeggio per tenderla sul picchetto, poi goccia di ciano e fai sparire il tenditore.

costa moltissimo in quanto viene venduto a bobine da 125 metri (leggi infatti 22,50 €)

Se ne vuoi una decina di metri mandami il tuo indirizzo in mp e te lo metto in una busta e spedisco
Ciao

Paolo

Ultima modifica di Indoor : 11 febbraio 17 alle ore 21:44
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 23:42   #47 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
io uso quello in foto
il peso è….nullo
Per bloccarlo fai un doppio nodo e metti una goccia di ciano.

Per regolare la tensione se fai un pull pul (non so come si scrive) dall'altra parte fai un piccolo regolatore come nelle corde delle tende da campeggio per tenderla sul picchetto, poi goccia di ciano e fai sparire il tenditore.

costa moltissimo in quanto viene venduto a bobine da 125 metri (leggi infatti 22,50 €)

Se ne vuoi una decina di metri mandami il tuo indirizzo in mp e te lo metto in una busta e spedisco
Ciao

Paolo
oppure, passi il filo attraverso un foro della squadretta, sviti la vitina della squadretta stessa, ci fai un giro con il capo del filo, stringi la vite e così blocchi il filo stabilmente.
se devi correggere la lunghezza, allenti la vite un poco e regoli il filo , poi ristringi la vite
Vecchio 22 dicembre 15, 00:15   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di sbandu

Grazie mille a tutti per la disponibilità!
avendo capito che va bene anche il più sottile in qualche modo lo recupero da qualche amico pescatore nel caso non riuscissi ti contatto Paolo!
Comunque ho deciso di adottare la soluzione con la molla e non il push-pull quindi lato parte mobile farò un doppio nodo e una goccia di ciano mentre lato servo farò come dice Massimo.
Vecchio 22 dicembre 15, 00:27   #49 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
avendo capito che va bene anche il più sottile in qualche modo lo recupero da qualche amico pescatore nel caso non riuscissi ti contatto Paolo!
Comunque ho deciso di adottare la soluzione con la molla e non il push-pull quindi lato parte mobile farò un doppio nodo e una goccia di ciano mentre lato servo farò come dice Massimo.
trovi anche bobine da 20 metri, costa caro ugualmente, ma spendi meno
Vecchio 22 dicembre 15, 00:29   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Io te lo dico.....anche se non ti piacerà' ma l'equazione che vedo materializzarsi e':

boom non abbastanza rigido*comandi non abbastanza rigidi ( la molla non va bene) x discesa repentina da una termica = flutter distruttivo.
Inserire un altro gettone da 400€ per continuare a giocare.

Se fai le gare prima o poi ti scordi e verrai giu' con decisione....

E permettimi di dire che 15 grammi in piu' non fanno vincere o perdere nessuno in f5j ed a maggior ragione in Autonomy.
Il modello da gara deve essere affidabile e sicuro, voli con altri e spesso sulla testa di altri..
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks