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Vecchio 05 dicembre 15, 23:23   #21 (permalink)  Top
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La tendenza in F5j è di usare le eliche piu' piccole possibili per avere il modello piu' filante ad elica chiusa e l'efficienza dell'elica non interessa piu' a nessuno, percio' manterrei le 3 celle che potranno essere un po' piu' piccole e leggere.
Il consiglio di aumentare il regolatore mi è venuto dalla ricerca di ridurre tutte le perdite, ora non è piu' importante; va bene il 30 A !
Anche i motori turnigy che sono stati indicati pesano meno di quello del combo !
Se dovessi fare la nuova autonomy programmerei due "modalità di motore": una per i trasferimenti veloci senza limitazione di gas ed una con potenza ridotta per la salita che non deve sforare i 5 mt/" (piaccia o no), entrambe con cronometro proprio, il primo cronometro dovrebbe conteggiare tutto il tempo motore, cosi da avere in qualunque momento il tempo motore utilizzato; con il secondo cronometro approssimando la velocità di salita si potrebbe avere la quota totale raggiunta.


Umberto
Perfetto Umberto, a questo punto direi che potrei partire con la configurazione stock.
In questo modo posso anche riprendere mano con questi giocattolini, in un secondo momento potrò cambiare motore e di conseguenza batterie.
Il consiglio del doppio cronometro me lo segno...e vedrò se riesco a metterlo in atto...
Grazie mille ancora

Andrea
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Vecchio 06 dicembre 15, 10:46   #22 (permalink)  Top
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In realtà i cronometri diventerebbero 3, perchè uno servirebbe per il tempo del singolo volo; con la Jeti è stato facile programmarlo...



Umberto
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Ultima modifica di milan : 06 dicembre 15 alle ore 10:51
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Vecchio 06 dicembre 15, 13:05   #23 (permalink)  Top
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In realtà i cronometri diventerebbero 3, perchè uno servirebbe per il tempo del singolo volo; con la Jeti è stato facile programmarlo...



Umberto
Ecco, con la t8fg i 3 cronometri non li gestisco, mi accontenterò di 2...
Comunque oggi mi sa che faccio gli ordini...
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Vecchio 12 dicembre 15, 16:58   #24 (permalink)  Top
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Ora tocca iniziare

Eccomi qua, dopo qualche peripezia con i corrieri posso dire di avere tutto a casa.
Devo dire che mi ritengo soddisfatto della fattura del modello.
Avevo letto di qualcuno che si lamentava di come era steso il termoretraibile ma nel mio caso è perfetta.L' unica nota stonata è il fatto che innestando il trave sul pod non viene mantenuto l allineamento, dovrò quindi carteggiare il giunto sul pod finchè non si riallinea il tutto.
Parlando di pesi invece abbiamo :
Pod : 43g
Trave : 17g
Direzionale : 4g
Quota : 13g
ala dx : 164g
ala sx : 157g
Per un totale di 398g

Parlando invece dei pesi degli accessori abbiamo:
servi flap D60 : 18g ( 2 pezzi)
servi alettoni d56mg : 18g ( 2 pezzi)
servo quota s3153 : 9g
servo direzionale 9025mg : 13g
ricevente : 10g
regolatore : 26g
ogiva : 16g
elica : 9g
accessori del kit ( squadrette, viti, rinvii, copri servi) : 25 g
Il totale degli accessori è di 144g

Parlando dei motori invece come mi aspettavo i pesi sono significativi :
Turnigy : 71g
GTX : 89g
Nei pesi non ho considerato i bowden ( 23g) perchè i comandi di coda vorrei farli con il sistema delle molle per non appesantire la coda.
Considerando quindi tutti i vari pesi e scegliendo il turnigy come motore direi che il peso del modello senza batterie dovrebbe aggirarsi attorno ai 660g e un peso pronto al volo con le batterie da 1300 di circa 780g.

Ora un po di domande...
- sul motore turnigy bisogna invertire l asse del motore: basta svitare la brugola,togliere il seger, spingere in avanti l' albero e poi rifissare la brugola o bisogna fare altro???
- per assemblare la fusoliera conviene prima completare tutto ciò che riguarda i piani di coda e poi fissare il trave al pod o meglio fare il contrario?
- nel scarno manuale consigliano di dividere la giunzione superiore del pod, dove ci sono le 2 viti di ancoraggio dell' ala: conviene??

Direi che per adesso possa bastare, ovviamente sono a tutte orecchie in attesa di consigli e suggerimenti.
Ciao a tutti

Andrea
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Cumulus f5j : come lo allestisco per la categoria autonomy?-25.jpg   Cumulus f5j : come lo allestisco per la categoria autonomy?-27.jpg   Cumulus f5j : come lo allestisco per la categoria autonomy?-28.jpg   Cumulus f5j : come lo allestisco per la categoria autonomy?-26.jpg   Cumulus f5j : come lo allestisco per la categoria autonomy?-23.jpg.jpg  

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Vecchio 16 dicembre 15, 19:54   #25 (permalink)  Top
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Concordo con quanto dice Umberto, dubito fortemente che in reichard abbiamo fatto qualcosa in più dei soliti canonici calcoli per controllare le varie stabilità.
lo conferma anche il fatto che sul manuale non è specificata nessuna distanza tra i rispettivi BE e ad esempio la distanza di 20 cm tra i BE dei piani di quota è un valore dato dal titolare della reichard ad un americano che ha chiesto numi via email.
Leggevo sui vari forum americani che qualcuno ha persino accorciato il trave di coda.
Sul mio quasi sicuramente sposterò il più indietro possibile il verticale ma non di certo dietro l' orizzontale per 2 motivi:
- dovrei costruire una pinnetta per alzare l' orizzontale e non sono capace
- esteticamente non mi piace il direzionale dietro all' orizzontale.

Comunque mi sa che qua staimo andando un po O.T. quindi se avete voglia possiamo continuare sulla discussione dedicata dove ho messo anche un po di foto e dati del modello.

Andrea

Ciao, ho portato qua il tuo intervento per evitare ulteriore OT, per la pinnetta è consigliabile per sollevare il piano di quota dal terreno quando atterri, quindi da prevedere in ogni caso, strano non sia nel "progetto" .
Per costruirla basta un po' di balsa, niente di che, coraggio.
Per l'estetica non c'è da discutere, ogni scarrafone ecc.ecc. evidentemente hai un gusto retro' , i vololibero erano cosi' ed erano belli ma avevano altre priorità che un autonomy.
Per il motore, visti i pesi, se serve al bilanciamento potresti prenderne uno un po'piu' leggero

A28L 1150 g/Volt 58gr [MT1159]SECONDARY_SECTION14.00EURPRIMARY_SECTIONLipotech StoreTERTIARY_SECTIONLipotech

pesa 58 gr ed ha l'albero di due diametri, 3 mm fuori, ma 4 mm all'interno dei cuscinetti e lo potresti sostituire con un estrattore per stampi cementato, che resiste agli atterraggi 1000 volte piu' dell'albero turnigy.

Umberto
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Vecchio 16 dicembre 15, 22:00   #26 (permalink)  Top
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Concordo con quanto dice Umberto, dubito fortemente che in reichard abbiamo fatto qualcosa in più dei soliti canonici calcoli per controllare le varie stabilità.
lo conferma anche il fatto che sul manuale non è specificata nessuna distanza tra i rispettivi BE e ad esempio la distanza di 20 cm tra i BE dei piani di quota è un valore dato dal titolare della reichard ad un americano che ha chiesto numi via email.
Leggevo sui vari forum americani che qualcuno ha persino accorciato il trave di coda.
Sul mio quasi sicuramente sposterò il più indietro possibile il verticale ma non di certo dietro l' orizzontale per 2 motivi:
- dovrei costruire una pinnetta per alzare l' orizzontale e non sono capace
- esteticamente non mi piace il direzionale dietro all' orizzontale.

Comunque mi sa che qua staimo andando un po O.T. quindi se avete voglia possiamo continuare sulla discussione dedicata dove ho messo anche un po di foto e dati del modello.

Andrea

Ciao, ho portato qua il tuo intervento per evitare ulteriore OT, per la pinnetta è consigliabile per sollevare il piano di quota dal terreno quando atterri, quindi da prevedere in ogni caso, strano non sia nel "progetto" .
Per costruirla basta un po' di balsa, niente di che, coraggio.
Per l'estetica non c'è da discutere, ogni scarrafone ecc.ecc. evidentemente hai un gusto retro' , i vololibero erano cosi' ed erano belli ma avevano altre priorità che un autonomy.
Per il motore, visti i pesi, se serve al bilanciamento potresti prenderne uno un po'piu' leggero

A28L 1150 g/Volt 58gr [MT1159]SECONDARY_SECTION14.00EURPRIMARY_SECTIONLipotech StoreTERTIARY_SECTIONLipotech

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Umberto

Ciao Umberto

Per la pinnetta ci penso....sinceramente non mi va di mettermi li a fare la pinnetta....almeno non prima di averlo provato.Considerando che userò il pull-spring non avrò problemi a modificare l' altezza del pianetto anche in un secondo momento.
Per la questione stile si....mi hanno sempre affascinato i modelli a volo libero, per questo mi sono innamorato del cumulus.
Per la questione bilanciamenti non dovrei aver problemi, anzi, aggiungendo la pinnetta mi sa che dovrò appesantire davanti...
maaa......e se facessi, sempre in un secondo momento, un centrale da 50 cm per portare l' apertura a 3 metri???
Hai/ avete altri consigli??... sono anni che non costruisco " seriamente" quindi tutto è ben accetto!

Andrea
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Vecchio 16 dicembre 15, 23:59   #27 (permalink)  Top
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Se pensi di allungarlo, a maggior ragione usa tutto il trave !


Umberto
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Vecchio 17 dicembre 15, 14:11   #28 (permalink)  Top
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L' idea di allungarlo mi è per ora solo balenata nella mente....ma non avendo le capacità mi sa che rimane solo un idea.
Ho quindi deciso che intanto preparo il modello con l' unica modifica di spostare il più indietro possibile il verticale.
Per la pinnetta faccio sempre a tempo aggiungerla dato che ci sono solo 2 viti che fissano l' orizzontale e vorrei prima vedere di persona qualche soluzione già collaudata per prendere spunto...
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Vecchio 17 dicembre 15, 14:43   #29 (permalink)  Top
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Se pensi di allungarlo, a maggior ragione usa tutto il trave !
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L' idea di allungarlo mi è per ora solo balenata nella mente....ma non avendo le capacità mi sa che rimane solo un idea.
...ma di cosa state parlando???
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Vecchio 17 dicembre 15, 15:06   #30 (permalink)  Top
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...ma di cosa state parlando???
Per ora di aria fritta dato che al livello che sono ora dubito fortemente che il modello possa fare la differenza...è dal 2011 che non prendo in mano seriamente una radio....
Quindi meglio se mi spiccio a mettere in volo sto modello e ricomincio a volare...hahahah
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