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Vecchio 04 dicembre 15, 12:54   #11 (permalink)  Top
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Prova da Lindiger dovrebbe avere tutto quel che cerchi.
Sicuramente ha tutto...peccato nn abbia il modello senno avrei preso tutto li....
Adesso guardo comunque meglio...
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Vecchio 04 dicembre 15, 13:14   #12 (permalink)  Top
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Sicuramente ha tutto...peccato nn abbia il modello senno avrei preso tutto li....
Adesso guardo comunque meglio...
c'è anche qui

Reichard CUMULUS F5J 2,50m | Electric Gliders | Sailplanes | Airplanes

e puoi trovare anche gli accessori
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Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 04 dicembre 15, 17:35   #13 (permalink)  Top
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Reichard CUMULUS F5J 2,50m | Electric Gliders | Sailplanes | Airplanes

e puoi trovare anche gli accessori
inizialmente l ho visto li, ma costa se non sbaglio 30 o 40 euro in più a differenza di schweighofer.
Con quella cifra li vorrei prendermi il motore...
i servi alla fine li prendere un po da una parte e un po dall altra, rimane quindi il motore da definire.
Se dite che quello di jonathan potrebbe essere ok a sto punto inizio ad organizzarmi
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Vecchio 04 dicembre 15, 22:17   #14 (permalink)  Top
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Ciao, un motore da usare in diretta deve avere la coppia necessaria ma anche l'albero che consenta di atterrare senza patemi, questo :

DYS D2836 750KV 880KV 1120KV 1500KV 2-4S Brushless Outrunner Motor Sale-Banggood.com

e anche questo :

DYMOND GTX-2837

sembrano giusti per il tuo modello ed hanno l'albero di 4 mm, che puoi sostituire con un estrattore per stampi dello stesso diametro ma in acciaio cementato, in vendita in utensileria.


Umberto
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Ultima modifica di milan : 04 dicembre 15 alle ore 22:20
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Vecchio 04 dicembre 15, 23:22   #15 (permalink)  Top
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Ciao, un motore da usare in diretta deve avere la coppia necessaria ma anche l'albero che consenta di atterrare senza patemi, questo :

DYS D2836 750KV 880KV 1120KV 1500KV 2-4S Brushless Outrunner Motor Sale-Banggood.com

e anche questo :

DYMOND GTX-2837

sembrano giusti per il tuo modello ed hanno l'albero di 4 mm, che puoi sostituire con un estrattore per stampi dello stesso diametro ma in acciaio cementato, in vendita in utensileria.


Umberto

Interessanti le soluzioni....
Uguali ai Turningy di HK.... (quelli di Banggood)
Turnigy D2836/8 1100KV Brushless Outrunner Motor

Turnigy D2836/11 750KV Brushless Outrunner Motor

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Vecchio 05 dicembre 15, 01:04   #16 (permalink)  Top
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Ciao, un motore da usare in diretta deve avere la coppia necessaria ma anche l'albero che consenta di atterrare senza patemi, questo :

DYS D2836 750KV 880KV 1120KV 1500KV 2-4S Brushless Outrunner Motor Sale-Banggood.com

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DYMOND GTX-2837

sembrano giusti per il tuo modello ed hanno l'albero di 4 mm, che puoi sostituire con un estrattore per stampi dello stesso diametro ma in acciaio cementato, in vendita in utensileria.


Umberto
Grazie mille Umberto

A questo punto facendo 2 conti mi conviene aquistare la combo che propone staufenbiel dato che avrei il motore gtx 2837 che mi hai consigliato e già anche ogiva in alluminio e pale.
Compresa la spedizione di 17 euro comunque risparmio dato che comprandolo schweighofer aggiungendo le pale, il motore e l ogiva spendo di più.

Reichard CUMULUS F5J 2,50m Combo (with motor , aluspinner and cam-prop) | Electric Gliders | Sailplanes | Airplanes

Poi su hobbyking prendo questo regolatore e la sua scheda di programmazzione:
HobbyKing YEP 30A (2~4S) SBEC Brushless Speed Controller (EU Warehouse)

Come servi da mettere in fusoliera prendo 2 di questi:

Turnigy™ TGY-9025MG MG Servo 1.8kg / 0.09sec / 11g (EU Warehouse)

e per le ali prendo questi sperando siano sufficienti!

Turnigy™ TGY-D56MG Coreless DS/MG HV Servo 1.2kg / 0.10sec / 5.6g (EU Warehouse)

Infine per le batterie direi un paio di pacchi di queste:

Turnigy nano-tech 850mAh 3S 45~90C Lipo Pack (EU Warehouse)

Direi che non mi serve altro x portarlo in volo...o sbaglio??

Alla fine dei conti sono 336 euro per modello, motore, ogiva e pale e 124 per servi, regolatore e batterie( considerando comunque 4 servi in più per le ali e 2 in più per la fusoliera di scorta) per un totale di 460 euro tutto a casa.
Diciamo che l obbiettivo sarebbe raggiunto...

Ultima modifica di sbandu : 05 dicembre 15 alle ore 01:10
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Vecchio 05 dicembre 15, 09:38   #17 (permalink)  Top
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Tieni conto che il motore di bangood è senza spese di spedizione.
Le batterie che vuoi prendere rischiano di essere troppo piccole e dovresti cambiarle continuamente, devi tenere conto anche della ricevente che deve avere l'alimentazione garantita.
Personalmente preferirei avere una batteria separata per la Rx , a scanso di errori di valutazione che nell'agitazione della gara potresti fare !
Poi dovresti fare delle prove con una batteria che hai in casa o che ti fai prestare, per capire quale sia mediamente il consumo del modello in assetto da gara, solo allora potrai definire la capacità ideale per l'autonomy 2016.
Anche il regolatore lo prenderei piu' abbondante, 40A, per esempio.


Umberto
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Vecchio 05 dicembre 15, 11:31   #18 (permalink)  Top
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Tieni conto che il motore di bangood è senza spese di spedizione.
Le batterie che vuoi prendere rischiano di essere troppo piccole e dovresti cambiarle continuamente, devi tenere conto anche della ricevente che deve avere l'alimentazione garantita.
Personalmente preferirei avere una batteria separata per la Rx , a scanso di errori di valutazione che nell'agitazione della gara potresti fare !
Poi dovresti fare delle prove con una batteria che hai in casa o che ti fai prestare, per capire quale sia mediamente il consumo del modello in assetto da gara, solo allora potrai definire la capacità ideale per l'autonomy 2016.
Anche il regolatore lo prenderei piu' abbondante, 40A, per esempio.


Umberto
Ciao Umberto

Il motore ho visto che ha la spedizione gratuita, ma oltre al fatto che il gtx fa parte della combo che propone Staufenbiel non vado molto d accordo con le spedizioni dall oriente...o forse gli uffici postali della mia zona non vanno d accordo con le spedizioni orientali quindi meglio evitare.
le batterie sono figlie di una scelta che tiene già in considerazione il possibile bilanciamento.
Su Rc groups leggo che quasi tutti bilanciano il modello senza aggiunta di pesi usando l' hyperion da 67 grammi e le batterie da 1300 spostate il più indietro possibile.
Considerando che il motore GTX pesa circa 20 grammi in più dell hyperion volevo recuperare il peso nelle batterie ( anche perchè se non sbaglio ce la possibilità di sostituire la batteria quante volte si vuole).
Considerando però giustamente il fatto che bisognerà fare qualche prova al posto di prendere 3 pacchi da 850 ne prendo 2 da 850, 1 da 1000 e uno da 1300.
Per la ricevente non voglio avere bec esterni, non mi sono mai andati a genio.
Il regolatore ha il bec da 5,5v a 4A e credo siano sufficienti per i 6 servi che userò.
In merito alla sua capacità direi che effettivamente sono giusto considerando che il motore viene dato per 27A max e il regolatore ne gestisce 30 in continua ( teoricamente dubito di doverlo usare al massimo dato che non bisognerà salire a circa 3m/s) ma sinceramente non ci sono altri prodotti che mi piacciono ( gli YEP alla fine sono gli YGE e in ambito elicotteristico li abbiamo usati veramente molto con soddisfazione) e che abbiano le caratteristiche che mi servono.
Secondo te Umberto ci sono da fare altre considerazioni?
Al massimo facendo altre prove la configurazione andrò a cambiarla,ma il mio problema è avere il materiale il prima possibile per poterlo allestire con calma durante il periodo natalizio perchè poi so già che non avrò praticamente tempo quindi meglio se quel poco che avrò lo uso per volare che per allestire.

Andrea
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Vecchio 05 dicembre 15, 11:51   #19 (permalink)  Top
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Quasi quasi potrei pensare anche ad una motorizzazione 2s e un elica più grande....cosa ne pensate?
Avrei la possibilità di aumentare la capacità delle batterie e diminuire anche un po il peso.
Forse aumenterei un po gli assorbimenti....bohh...
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Vecchio 05 dicembre 15, 22:08   #20 (permalink)  Top
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La tendenza in F5j è di usare le eliche piu' piccole possibili per avere il modello piu' filante ad elica chiusa e l'efficienza dell'elica non interessa piu' a nessuno, percio' manterrei le 3 celle che potranno essere un po' piu' piccole e leggere.
Il consiglio di aumentare il regolatore mi è venuto dalla ricerca di ridurre tutte le perdite, ora non è piu' importante; va bene il 30 A !
Anche i motori turnigy che sono stati indicati pesano meno di quello del combo !
Se dovessi fare la nuova autonomy programmerei due "modalità di motore": una per i trasferimenti veloci senza limitazione di gas ed una con potenza ridotta per la salita che non deve sforare i 5 mt/" (piaccia o no), entrambe con cronometro proprio, il primo cronometro dovrebbe conteggiare tutto il tempo motore, cosi da avere in qualunque momento il tempo motore utilizzato; con il secondo cronometro approssimando la velocità di salita si potrebbe avere la quota totale raggiunta.


Umberto
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