Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 15, 14:19   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2009
Messaggi: 491
e per capire......
ciao
szd 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 15, 14:40   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 200
Citazione:
Originalmente inviato da w-lo-sport Visualizza messaggio
comoda la vita con CNC e tornio ....
bel lavoretto !!
Paolo
basta saper fare cad-cam e saper fresare-tornire.

cmq grazie.
armaxi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 15, 14:41   #33 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
Citazione:
Originalmente inviato da MODELBAU Visualizza messaggio
Ciao una curiosità se puoi ma quanto ti pesa in ordine di volo il Mandarin e che tipo di componenti hai usato???
Grazie
Roberto
Certo che posso, ho preso tutte le misure ieri! Il mio (col motore che ho detto e una lipo Fullpower 3s da 1300) pesa 1916 grammi per una superficie alare di 69,9 dm2 pari a 27,4 g/dm2 di carico.
I dati sul sito di Staufenbiel sono stati scritto dopo parecchie birre, mi sa. Dichiarano la bellezza di 86,5 dm2 di superficie e come batteria suggeriscono una 3200.
In effetti, sfondando la fusoliera e mettendo un centinaio di grammi in coda per ricentrare il modello, ci si potrebbe fare...
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 15, 15:15   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Le continue variazioni di pressione nella fusoliera lo fanno scazzare di brutto. Lo so per certo dato che a suo tempo ebbi dei problemi con quello di Sergio Pers (non so se è lo stesso che usate adesso) e l'unica soluzione fu quella di tappare tutti i buchi del modello.
Visto che mi tiri in ballo....
Vero !! ( anche se non era il "mio" ma importato ) .. quello attuale non l'ho mai provato, quindi non mi pronuncio
Infatti era caldamente consigliato di tenere il loggher lontano da regolari, batterie, ecc. e la fuso adeguatamente "protetta" da "spifferi" vari.

Comunque ( una osservazione che non ho letto fino ad ora ) il flusso dell'aria di raffreddamento NON avviene dal davanti a dietro ( come si pensa ) ma viceversa.
L'ogiva ( e il relativo asse portaelica ) fa da "turbina", aspirando l'aria dall'interno e "sparandola" verso l'esterno.
La cosa era molto evidente quando si usavano i motori a spazzole .... il "nero" delle stesse era piu' consistente sul portamotore ( con buchi ) che all'interno.

Dato l'attuale uso limitato del motore ( non parlo di F5B ) e basandomi sulla mia piccola esperienza non mi preoccuperei del raffreddamento .... ma di altre marginali cose ( come la posizione dell'elica in planata ) ...

Scusate l'intromissione, sono solo piccoli pensieri di un vecchio nullafacente

Sergio
__________________
Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts)
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 15, 15:45   #35 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Visto che mi tiri in ballo....
Vero !! ( anche se non era il "mio" ma importato ) .. quello attuale non l'ho mai provato, quindi non mi pronuncio
Infatti era caldamente consigliato di tenere il loggher lontano da regolari, batterie, ecc. e la fuso adeguatamente "protetta" da "spifferi" vari.

Comunque ( una osservazione che non ho letto fino ad ora ) il flusso dell'aria di raffreddamento NON avviene dal davanti a dietro ( come si pensa ) ma viceversa.
L'ogiva ( e il relativo asse portaelica ) fa da "turbina", aspirando l'aria dall'interno e "sparandola" verso l'esterno.
La cosa era molto evidente quando si usavano i motori a spazzole .... il "nero" delle stesse era piu' consistente sul portamotore ( con buchi ) che all'interno.

Dato l'attuale uso limitato del motore ( non parlo di F5B ) e basandomi sulla mia piccola esperienza non mi preoccuperei del raffreddamento .... ma di altre marginali cose ( come la posizione dell'elica in planata ) ...

Scusate l'intromissione, sono solo piccoli pensieri di un vecchio nullafacente

Sergio

Va' che bello! Parli del diavolo e spunta la coda! Come stai Sergione?
Ti dispiacerebbe sviluppare la questione dell'elica in planata? Io pensavo che se era ben avviata alla fusoliera (magari usando un portapale con i fori disassati) non influisse granché. Dov'è l'inghippo?
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 15, 15:52   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.049
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Va' che bello! Parli del diavolo e spunta la coda! Come stai Sergione?
Ti dispiacerebbe sviluppare la questione dell'elica in planata? Io pensavo che se era ben avviata alla fusoliera (magari usando un portapale con i fori disassati) non influisse granché. Dov'è l'inghippo?
Dici davvero?

Quale preferisci?

Ultima modifica di pikemax : 24 settembre 22 alle ore 22:58
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 15, 16:42   #37 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Dici davvero?

Quale preferisci?
Io non dico niente; chiedo e mi piacerebbe ricevere delle risposte, non altre domande.
Comunque preferisco la prima. Dove sbaglio?
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 15, 18:19   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.049
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Io non dico niente; chiedo e mi piacerebbe ricevere delle risposte, non altre domande.
Comunque preferisco la prima. Dove sbaglio?
Secondo me influisce, poco in termica ma abbastanza nel rientro da sottovento, le velocità tipiche sono 8 m/sec in spirale e circa 15/20 m/sec in rientro se c'è vento forte.
Ovvio cercare di scegliere eliche ed ogive che si adattino ben ma anche l'altra alternativa è quella di scegliere eliche piccole che girano forte , la contropartita è che i rendimenti crollano e l'efficienza del sistema propulsivo viene enormemente peggiorata ma fa lo stesso.
Il gruppo dei piloti dell'Est spesso usa motori in diretta della Mega derivati da quelli usati per il combat, sono leggeri, non hanno bisogno del riduttore e dovendo usare eliche piccole sono poco efficienti ma non fa nulla di male, per la classifica si misura il tempo la quota e la distanza dal centro, il resto per fortuna non conta.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 15, 18:47   #39 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Secondo me influisce, poco in termica ma abbastanza nel rientro da sottovento, le velocità tipiche sono 8 m/sec in spirale e circa 15/20 m/sec in rientro se c'è vento forte.
Ovvio cercare di scegliere eliche ed ogive che si adattino ben ma anche l'altra alternativa è quella di scegliere eliche piccole che girano forte , la contropartita è che i rendimenti crollano e l'efficienza del sistema propulsivo viene enormemente peggiorata ma fa lo stesso.
Il gruppo dei piloti dell'Est spesso usa motori in diretta della Mega derivati da quelli usati per il combat, sono leggeri, non hanno bisogno del riduttore e dovendo usare eliche piccole sono poco efficienti ma non fa nulla di male, per la classifica si misura il tempo la quota e la distanza dal centro, il resto per fortuna non conta.
Beh, certo, se non ci fosse per nulla sarebbe ancora meglio, ma dato che è un male necessario tocca scendere per forza a compromessi. Comunque nelle foto che hai postato prima mi pare siano tutti portapale HM, di quelli che vende da anni Urs, e nessuno di questi dovrebbe avere i fori disassati. Usando quelli si dovrebbe riuscire a tenere le pale ancor più a filo delle fiancate. Per garantire una buona chiusura io uso degli anellini elastici da capelli (verde fluo!) che compro al negozio del cinesino qui dietro e li cambio ogni tre o quattro voli o prima se serve.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 15, 20:18   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Dici davvero?

Quale preferisci?
Scusa ma GM chi sarebbe? chiude in maniera favolosa
bruno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F5J Intertour Parma e prova unica CI F5J Gene57 Aeromodellismo Categorie 111 15 luglio 15 11:27
F5j kalorifero Merc. Aeromodellismo 1 08 febbraio 15 23:43
Una nuova categoria dopo Autonomy, F5J, FXJ, F5J con altimetro, 2M Electro J!!! Pampa Aeromodellismo Categorie 29 11 gennaio 14 16:36
f5j Tamadaus Compro 2 29 aprile 13 23:22
F5B, F5J, F5J-Autonomy, ALES: Allungate i musi... Pampa Aeromodellismo Categorie 21 10 agosto 12 20:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002