18 novembre 15, 14:41 | #33 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
| Citazione:
I dati sul sito di Staufenbiel sono stati scritto dopo parecchie birre, mi sa. Dichiarano la bellezza di 86,5 dm2 di superficie e come batteria suggeriscono una 3200. In effetti, sfondando la fusoliera e mettendo un centinaio di grammi in coda per ricentrare il modello, ci si potrebbe fare...
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) | |
18 novembre 15, 15:15 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Vero !! ( anche se non era il "mio" ma importato ) .. quello attuale non l'ho mai provato, quindi non mi pronuncio Infatti era caldamente consigliato di tenere il loggher lontano da regolari, batterie, ecc. e la fuso adeguatamente "protetta" da "spifferi" vari. Comunque ( una osservazione che non ho letto fino ad ora ) il flusso dell'aria di raffreddamento NON avviene dal davanti a dietro ( come si pensa ) ma viceversa. L'ogiva ( e il relativo asse portaelica ) fa da "turbina", aspirando l'aria dall'interno e "sparandola" verso l'esterno. La cosa era molto evidente quando si usavano i motori a spazzole .... il "nero" delle stesse era piu' consistente sul portamotore ( con buchi ) che all'interno. Dato l'attuale uso limitato del motore ( non parlo di F5B ) e basandomi sulla mia piccola esperienza non mi preoccuperei del raffreddamento .... ma di altre marginali cose ( come la posizione dell'elica in planata ) ... Scusate l'intromissione, sono solo piccoli pensieri di un vecchio nullafacente Sergio
__________________ Air reading is "everything" .... especially when the conditions are very challenging.(J.Wurts) | |
18 novembre 15, 15:45 | #35 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
| Citazione:
Va' che bello! Parli del diavolo e spunta la coda! Come stai Sergione? Ti dispiacerebbe sviluppare la questione dell'elica in planata? Io pensavo che se era ben avviata alla fusoliera (magari usando un portapale con i fori disassati) non influisse granché. Dov'è l'inghippo?
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) | |
18 novembre 15, 15:52 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.049
| Citazione:
Quale preferisci? Ultima modifica di pikemax : 24 settembre 22 alle ore 22:58 | |
18 novembre 15, 16:42 | #37 (permalink) Top |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
| Io non dico niente; chiedo e mi piacerebbe ricevere delle risposte, non altre domande. Comunque preferisco la prima. Dove sbaglio?
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) |
18 novembre 15, 18:19 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.049
| Citazione:
Ovvio cercare di scegliere eliche ed ogive che si adattino ben ma anche l'altra alternativa è quella di scegliere eliche piccole che girano forte , la contropartita è che i rendimenti crollano e l'efficienza del sistema propulsivo viene enormemente peggiorata ma fa lo stesso. Il gruppo dei piloti dell'Est spesso usa motori in diretta della Mega derivati da quelli usati per il combat, sono leggeri, non hanno bisogno del riduttore e dovendo usare eliche piccole sono poco efficienti ma non fa nulla di male, per la classifica si misura il tempo la quota e la distanza dal centro, il resto per fortuna non conta. | |
18 novembre 15, 18:47 | #39 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.607
| Citazione:
__________________ ----------- "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono. Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco." (Siddharta Gautama, il Buddha) | |
18 novembre 15, 20:18 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
| Scusa ma GM chi sarebbe? chiude in maniera favolosa
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
F5J Intertour Parma e prova unica CI F5J | Gene57 | Aeromodellismo Categorie | 111 | 15 luglio 15 11:27 |
F5j | kalorifero | Merc. Aeromodellismo | 1 | 08 febbraio 15 23:43 |
Una nuova categoria dopo Autonomy, F5J, FXJ, F5J con altimetro, 2M Electro J!!! | Pampa | Aeromodellismo Categorie | 29 | 11 gennaio 14 16:36 |
f5j | Tamadaus | Compro | 2 | 29 aprile 13 23:22 |
F5B, F5J, F5J-Autonomy, ALES: Allungate i musi... | Pampa | Aeromodellismo Categorie | 21 | 10 agosto 12 20:57 |