|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
20 novembre 15, 02:19 | #71 (permalink) Top | ||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Ciao Stefano, vedo solo ora il tuo post perchè sono un po' "disperso in giro per il mondo per lavoro, ma sono contento che anche "oltremare" ci sia qualcuno che giochi non la nostra formula. Speriamo che tu trovi degli amici con cui condividerla e di incontrarci prima o poi a qualche nostra gara. Concordo con te che il confronto è sempre costruttivo e possa portare solo benefici a chi voglia crescere. Citazione:
Spero di averlo pronto per tempo prima dell'inizio della prox stagione per poterlo mettere un po' a punto. Ciao a tutti e... A presto
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | ||
21 novembre 15, 10:33 | #72 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| Citazione:
Omaggio della ditta. | |
22 novembre 15, 17:26 | #73 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
| vertocale
L'obiettivo, come per tutti i veleggia, è di costruirlo super leggero Vedrò alla fine se le scelte sono azzeccate Il verticale, tagliato rigorosamente a mano da estruso bianco come per l'ala, ha inserito uno spezzone di freccia per il tiro con l'arco (sono veramente leggere e super resistenti) che servirà per il fissaggio al trave di coda Avevo in precedenzai ricavato una sottile lastra di vetroresina interponendo due strati di tessuto impregnato con epossidica da 48 g fra due spezzoni di cristallo sui quali era sparsa una mano di distaccante. Ho ricavato da questa lastra la striscia per chiudere lo scasso, che mi servirà anche per la realizzazione della cerniera per la parte mobile Domani la rivestirò con il solito tessuto di vetro |
22 novembre 15, 17:41 | #74 (permalink) Top |
| Profondità
Anche qui siamo alla ricerca di farlo leggero, vedremo alla fine La superficie è di 8,4 dmq Per rifinire le superficie dell'anima normalmente usavo i blocchetti di spugna già rivestiti in cartavetro che si trovano nei negozi che vendono vernici Questa volta invece me li sono costruiti usando un blocchetto di polistirolo estruso sul quale con la 3M ho incollato gomma piuma da 10 mm sulla quale incollo carta vetro. Me ne sono fatti due con carta del 320 e 800 per finire: si sono rivelati veramente ottimi e la superficie che accoglierà il rivestimento viene veramente bene. I longheroni sono i soliti listelli di carbonio da 0,4 mm di spessore e alto 6 mm. Per fare il taglio per inserirli nelll'anima mi sono ho usato una lama da cutter sulla quale, come si vede in foto, ho incollato un listelli di balsa che fa da guida alla lama in modo che il taglio venga della profondità che voglio. Per segnare la posizione dei vari tagli e per non rovinare la superficie, ho rivestito con nastro di carta per carrozzieri: soluzione ottima |
22 novembre 15, 17:43 | #75 (permalink) Top |
|
Ho poi realizzato due piccoli pozzetti che ho riempito di epoxi addensata con tissotropico e per finire due pezzetti di compensato da 3 mm: questo saranno le sedi per le due viti che fisseranno l'orizzontale. In questo modo distribuisco le forze lungo i due longheroncini in carbonio. Continuo a lavorare Paolo |
24 novembre 15, 10:21 | #76 (permalink) Top |
| Tutto da buttare
Ho rivestito i piani con vtr stesa sul supporto in plastica preventivamente verniciato di flou Non ero molto convinto, ma alla fine il risultati non è male Ho fatto un errore nel posizionare il rivestimento dei bordi di enitrata che si sono sollevati Sono da buttare entrambi Oggi li rifaccio Anche i pesi non sono accettabili Spero di farli più leggeri di un paio di grammi e arrivare all'orizzontale a 45 grammi mentre il verticale di 15 grammi credo non riuscirò a farlo più leggero |
24 novembre 15, 10:56 | #77 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| Citazione:
| |
24 novembre 15, 13:58 | #78 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il piano dell'explorer pesa 42 grammi ed è di 9 dmq Questo è di 8,4 dmq .non mi sembra pesantissimo Vedremo quello che ora è sotto pesi . Ho diminuito i longheroncini in carbonio, asciugata ancor più la vtr, ma mi sa che al max ho recuperato 2 gr | |
24 novembre 15, 14:53 | #79 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
| Citazione:
Forse qualcosa di più leggero tessuto da quanto il rivestimento il pianetto del mio Xplorer fatto da Bonafede pesa 45 il nuovo 34
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com | |
24 novembre 15, 15:25 | #80 (permalink) Top | |
| Citazione:
Aggiungi longheroncini, spessore per la sede delle vit e arriviamo a quei peso Quello di Bonafede è uguale all'originale come forma in pianta? Per fortuna il musetto è molto lungo e non ho problemi Posso fare una prova con polistirolo leggero ed allora arrivo a 34 grammi, ma ho paura per gli atterraggi In Autonomy è proibito il modello di riserva Paolo Ultima modifica di Indoor : 24 novembre 15 alle ore 15:29 | |
Bookmarks |
| |