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28 novembre 17, 07:03 | #551 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
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| Citazione:
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) | |
28 novembre 17, 09:39 | #552 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 793
| Brezza da sud/ovest. Direzione costante, stimata a terra a 2-3 metri al secondo, l'erba si muoveva appena, tutto il volo controvento, in quota il modello arretrava lentamente, a mezz'altezza cominciava ad avanzare lentamente, vicino a terra rientrava circa sul punto di involo. Volo assolutamente libero, solo piccole correzioni sul direzionale, veramente minime, per tenerlo contro vento. Nessuna virata importante, solo salita sotto motore, rimessa allo spegnimento e lunga planata in simil volo libero. Poi se non mi credi spiegami come avrei potuto simulare un simile grafico sull'altimeter senza fare davvero il volo. Sono curioso. Nei voli successivi, la brezza ha rinforzato e non ho ottenuto gli stessi risultati, perchè ho dovuto trimmare a picchiare di un paio di tacche per non andare troppo sottovento. Il campo di Ravenna, dove ho fatto le prove, ha una area di atterraggio molto piccola in quanto recintata da alta rete, e il vento era esattamente ortogonale alla pista di atterraggio. Per non rischiare di restare fuori dall'aeroporto su terra arata ho dovuto accelerare il modello, ma i grafici sono sempre rimasti pressoché lineari solo la velocità di caduta era aumentata a 0,28 m/s. Vedi grafico volo successivo.
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28 novembre 17, 09:46 | #553 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Curiosità... perchè non riesco a capire: potresti spiegare cosa intendi per sopra o sottovento in pianura e cosa potrebbe cambiare il rateo di discesa supponendo di non eseguire manovre brusche come normalmente si fa in un test di planata?
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
29 novembre 17, 03:28 | #554 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.200
| Citazione:
Capito l’arcano rimango a bocca aperta, complimenti per il risultato.
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) Ultima modifica di Ergonomix : 29 novembre 17 alle ore 03:33 | |
29 novembre 17, 09:29 | #555 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.273
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Mi è capitata alcune volte una situazione come quella descritta da Rover, sempre quando il vento cambia improvvisamente e si dispone da Ovest. Questa primavera, ad esempio, a terra il vento era quasi 0 ma in quota tirava a circa 6 - 7 metri con condizione di termica diffusa. Con il modello della foto ho fatto questo volo: 40 secondi di motore per salire e 58 minuti di planata quasi tutta contro vento, per riportarlo a casa ho poi usato tutto il motore restante! Edi |
29 novembre 17, 09:38 | #556 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 793
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Infatti sono condizioni molto rare da trovare. Ma quando capitano, se posso e ho tempo, corro al campo e volo. Sono gli unici momenti in cui puoi avere una idea di quello che il tuo modello ha di suo nelle ali. Altrimenti in condizioni normali le variabili sono tante che non hai dei dati ma delle impressioni soggettive e quindi opinabili.
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29 novembre 17, 09:53 | #557 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
| Citazione:
__________________ pave 52 | |
29 novembre 17, 10:05 | #558 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.200
| Citazione:
per quanto si possa essere bravi e accorti nel pilotare le transizioni dovrebbero essere ben visibili.
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) | |
29 novembre 17, 10:30 | #559 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
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29 novembre 17, 14:17 | #560 (permalink) Top | |
User | Citazione:
https://en.wikipedia.org/wiki/Dick_J..._(glider_pilot)
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
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