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Vecchio 05 luglio 17, 15:51   #451 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Alcune foto del mio modello F5J Thermik
Oggi con 7 minuti di motore totale usati 14 voli pieni, ma le condizioni erano buone e se non c'è nessun altro che ti gareggia contro non dicono nulla. Lo vedremo in gara a Cremona come si comporta.
Molto bello il modello.
Mi sembra di vedere che hai fatto 2 semiali unite a un centrale da pochi cm o sbaglio?
Per il test in volo... come performance va bene... Hai già iniziato a familiarizzare con il logger? A quanti metri al sec. sali con tutto quel motore e 70 A di regolatore?
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Vecchio 05 luglio 17, 19:33   #452 (permalink)  Top
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Se uso tutta la potenza disponibile sale a circa 8-9 metri, non serve anzi, ma è utile per trasferirsi velocemente da un posto all'altro senza guadagnare quota. Sto cominciando ad usare il logger, domani provo con 300 secondi e 600 metri e vedo quanti voli sono fattibili, tanto per cominciare. Il regolatore da 70A è solo perchè quello avevo, il motore non supera, con la 12x6 i 35A! E potrei anche diminuire il diametro, magari una 10x7 va meglio, per risparmiare un po' le batterie, vedrò cosa fare. Ho altri due amici che hanno costruito il Thermik, uno uguale al mio e uno con terminali curvi all'indietro. A Persichello ci saranno tre nuovi concorrenti! Se son rose....ecc....
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Vecchio 05 luglio 17, 21:05   #453 (permalink)  Top
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L'avatar di pave 52
 
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Ho altri due amici che hanno costruito il Thermik, uno uguale al mio e uno con terminali curvi all'indietro. A Persichello ci saranno tre nuovi concorrenti! Se son rose....ecc....

Evvai!!!!! 👍👏👍👏
Grande Rover! Bellissimo sapere di questi nuovi arrivi! Avrete certamente modo di divertirvi.
Bello il modello (anche il mio di riserva usa un pod autocostruito simil Ago 77!!) ritengo sia decisamente sovrapotenziato e regolatore e batteria pure, considera che ormai quasi tutti usiamo batterie da 850 o 1000 che sono più che sufficienti per effettuare almeno tre voli, poi le cambi.
Quindi se non ti serve per il centraggio evita di portare in giro peso inutile, il mio Xplo. zip sale a piena potenza a 5/6 mt/sec ed è già quasi abbondante.
__________________
pave 52
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Vecchio 05 luglio 17, 22:19   #454 (permalink)  Top
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L'avatar di TermicOne
 
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... A Persichello ci saranno tre nuovi concorrenti! Se son rose....ecc....
...e no...non va bene....questa categoria sembra appassionare un numero sempre maggiore di modellisti esperti e bravi piloti....dove finiremo di questo passo? dove finiranno in classifica le schiappe come il sottoscritto???

...però non vedo l'ora di poter ammirare questi nuovi modelli autocostruiti, conoscere questi nuovi amici...e poter rubare anche a loro un po' di quello che la lunga esperienza ha insegnato loro, in quel clima di aiuto reciproco e disponibilità che caratterizza le nostre belle gare Autonomy.

Ci vediamo a Persichello dunque ...e anche noi fanalini di coda cercheremo di vendere cara la pelle!!!

Luciano
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Vecchio 06 luglio 17, 00:34   #455 (permalink)  Top
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In effetti la motorizzazione e le batterie sono sovrabbondanti ma così è perfettamente centrato, sto pensando di sostituire il profondità che adesso è biconvesso simmetrico, con uno piano convesso, tipo Clark y assotigliato al 9% aumentando la sua superficie di un dmq circa per poter spostare indietro il C.G. di 5-6 cm e poter usare quindi batterie da 900-1000 mAh che pesano un etto abbondante in meno! Ma già cosi fatica a rientrare se il vento è sostenuto, più leggero potrebbe essere addirittura uno svantaggio.


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Evvai!!!!! 👍👏👍👏
Grande Rover! Bellissimo sapere di questi nuovi arrivi! Avrete certamente modo di divertirvi.
Bello il modello (anche il mio di riserva usa un pod autocostruito simil Ago 77!!) ritengo sia decisamente sovrapotenziato e regolatore e batteria pure, considera che ormai quasi tutti usiamo batterie da 850 o 1000 che sono più che sufficienti per effettuare almeno tre voli, poi le cambi.
Quindi se non ti serve per il centraggio evita di portare in giro peso inutile, il mio Xplo. zip sale a piena potenza a 5/6 mt/sec ed è già quasi abbondante.
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Vecchio 06 luglio 17, 13:04   #456 (permalink)  Top
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Altimetro

Ho provato l'altimetro per la Autonomy. Ho settato, per simulare mezza gara, 600 metri di quota e 300 secondi di motore. Dopo i primo 70 secondi non c'è stato verso di far ripartire il motore, ho dovuto staccarlo. Nel settaggio ho visto un terzo parametro marcato RF Channel che può essere variato. Sul mio è 38, giusto? Sbagliato? A che serve e a quanto deve stare? Siccome per il motore uso un comando ausiliario e ho dovuto invertirlo via radio per avere un corretto funzionamento del motore, potrebbe disturbare l'altimetro?

Grazie

Rover

P.S. Sul grafico che si scarica, non dovrebbe esserci indicato anche il momento dello spegnimento motore con un pallino marrone mi pare? Sul grafico, che ho malauguratamente delettato, non mi compare nè un punto di avvio motore e nemmeno di spegnimento ma solo la linea verde della durata del segnale del comando motore.

Ultima modifica di rovermer : 06 luglio 17 alle ore 13:09
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Vecchio 06 luglio 17, 19:03   #457 (permalink)  Top
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Scoperto l'arcano. Ho dovuto resettare e reimpostare il regolatore, che aveva l'ingresso del segnale a rovescio. Infatti avevo dovuto invertire il comando del gas sulla radio. Ora è Ok!

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Ho provato l'altimetro per la Autonomy. Ho settato, per simulare mezza gara, 600 metri di quota e 300 secondi di motore. Dopo i primo 70 secondi non c'è stato verso di far ripartire il motore, ho dovuto staccarlo. Nel settaggio ho visto un terzo parametro marcato RF Channel che può essere variato. Sul mio è 38, giusto? Sbagliato? A che serve e a quanto deve stare? Siccome per il motore uso un comando ausiliario e ho dovuto invertirlo via radio per avere un corretto funzionamento del motore, potrebbe disturbare l'altimetro?

Grazie

Rover

P.S. Sul grafico che si scarica, non dovrebbe esserci indicato anche il momento dello spegnimento motore con un pallino marrone mi pare? Sul grafico, che ho malauguratamente delettato, non mi compare nè un punto di avvio motore e nemmeno di spegnimento ma solo la linea verde della durata del segnale del comando motore.
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Vecchio 06 luglio 17, 20:40   #458 (permalink)  Top
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Ho provato l'altimetro per la Autonomy. Ho settato, per simulare mezza gara, 600 metri di quota e 300 secondi di motore. Dopo i primo 70 secondi non c'è stato verso di far ripartire il motore, ho dovuto staccarlo. Nel settaggio ho visto un terzo parametro marcato RF Channel che può essere variato. Sul mio è 38, giusto? Sbagliato? A che serve e a quanto deve stare? Siccome per il motore uso un comando ausiliario e ho dovuto invertirlo via radio per avere un corretto funzionamento del motore, potrebbe disturbare l'altimetro?

Grazie

Rover

P.S. Sul grafico che si scarica, non dovrebbe esserci indicato anche il momento dello spegnimento motore con un pallino marrone mi pare? Sul grafico, che ho malauguratamente delettato, non mi compare nè un punto di avvio motore e nemmeno di spegnimento ma solo la linea verde della durata del segnale del comando motore.
38 è giusto. Il pallino marroncino indica l'istante dei spegnimento, quello nero la fine dei 10 secondi un cui il logger registra la max quota che raggiungi post spegnimento.

Il logger, quando spegni, registra la quota di spegnimento come la massima che raggiungi tra l'istante dello spegnimento e i 10 secondi successivi perchè ha attiva la funzione antizoom come nel programma F5J standard

Nei 10 secondi dopo lo spegnimento il logger non permette la riaccensione del motore.


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Scoperto l'arcano. Ho dovuto resettare e reimpostare il regolatore, che aveva l'ingresso del segnale a rovescio. Infatti avevo dovuto invertire il comando del gas sulla radio. Ora è Ok!
Se ti da qualche problema di funzionamento, spesso basta settare sulla radio le corse del comando motore al 130% della corsa totale e di solito il problema sparisce.

Se avessi altri problemi... basta chiedere
Ciaoooo
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Vecchio 01 novembre 17, 08:08   #459 (permalink)  Top
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Seguo con interesse la costruzione del modello di Pave 52, intervengo qui su indicazione di Dapporto. Molto bella e curata la realizzazione del modello tipo Plus ma scomoda da trasportare!
Paolo, non si poteva rendere smontabili i travi di coda utilizzando due ghierette in alluminio come si fa nel volo libero? Poi le bloccavi con viti M2, con 4 grammi di ghiere te la cavavi.
L’unione dei timoni sullo spigolo superiore poteva essere fatto terminando gli stessi con una flangetta, poi una vite in nylon da 3 e uno spinotto di riferimento bloccavano tutto. Questa non è assolutamente una critica, sia chiaro, se hai posto per il trasporto hai fatto bene così e ti sei risparmiato pure un paio di spinette da connettere ogni volta.
Dimmi che ne pensi
Edi
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Vecchio 01 novembre 17, 09:28   #460 (permalink)  Top
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Seguo con interesse la costruzione del modello di Pave 52, intervengo qui su indicazione di Dapporto. Molto bella e curata la realizzazione del modello tipo Plus ma scomoda da trasportare!
Paolo, non si poteva rendere smontabili i travi di coda utilizzando due ghierette in alluminio come si fa nel volo libero? Poi le bloccavi con viti M2, con 4 grammi di ghiere te la cavavi.
L’unione dei timoni sullo spigolo superiore poteva essere fatto terminando gli stessi con una flangetta, poi una vite in nylon da 3 e uno spinotto di riferimento bloccavano tutto. Questa non è assolutamente una critica, sia chiaro, se hai posto per il trasporto hai fatto bene così e ti sei risparmiato pure un paio di spinette da connettere ogni volta.
Dimmi che ne pensi
Edi
Accolgo l'invito di Dappo e proseguo qui,
Tutto vero e giusto quello che dici Edi! C'erano comunque tre presupposti importanti che mi hanno orientato verso il "monoblocco":
1- non ho problemi di ingombro per il trasporto
2- volevo verificare in tempi stretti l'idea del direzionale che fa pure da alettoni
3- almeno nella fase di realizzazione del prototipo semplifico costruzione e posizionamento dei componenti (l'allineamento di una simile geometria non risulta proprio semlice)
Detto questo non è affatto escluso che se seguiranno altre versioni non nascano componibili!
__________________
pave 52
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