|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
23 giugno 17, 21:19 | #441 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
| Citazione:
LINK In merito alle gare, se avessi più we liberi farei più ET di F3K, e poi proverei con la F3F...
__________________ Visita il mio sito! | |
23 giugno 17, 21:59 | #442 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
| Citazione:
Vabbeh, io ci ho provato. Se a forza di girare categorie ripassi da quelle serie batti un colpo. Anche se ripassi a TV, ovviamente | |
24 giugno 17, 12:01 | #443 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quanto costa e che profilo ha?
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
26 giugno 17, 16:01 | #445 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Quando l'avrò misurato ti dirò Il peso "vuota" è 410 e la superficie è 55,7 dm2, che fa circa 7,4 gdm2 senza prolunghe, servi e comandi installati. Stimo, dato che devo ancora iniziare ad allestirla, che con i 3 servi e i cavetti sarà "finita" 460 grammi, cioè 8,3 gdm2 che è buono, ma non è un peso incredibile. La robustezza è senza dubbio molto superiore a quel che serve a noi in autonomy, quindi si potrebbe fare più leggera con tecnica similare e longherone più leggero. Quella del Pulsar è decisamente più pesante: 67 dm2 e "vuota" fa 650 grammi (9,5 gdm2) per circa 740 (10,7gdm2) finita con 4 servi i comandi e le prolunghe. Quindi il modello autocostruito di Paolo ha l'ala con pesi in gdm2 migliori del Pulsar o uguali all'ala dell'Ucraino. Se faccio il conto del light... Il mio "Lungo" del 2002 fatto tutto in legnetti e qualche filo di carbonio che ho usato lo scorso anno finchè non me lo hanno "tritato" a Caprino, era molto più leggero: 140 grammi di ala con aa 2400mm per 33 dm2: sono 4,2 gdm2, però, non avendo il dbox in composito... andava usato con i guanti ed era veramente fragile. Quindi una buona costruzione amatoriale, fatta con cura come quella di Edi o di Paolo e di Razzi o Rizzo...o quella dell'inside stesso, è decisamente competitiva per gare come le nostre.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
03 luglio 17, 21:29 | #446 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 793
| F5J thermik
Come richiesto da Claudio posto quà alcune considerazioni sul modello che ho costruito per provare a fare gare di autonomy. La categoria con le modifiche del nuovo regolamento mi attira moltissimo, e siccome mi piace costruire i miei modelli da gara è, assieme ai modelli old time, una delle due possibilità di costruire e gareggiare ed essere competitivo senza dover spendere un patrimonio per i modelli commerciali, bellissimi finchè si vuole ma fuori dalla mia portata e interesse. Come detto ho usato la fusoliera dell'AGO77 che l'amico Gianco Lusso mi diede alcuni anni fa. E' molto smilza ma sufficiente per contenere due servi, un motore da 35/20 da 1550 Kv, un regolatore da 70 A e la batteria 2S da 2700 mAh che uso normalmente sui miei elettrici old time. Il modello è un due assi con flaps per freni e parziale profilo variabile. Profondità tutto mobile a croce bassa, sullo stile degli F3J ultimi, direzionale bello grande che comporta un bel comando autorevole, profilo conservativo SD7038. In volo 1330gr per un carico di 21 gr/dmq esatti. Oggi ha fatto i primi voli, e con un vento da sud/est mooolto turbolento e a raffiche improvvise, si è ben comportato. Certo che il triplo diedro con quella turbolenza sballottava il modello di qua e di la. In ciò aiutato anche dal peso di 480 gr. totali delle ali con terminali molto leggeri. Ovviamente dovrò variare il CG, l'incidenza, e sistemare alcune cosucce, tipici difetti di gioventù. Ad esempio la struttura estremamente leggera dei flaps, sotto la tensione del rivestimento, si svergola facilmente. Dovrò risolvere il problema. Dopo un paio di ore al sole il flap di destra era bello curvo e questo mi sbilanciava il volo del modello facendolo virare verso Sx in continuo. Mi sa che inserirò nel bordo d'ingresso dei flaps un bel tondino in carbonio per mantenerlo dritto e impedire future svergolature. Insomma c'è da lavorare, ma se il buon giorno si vede dal mattino è un buon inizio. Non ho foto della costruzione, appena potrò ne metterò del modello finito.
|
03 luglio 17, 22:59 | #447 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
|
Grazie Rover. Io per (de)formazione mia tendo a voler pilotare, magari piu del dovuto. Che poi è il motivo per cui faccio disastri quando le condizioni richiedono solo di galleggiare stando il piu fermi possibile. Voglio dire che sono decenni che non faccio un due assi perche senza alettoni mi sentirei nudo. Però prima ancora che tu riapparissi stavo meditando proprio un due assi per certe condizioni....aspettiamo l'autunno, ora non è davvero il momento. Ma seguo con interesse! |
04 luglio 17, 19:54 | #448 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Foto! Foto!! Vogliamo le foto!
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
05 luglio 17, 00:42 | #449 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 793
|
Alcune foto del mio modello F5J Thermik Oggi con 7 minuti di motore totale usati 14 voli pieni, ma le condizioni erano buone e se non c'è nessun altro che ti gareggia contro non dicono nulla. Lo vedremo in gara a Cremona come si comporta. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Nuova formula 2016 Autonomy | Indoor | Aeromodellismo Categorie | 381 | 21 febbraio 17 23:23 |
Nuovo Regolamento Autonomy 2016 Incontro a Cremona per una garetta di prova | Indoor | Aeromodellismo Categorie | 109 | 27 ottobre 15 12:30 |
Raven !! vi piace ? a me tanto e se qualcuno ne vuole condividere la costruzione... | Erick | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 70 | 13 maggio 14 12:36 |
Calendario gare/meeting AUTONOMY F5J | claudio v | Aeromodellismo Categorie | 4 | 06 febbraio 08 19:56 |