Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 15, 00:02   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
Ah, ma allora nn sono il solo a dichiarare interesse per il modello del Dappo!

Comunque Paolo, sul prezzo ci possiamo accordare ma in effetti è la consegna che dobbiamo anticipare 😋😋😋

Ciao
Andrea
Beh, non vieni a giocare alla F5J?
Sei troppo giovane e bravo per restare nella Limity.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 15, 16:31   #32 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
Taglio dell'alettone: pazienza e….non sbagliare

Oggi ho realizzato il taglio dell'alettone. una operazione che avevo già simulato nel provino che avevo in precedenza realizzato. Nell'affrontare nuove esperienze credo, per non buttare via tutto il lavoro, sia utile seguire la strada del provino che richiede meno lavoro e sul quale si possono verificare tante operazioni.

Il taglio dell'alettone è una operazione che non bisogna sbagliare, pena il dover buttare tutta l'estremità.

La cerniera di peel ply è già inserita nell'ala. Bisogna realizzare il taglio del rivestimento in tessuto senza andare ad incidere il peel ply.

Si tratta di incidere per circa 3/10 e per farlo ho realizzato lo strumentino che vedere in foto, cioè ho inserito una lama molto sottile (in vendita in tutti i negozi di modellismo, credo sia della Italcraft) fra due spezzoni di alluminio di 2 mm tenuta in sede da due dadi da 4 mm con bullone. La foto rende l'idea. La lama sporge per una altezza tale per cui non si andrà ad incidere il peel ply (ho fatto tante prove sul provino)

Ho comperato per poche lire due profilati di alluminio di 2 mm larghi 15 mm che ho
unito fra di loro lasciando una distanza che corrisponde allo spessore della piccola lama

Ho fissato con nastro all'ala le due guide parallele ed ho fatto scorrere la lama con il suo supporto (che fungeva anche da battuta) che era guidata perfettamente.
Ho dunque inciso il rivestimento dove volevo, per realizzare il punto di cerniera.
Icone allegate
Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-1.jpg   Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-2.jpg  

Ultima modifica di Indoor : 15 novembre 15 alle ore 16:34 Motivo: Taglio dell'alettone: pazienza e….non sbagliare
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 15, 16:37   #33 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Alettone, incisione della parte superiore

Sono passato poi al taglio della parte superiore, realizzata sempre utilizzando la guida in alluminio.
In foto si vede il taglio realizzato con gli strumenti che vedete
Icone allegate
Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-3.jpg   Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-4.jpg  
Vecchio 15 novembre 15, 16:43   #34 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Sagomatura interna

Con il tampone costituito da un tubetto di circa 30 cm rivestito di carta vetro del 220 ho poi sagomato le due parti interne dell'alettone.
Le foto mostrano più delle parole l'operazione che permette il movimento dell'alettone.
in pratica ho lo stesso risultato dei modelli super costosi in stampo, anche se questo sono molto ma l molto migliori…..ma per me è stata una soddisfazione farlo nella mina estremità.
Icone allegate
Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-5.jpg   Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-6.jpg   Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-7.jpg   Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-8.jpg  
Vecchio 15 novembre 15, 17:35   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Per il taglio degli alettoni, io realizzai uno strumentino del genere:
https://www.youtube.com/watch?v=rygtoAyQpbs

Nel caso del video, stavo tagliando una pelle costituita da un sandwich di carbonio da 350, airex da 75, carbonio da 200.
Vecchio 15 novembre 15, 17:58   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
il provino che ho fatto, nell'ala che vedi parzialmente verniciata con il fluorescente mi ha dato uno straordinario risultato. la superficie che vedi è di 4 dmq, il peso è cresciuto di gr 0,85 il che vuol dire gr 0,21 al dmq che per i 64 + 64 dmq della mia ala fanno gr 25,6
Ho data una sola mano, il colore si aggrappa benissimo e aumento di peso veramente insignificante
Sto lottando sul peso!!!

Farò un altro provino con il tuoi suggerimento, poi decido.
Il modello deve venire assolutamente 1250 grammi con un carico di 19,5 gr/dmq

….nessuno ha da condividere esperienze sulla verniciatura a massima visibilità?

Solo il grande Max?
L'ultimo modello in poli ricoperto l'ho costruito nel 2011:
LINK
La verniciatura viene meglio se si applica il colore direttamente sul mylar (o crystal). Inoltre la quantità di vernice necessaria è molto meno per via della superficie a specchio del materiale plastico. Ovviamente questo deve essere prima incerato.
Come bombolette, mi sono trovato molto bene con le Ken, che a suo tempo comprai da Leroy Merlin.
Vecchio 15 novembre 15, 19:20   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno

Data registr.: 17-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio

Nel caso del video, stavo tagliando una pelle costituita da un sandwich di carbonio da 350, airex da 75, carbonio da 200.
Bella circolarina,
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 15, 19:21   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno

Data registr.: 17-10-2003
Citazione:
Con il tampone costituito da un tubetto di circa 30 cm rivestito di carta vetro del 220 ho poi sagomato le due parti interne dell'alettone.
Le foto mostrano più delle parole l'operazione che permette il movimento dell'alettone.
in pratica ho lo stesso risultato dei modelli super costosi in stampo, anche se questo sono molto ma l molto migliori…..ma per me è stata una soddisfazione farlo nella mina estremità.
Questa soluzione mi piace proprio.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 15, 21:24   #39 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio

senza dubbio una bellissima soluzione, necessaria anche per lo spessore che dovevi tagliare.
Come avrai capito io mi sto costruendo un'ala con soluzioni semplici ed immediate e con materiali semplici, alla portata di tutti , basta la voglia di fare.
In poche parole tutti possono realizzarli.

I tuoi modelli sono super, richiedono il sottovuoto,
Per ora io mi fermo al primo stadio e se i risultati mi soddisfano credo che rimarrò li.
Ho visto il tuo F3K, veramente splendido e con pesi incredibili.
….domanda: fai ancora gare e costruisci ancora modelli: il tuo sito è fermo

Grazie

Paolo
Vecchio 16 novembre 15, 00:58   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
senza dubbio una bellissima soluzione, necessaria anche per lo spessore che dovevi tagliare.
Come avrai capito io mi sto costruendo un'ala con soluzioni semplici ed immediate e con materiali semplici, alla portata di tutti , basta la voglia di fare.
In poche parole tutti possono realizzarli.

I tuoi modelli sono super, richiedono il sottovuoto,
Per ora io mi fermo al primo stadio e se i risultati mi soddisfano credo che rimarrò li.
Ho visto il tuo F3K, veramente splendido e con pesi incredibili.
….domanda: fai ancora gare e costruisci ancora modelli: il tuo sito è fermo

Grazie

Paolo
Ciao
Faccio ancora gare e costruisco anche più di prima.
quest'anno ho costruito una dozzina di SalGo, che volano in giro per l'Italia

grazie
Gian Marco

Bookmarks