|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
15 novembre 15, 00:02 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| Citazione:
Sei troppo giovane e bravo per restare nella Limity. | |
15 novembre 15, 16:31 | #32 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
| Taglio dell'alettone: pazienza e
.non sbagliare
Oggi ho realizzato il taglio dell'alettone. una operazione che avevo già simulato nel provino che avevo in precedenza realizzato. Nell'affrontare nuove esperienze credo, per non buttare via tutto il lavoro, sia utile seguire la strada del provino che richiede meno lavoro e sul quale si possono verificare tante operazioni. Il taglio dell'alettone è una operazione che non bisogna sbagliare, pena il dover buttare tutta l'estremità. La cerniera di peel ply è già inserita nell'ala. Bisogna realizzare il taglio del rivestimento in tessuto senza andare ad incidere il peel ply. Si tratta di incidere per circa 3/10 e per farlo ho realizzato lo strumentino che vedere in foto, cioè ho inserito una lama molto sottile (in vendita in tutti i negozi di modellismo, credo sia della Italcraft) fra due spezzoni di alluminio di 2 mm tenuta in sede da due dadi da 4 mm con bullone. La foto rende l'idea. La lama sporge per una altezza tale per cui non si andrà ad incidere il peel ply (ho fatto tante prove sul provino) Ho comperato per poche lire due profilati di alluminio di 2 mm larghi 15 mm che ho unito fra di loro lasciando una distanza che corrisponde allo spessore della piccola lama Ho fissato con nastro all'ala le due guide parallele ed ho fatto scorrere la lama con il suo supporto (che fungeva anche da battuta) che era guidata perfettamente. Ho dunque inciso il rivestimento dove volevo, per realizzare il punto di cerniera. Ultima modifica di Indoor : 15 novembre 15 alle ore 16:34 Motivo: Taglio dell'alettone: pazienza e .non sbagliare |
15 novembre 15, 16:37 | #33 (permalink) Top |
| Alettone, incisione della parte superiore
Sono passato poi al taglio della parte superiore, realizzata sempre utilizzando la guida in alluminio. In foto si vede il taglio realizzato con gli strumenti che vedete |
15 novembre 15, 16:43 | #34 (permalink) Top |
| Sagomatura interna
Con il tampone costituito da un tubetto di circa 30 cm rivestito di carta vetro del 220 ho poi sagomato le due parti interne dell'alettone. Le foto mostrano più delle parole l'operazione che permette il movimento dell'alettone. in pratica ho lo stesso risultato dei modelli super costosi in stampo, anche se questo sono molto ma l molto migliori ..ma per me è stata una soddisfazione farlo nella mina estremità. |
15 novembre 15, 17:35 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Per il taglio degli alettoni, io realizzai uno strumentino del genere: https://www.youtube.com/watch?v=rygtoAyQpbs Nel caso del video, stavo tagliando una pelle costituita da un sandwich di carbonio da 350, airex da 75, carbonio da 200.
__________________ Visita il mio sito! |
15 novembre 15, 17:58 | #36 (permalink) Top | |
| Citazione:
LINK La verniciatura viene meglio se si applica il colore direttamente sul mylar (o crystal). Inoltre la quantità di vernice necessaria è molto meno per via della superficie a specchio del materiale plastico. Ovviamente questo deve essere prima incerato. Come bombolette, mi sono trovato molto bene con le Ken, che a suo tempo comprai da Leroy Merlin.
__________________ Visita il mio sito! | |
15 novembre 15, 19:20 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
| Citazione:
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com | |
15 novembre 15, 19:21 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
| Citazione:
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com | |
15 novembre 15, 21:24 | #39 (permalink) Top | |
| Citazione:
Come avrai capito io mi sto costruendo un'ala con soluzioni semplici ed immediate e con materiali semplici, alla portata di tutti , basta la voglia di fare. In poche parole tutti possono realizzarli. I tuoi modelli sono super, richiedono il sottovuoto, Per ora io mi fermo al primo stadio e se i risultati mi soddisfano credo che rimarrò li. Ho visto il tuo F3K, veramente splendido e con pesi incredibili. .domanda: fai ancora gare e costruisci ancora modelli: il tuo sito è fermo Grazie Paolo | |
16 novembre 15, 00:58 | #40 (permalink) Top | |
| Citazione:
Faccio ancora gare e costruisco anche più di prima. quest'anno ho costruito una dozzina di SalGo, che volano in giro per l'Italia grazie Gian Marco
__________________ Visita il mio sito! | |
Bookmarks |
| |