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Vecchio 21 marzo 16, 15:04   #361 (permalink)  Top
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Per il tuttala il limite di apertura alare a 3 m è una enorme limitazione, inoltre il motore sarebbe meglio propulsivo....un grande vantaggio è che se usi la geometria Horten la deriva puoi lasciarla in garage, con buona pace mia e di Umberto, ti allego un po di documenti e anche i profili. Già che ci sei fanne uno della misura che ritieni corretta e poi si vede.
Questo è spettacolare, chissà che ridotto....

https://youtu.be/FC6WSo2grNs

Prandtl-D Aircraft | NASA

Derive assenti.[/QUOTE]

tutto noto, solo che i 3 mt sono quello che intriga Fare un tutt'ala in pratica piccolo che plani ….grande
A dire il vero mi sa che sia impossibile, ma per ora faccio prove con il fazzoletto che ho fatto
Grazie
Paolo
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Vecchio 21 marzo 16, 17:04   #362 (permalink)  Top
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Per il tuttala il limite di apertura alare a 3 m è una enorme limitazione, inoltre il motore sarebbe meglio propulsivo....un grande vantaggio è che se usi la geometria Horten la deriva puoi lasciarla in garage, con buona pace mia e di Umberto, ti allego un po di documenti e anche i profili. Già che ci sei fanne uno della misura che ritieni corretta e poi si vede.
Questo è spettacolare, chissà che ridotto....

https://youtu.be/FC6WSo2grNs

Prandtl-D Aircraft | NASA

Derive assenti.[/QUOTE]

Albion Bowers è un'autorità indiscussa.
A veder ridotto il Prandtl-D mi si strapperebbe il cuore.
E' uno dei più bei progetti in circolazione al mondo. Questa versione è il frutto di diversi anni di studi ed affinamenti.
Tenendo conto dell'apertura (è un grosso limite per una configurazione tradizionale figuriamoci per un tailless) penserei ad un progetto molto diverso.
Molto più "Horten".
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 21 marzo 16, 17:29   #363 (permalink)  Top
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Questo è ciò che intendo per "molto più "Horten"":


http://www.baronerosso.it/forum/4289131-post28.html

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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 21 marzo 16, 18:30   #364 (permalink)  Top
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Per il tuttala il limite di apertura alare a 3 m è una enorme limitazione, inoltre il motore sarebbe meglio propulsivo....un grande vantaggio è che se usi la geometria Horten la deriva puoi lasciarla in garage, con buona pace mia e di Umberto, ti allego un po di documenti e anche i profili. Già che ci sei fanne uno della misura che ritieni corretta e poi si vede.
Questo è spettacolare, chissà che ridotto....

https://youtu.be/FC6WSo2grNs

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Derive assenti.[/QUOTE]



Bello è bellissimo ma nel filmato plana per 80" da una quota non definita ma non trascurabile, se fosse cosi' efficiente mi aspetterei un filmato piu' probante con quell'apertura, e visto che le derive non ci sono mi sembra che piova sul bagnato.
Anche i plank sono stati provati da un modellista di Bologna, ma nonostante il carico alare ai minimi la planata è stata una delusione.
Volendolo proprio fare, a sentimento (non sono un tecnico) io lo farei con moltissima freccia positiva, poco diedro e con delle belle vinglet /direzionali alle estremità .
Ma siccome non ho tempo da perdere vado a provare delle antenne nuove ...


Umberto
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Vecchio 22 marzo 16, 12:05   #365 (permalink)  Top
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Bello è bellissimo ma nel filmato plana per 80" da una quota non definita
Umberto
il modello veniva sganciato a 60 m ed aveva carico alare di 70 g/dmq!
Il volo più lungo è stato di 1 min e 55" con media dei voli di 1 min e 22"; hanno accumulato 3 h di volo.

La traduzione la ha fatta Aldo Toni. in pratica come planatore non esiste

il tutt'ala è adatto per volare a velocità elevate. per il volo da durata la vedo durissima
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Vecchio 24 marzo 16, 23:14   #366 (permalink)  Top
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Oggi abbiamo fatto un sacco di prove. Ci abbiamo capito poco circa il controllo sull'asse verticale e longitudinale. Inoltre abbiamo capito che il motore deve avere una bella componente negativa
Complicato, ma divertente
Mercoledì prossimo si continua con le modifiche del caso
Icone allegate
Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-img_9251.jpg  
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Vecchio 24 marzo 16, 23:27   #367 (permalink)  Top
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Oggi abbiamo fatto un sacco di prove. Ci abbiamo capito poco circa il controllo sull'asse verticale e longitudinale. Inoltre abbiamo capito che il motore deve avere una bella componente negativa
Complicato, ma divertente
Mercoledì prossimo si continua con le modifiche del caso
È una bella sfida!
Se devo dire la mia vedrei anch'io preferibile un'elica propulsiva, almeno la parte centrale dell'ala lavora fuori da turbolenze dannose e Dio sa quanto sia importante che l'ala in un tuttala lavori al meglio.
Potresti lasciare il motore davanti, girarlo e mettergli una bella prolunga ricavata da una freccia in alu/carbonio: semplice, leggero e fuori dai cabbasisi!
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Vecchio 25 marzo 16, 00:21   #368 (permalink)  Top
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È una bella sfida!
Se devo dire la mia vedrei anch'io preferibile un'elica propulsiva, almeno la parte centrale dell'ala lavora fuori da turbolenze dannose e Dio sa quanto sia importante che l'ala in un tuttala lavori al meglio.
Potresti lasciare il motore davanti, girarlo e mettergli una bella prolunga ricavata da una freccia in alu/carbonio: semplice, leggero e fuori dai cabbasisi!
l'idea è ottima, già valutata, grazie.
Nel modello definitivo, se lo faccio, debbo assolutamente contenere i pesi ed ogni grammo in più sarà dannoso
Ci metteremo tempo a capire l'incidenza del motore, ma è la soluzione più semplice e specialmente leggera
Farò una modifica al ....prototipo (obrobrio) in modo da avere il motore orientabile in basso e verificare il valore esatto di incidenza negativa da dare al motore.

Oggi abbiamo avuto la piacevole sorpresa della posizione del CG cha abbiamo arretrato rispetto ai calcoli di parecchio, con risparmio di peso. bilanceremo con il motore e una batteria da 850 MaH

L'obiettivo ora è di stare nei 1450 grammi, con 12 gr/dmq
l'elica sarà una 9X6....sporca poco l'ala visto il ridotto diametro

Userò lo stesso pod del mio modello, (della CLM) e l'ala lavorerà tranquilla senza interferenze ed è mia intenzione arretrare il verticale il più possibile e di conseguenza impegnarmi a costruire...... una piuma di verticale.

Tutte cose da scoprire che divertono
Ora si è creato uno staff e si lavora insieme con tante idee.

Paolo

Ultima modifica di Indoor : 25 marzo 16 alle ore 00:24
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Vecchio 25 marzo 16, 12:21   #369 (permalink)  Top
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Concordo sull' obrobrio, sembra che l'avifauna di Molinella stia migrando spaventata da tanto orrore

E forse per mercoledi' ci sara' una sorpresa plank, ma come si deve !



Umberto
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Vecchio 25 marzo 16, 17:25   #370 (permalink)  Top
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Concordo sull' obrobrio, sembra che l'avifauna di Molinella stia migrando spaventata da tanto orrore

E forse per mercoledi' ci sara' una sorpresa plank, ma come si deve !



Umberto
scusa Umberto a me che frega vedere un Plank

come solito sei fuori tema

leggi qui

http://www.baronerosso.it/forum/4876398-post358.html

io vorrei provare a fare un tutt'ala per Autonomy e non mi interessa vedere tutt'ala super efficienti, ultimo grido, che hanno temi DIVERSI da quello che mi sono imposto

Sono capacissimo di andare su internet e trovare Plank, e altri tutt'ala simili, ma quello che vorrei fare è un modello a tema specifico.

La stragrande maggioranza dei tutt'ala che si vedono sono per volo in pendio e molti meno sono per volo da termica ed ancora meno quelli che sono accettabili come prestazioni rimanendo in 3 mt di AA

Spero di essere stato chiaro

Paolo
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