Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 16, 21:16   #291 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Infine su apposito scaletto foratura della sede dei foderi porta baionette, dopo aver scrupolosamente rilevato quote, inclinazione e profondità.

Per oggi basta così, tra un'ora e mezza tutti in palestra, c'è la serata settimanale indoor!
sono curioso di vedere come fai a mettere in sede il portabaionetta, tecnica completamente diversa dalla mia.

Io costruisco il longherone (nell'ultima ala ho fatto così) a parte con il portabaionetta incorporato e poi lo inserisco nell'anima tagliata per poi procedere al rivestimento.

L'ala esce perciò finita, basta tagliare gli alettoni (le cerniera è già posizionata) ed anche la sede per il servo con i relativi rinforzi.

La centina di testa la metto come in foto

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4792029

Si fa in un attimo……ed ho la centina di testa in VTR, anche lei bella robusta.

L'ala è senza dubbio molto bella…..sono curioso di sapere il peso una volta terminata con baionette, alettoni, vano dei servi.

Accelera, che la garetta di Febbraio si avvicina !!

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 16, 16:11   #292 (permalink)  Top
User

L'avatar di pave 52

Data registr.: 07-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
sono curioso di vedere come fai a mettere in sede il portabaionetta, tecnica completamente diversa dalla mia.
La tecnica è mutuata da Adriano che la utilizza già da tempo sui suoi modelli, consiste nell'inserire e incollare il fodero della baionetta, in tubo di alluminio da 9 mm con foro interno da 8, tra i due longheroni in carbonio da 3x1 sovrapposti mandandolo in appoggio rispettivamente sul longherone sotto, alle estremità, e sul longherone superiore, al centro, la prima foto spiega meglio delle parole.
Va da se che il foro va ricavato con precisione, e come si può notare dalla seconda foto alla radice del foro si intravvede sopra il nero del longherone superiore, mentre in fondo al foro si nota il nero del longherone inferiore.
Si procede inserendo sul fondo del foro, con uno spiedino in bambù la solita pappetta di resina e micro ballons, spalmando via via le pareti fino a metà foro.
Ugualmente si spalma il fodero preventivamente chiuso di testa, dalle estremità fino a metà della lunghezza da inserire, e si introduce prima nel tratto centrale e successivamente ripetendo l'operazione sui terminali.
Io per maggior sicurezza sul centrale ho bloccato il fodero in posizione con una goccia di ciano da depron sul longerone superiore ad inizio foro, inserendo successivamente i terminali e lasciando 2 mm di aria per permettere poi il taglio del tubo.
Le centine hanno il compito di legare il tutto, vanno preventivamente sagomate ed inserite in battuta sui longheroni e sulle pelli del rivestimento, dopo l'incollaggio del tubo si eseguono i relativi fori e si procede all'incollaggio delle stesse in sede con opportuni rinforzi in roving disposto ad 8 tra longheoni e tubo a legare tutto.
Icone allegate
Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-xplo.zip-13.jpg   Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-xplo.zip-6.jpg   Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-xplo.zip-7.jpg   Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-xplo.zip-8.jpg   Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-xplo.zip-9.jpg  

Vecchio 23 gennaio 16, 16:14   #293 (permalink)  Top
User

L'avatar di pave 52

Ecco le ultime foto, con centrale e terminale separati, preparazione finale delle centine d'attacco e posizionamento pre incollaggio finale.
Icone allegate
Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-xplo.zip-10.jpg   Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-xplo.zip-11.jpg   Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-xplo.zip-12.jpg  
Vecchio 23 gennaio 16, 19:18   #294 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
Citazione:
Ecco le ultime foto, con centrale e terminale separati, preparazione finale delle centine d'attacco e posizionamento pre incollaggio finale.
spiegazione perfetta, e lavoro che richiede un bella attenzione.
Ci faccio un pensiero…

Io, come detto, creo il longherone in mano con soletta di carbonio sopra e sotto e
collegamento in balsa e inserimento del tubetto portabaionetta e poi lego il tutto con filo di kevlar.

E' lo stesso sistema che usa il costruttore dei Pike.

Lo scasso per il longherone nell'anima in estruso è fatto con la punta di un saldatore e riempimento poi con colla poliuretanica che si espande e riempe il tutto.
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 16, 21:57   #295 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

Data registr.: 09-12-2004
Citazione:
Questa sera ho portato a casa la nuova ala per l' "Xplorer.zip" 2016, l'amico Adriano ha fatto un capolavoro, visto il peso (1029 gr.) prevedo un c.a. finale tra 18 e 19 gr/dmq.
Ecco alcune foto in anteprima:
Paolo che grammature di tessuto avete usato per le ali?
Vecchio 25 gennaio 16, 10:44   #296 (permalink)  Top
User

L'avatar di pave 52

Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Paolo che grammature di tessuto avete usato per le ali?
Ciao Daniele,
Il centrale è rivestito in tessuto da 40 con rinforzi da 40, le estremità sono in tessuto da 29 con rinforzi della stessa grammatura, tutto disposto a 45 gradi.
Ieri ho finito baionette e centine di estremità, completa di quattro servi, cablaggi e "ciabatta di raccordo alare" la bilancia dice 995 gr!
Prevedo di restare entro i 1100 con pozzetti e taglio flap/alettoni, sarebbe un ottimo risultato.
Vecchio 26 gennaio 16, 22:21   #297 (permalink)  Top
User

L'avatar di pave 52

Oggi effettuato taglio flap e alettoni, scaricato pozzetti per servi e sagomato sedi movimento alettoni
Icone allegate
Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-image.jpg  
Vecchio 27 gennaio 16, 18:35   #298 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Contrordine compagni !

Oggi a Molinella l'ambiente era da film Don Camillo (Max) e Peppone (Indoor).
Peppone era alle prese con la nuova ala dalla mattina, sembrava soddisfatto, quando è arrivato Don Camillo con l'aria di essere li per caso, invece era li per fortuna !
Siccome nel momento del bisogno anche il mangiapreti va in chiesa, è bastato niente e la radio del nuovo modello da autonomy è passata nelle mani mai abbastanza benedette del troppo buono padre Max.
In meno di un'ora ha cambiato incidenze, baricentro, miscelazioni e programmazione della radio; modello irriconoscibile, esorcizzato, che vola una bellezza (l'ho provato anch'io), con l'unica pecca che in virata non mette il muso come dovrebbe : secondo padre Max la deriva è troppo avanti e troppo piccola, Peppone ha fatto si con la testa .
Ma va ?
Da qui è partito il contrordine del capo popolo Peppone: le cose vanno sistemate e in fretta !
La morale, se c'è, è che sistemata la deriva saranno c...i per diabetici .
Ho pensato di mettere una bacheca a Molinella, per gli ex voto di ringraziamento all'esorcista padre Max !

Sotto padre Max con il figliuol prodigo

Umberto
Icone allegate
Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-20160127_152954_resized.jpg  
Vecchio 27 gennaio 16, 18:51   #299 (permalink)  Top
User

L'avatar di pave 52

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Oggi a Molinella l'ambiente era da film Don Camillo (Max) e Peppone (Indoor).
Peppone era alle prese con la nuova ala dalla mattina, sembrava soddisfatto, quando è arrivato Don Camillo con l'aria di essere li per caso, invece era li per fortuna !
Siccome nel momento del bisogno anche il mangiapreti va in chiesa, è bastato niente e la radio del nuovo modello da autonomy è passata nelle mani mai abbastanza benedette del troppo buono padre Max.
In meno di un'ora ha cambiato incidenze, baricentro, miscelazioni e programmazione della radio; modello irriconoscibile, esorcizzato, che vola una bellezza (l'ho provato anch'io), con l'unica pecca che in virata non mette il muso come dovrebbe : secondo padre Max la deriva è troppo avanti e troppo piccola, Peppone ha fatto si con la testa .
Ma va ?
Da qui è partito il contrordine del capo popolo Peppone: le cose vanno sistemate e in fretta !
La morale, se c'è, è che sistemata la deriva saranno c...i per diabetici .
Ho pensato di mettere una bacheca a Molinella, per gli ex voto di ringraziamento all'esorcista padre Max !

Sotto padre Max con il figliuol prodigo

Umberto
Secondo me è colpa dei terminali con pianta "Wintage"!
Vecchio 27 gennaio 16, 19:09   #300 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Secondo me è colpa dei terminali con pianta "Wintage"!
Puo' essere, ma durante l'esorcismo il padre parlava in latino ed ho sentito chiaro un grido : gubernaculum !!!!!!

P.S. casualmente a chi ne fa richiesta (con ricarica poste pay) posso fornire i santini del reverendo Padre

Umberto
Rispondi

Bookmarks