Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016 - Pagina 24 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 14 dicembre 15, 20:04   #231 (permalink)  Top
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L'avatar di f@b.io
 
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Un Grazie a Paolo, è stato molto appassionante seguire e condividere giorno per giorno gli avanzamenti, molto didattico l'approccio, mostrando nel dettaglio soluzioni che grazie all'applicazione pratica sono risultate molto comprensibili, una vera scuola di come costruire bene e leggero impiegando tecniche e materiali disponibili a tutti ed a costi "umani", davvero complimenti!

Riguardo alle ultime foto, ho notato la disposizione dei piani verticali ed orizzontali che mi ha molto incuriosito che poi è stata ripresa da Pike e Milan al punto 2, in commercio e nei vari progetti si vedono modelli di pari categorie (e spesso molto simili) a volte con una disposizione (quota davanti e deriva dietro) ed altre con l'altra.
Mi intriga molto questa cosa e mi piacerebbe poter approfondire maggiormente con voi cosa porta una scelta piuttosto che un altra.
Certo è che non è completamente pertinente con il titolo del 3d, quindi forse sarebbe opportuno aprirne un'altro, se Paolo lo concede eviteremmo di disperdere le informazioni, se pò fa??
Approfondiamo maggiormente il cosiddetto ed ormai battezzato punto 2?
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Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
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Vecchio 14 dicembre 15, 21:45   #232 (permalink)  Top
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Certo è che non è completamente pertinente con il titolo del 3d, quindi forse sarebbe opportuno aprirne un'altro, se Paolo lo concede eviteremmo di disperdere le informazioni, se pò fa??
Approfondiamo maggiormente il cosiddetto ed ormai battezzato punto 2?
Nessun problema, apri pure una nuova discussione.
Ti do uno spunto circa la soluzione che ho adottato: guarda questi due modelli segnalati da Max Verardi come i suoi preferiti:

Reichard Cumulus 2500 mm

Hyper 2.7me - Electric RC Gliders - Larger & F5J Electrics

Grazie dell'apprezzamento, arrivederci alla prima gara di Autonomy

Paolo
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Vecchio 15 dicembre 15, 00:29   #233 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Nessun problema, apri pure una nuova discussione.
Ti do uno spunto circa la soluzione che ho adottato: guarda questi due modelli segnalati da Max Verardi come i suoi preferiti:

Reichard Cumulus 2500 mm

Hyper 2.7me - Electric RC Gliders - Larger & F5J Electrics

Grazie dell'apprezzamento, arrivederci alla prima gara di Autonomy

Paolo
Piano con le conclusioni, un conto e vedere quel che offre il mercato un conto e' partire da un foglio bianco.
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Vecchio 15 dicembre 15, 00:33   #234 (permalink)  Top
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L'avatar di Indoor
 
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record!!!

Mi fa piacere. oggi 530 visite in 24 ore….la categoria Autonomy sta veramente interessando tanti piloti

Paolo
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Vecchio 15 dicembre 15, 02:18   #235 (permalink)  Top
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Nessun problema, apri pure una nuova discussione.
Ti do uno spunto circa la soluzione che ho adottato: guarda questi due modelli segnalati da Max Verardi come i suoi preferiti:

Reichard Cumulus 2500 mm

Hyper 2.7me - Electric RC Gliders - Larger & F5J Electrics

Grazie dell'apprezzamento, arrivederci alla prima gara di Autonomy

Paolo
Ho aperto una nuova discussione a questo link:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4795504

fatevi sotto!
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Vecchio 15 dicembre 15, 12:56   #236 (permalink)  Top
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Ecco la foto della prima volta che lo ho montato, nel mio garage non c'è spazio.
Finito di tediarvi con la sua realizzazione.

Il modello non volerà ancora perché sto aspettando i servi che debbono arrivare a breve.

Tutto il resto è pronto

Non sono soddisfatto. Ha un carico alare di 20 gr/dmq

Domani ne inizio a costruire un'altro, ma sulla sua realizzazione non posterò le varie fasi della costruzione.
L'obiettivo è arrivare a 18,5 gr/dmq, lo stesso peso a dmq dei costosissimi super light della F5J che produce l'Explorer che sono già stati acquistati dai piloti F5J in gran numero.

Con questo ho accumulato molta esperienza e ne terrò conto.

Ringrazio Paolo Perini che oggi mi ha telefonato ringraziandomi di aver postato molte info sulla costruzione che ha molto apprezzato.

Paolo
Grande Dappo!!

Il tuo entusiasmo e la tua passione sono veramente straripanti! La tua disponibilità poi a condividere esperienze e tecnica è una cosa preziosa quanto rara, grazie anche da parte mia!
Quanto hai raccontato e documentato è veramente alla portata di tutti, con tecnologie semplici ma efficaci, il risultato dei 20 gr/dmq non è da disprezzare affatto, considera che il modello è stato un laboratorio, puoi fare solo meglio!
Ho notato lo schema di verniciatura simile al mio Xplorer, hai usato la tecnica del trasferimento di vernice? Quanto peso hai aggiunto all'ala finita?

Paolo Vettorazzo
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pave 52
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Vecchio 15 dicembre 15, 13:46   #237 (permalink)  Top
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L'avatar di sbandu
 
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Mi aggiungo anche io alla discussione innanzitutto per fare i complimenti a Paolo per la capacità di utilizzare soluzioni semplici ed efficaci e soprattutto per la capacità di spiegarle come pochi sanno fare!
Mi interessava poi il discorso della distanza del verticale dato che devo iniziare la costruzione del Cumulus che mi è arrivato la settimana scorsa.
Il costruttore prevede che il BE del verticale sia 20cm davanti al BE dello stabilizzatore orizzontale.
Ora non ho le misure sotto mano ma direi che alla fine avrei circa 10 cm di aria tra il verticale e l' orizzontale : conviene fare come indicato o sfruttare lo spazio disponibile per spostare il più indietro possibile il verticale?
Considerando che non dovrei avere problemi di bilanciamento e considerando che userò il sistema del pull-spring la modifica non mi costerebbe nulla.
Voi cosa ne pensate?
Andrea
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Vecchio 15 dicembre 15, 14:52   #238 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Ho notato lo schema di verniciatura simile al mio Xplorer, hai usato la tecnica del trasferimento di vernice? Quanto peso hai aggiunto all'ala finita?
Paolo Vettorazzo
La tecnica del trasferimento va bene per superfici in legno….ma forse ha lasciato molti dubbiosi….le cose nuove sono difficili da adottare.

Per verniciare ho usato semplici bombolette fluorescenti

https://www.eurocali.it/vernici/619-...ning-fluo.html

La superficie in vtr, che presentava alcune porosità, per la paura che si trasferisse sotto la vernice intaccando l'estruso, la ho trattata con due mani di fondo acrilico all'acqua (tipo satinato) che in pratica non fa aumentare il peso e crea un ottimo grip per la vernice della Macom.

L'incremento di peso è sull'ordine di 0,4 grammi al dmq
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Vecchio 15 dicembre 15, 17:11   #239 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Mi aggiungo anche io alla discussione innanzitutto per fare i complimenti a Paolo per la capacità di utilizzare soluzioni semplici ed efficaci e soprattutto per la capacità di spiegarle come pochi sanno fare!
Mi interessava poi il discorso della distanza del verticale dato che devo iniziare la costruzione del Cumulus che mi è arrivato la settimana scorsa.
Il costruttore prevede che il BE del verticale sia 20cm davanti al BE dello stabilizzatore orizzontale.
Ora non ho le misure sotto mano ma direi che alla fine avrei circa 10 cm di aria tra il verticale e l' orizzontale : conviene fare come indicato o sfruttare lo spazio disponibile per spostare il più indietro possibile il verticale?
Considerando che non dovrei avere problemi di bilanciamento e considerando che userò il sistema del pull-spring la modifica non mi costerebbe nulla.
Voi cosa ne pensate?
Andrea

Non ci penserei due volte : tutto in fondo al trave, con il direzionale per ultimo.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
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milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 15, 23:33   #240 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Non ci penserei due volte : tutto in fondo al trave, con il direzionale per ultimo.


Umberto
Sbandu, senti tutti i pareri (conta in questa discussione quanti sono….sic!!!) e poi fai di testa tua, ma se una Azienda ha fatto un progetto con spese notevoli di industrializzazione……forse prima ha fatto tante prove sul prototipo e per la progettazione si è affidata a progettisti che di modelli ne hanno costruiti tanti e progettati altrettanti….o mi sbaglio???

Paolo
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