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14 dicembre 15, 07:53 | #221 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Padova
Messaggi: 298
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Grazie anche da parte mia, ho seguito tutta la costruzione affascinato e con molto interesse!!! È raro trovare informazioni chiare e pulite da cui imparare. Grazie ancora. Una volta montato raccontaci le sensazioni di volo che ti da. A presto, Andrea |
14 dicembre 15, 09:26 | #222 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
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Tutto molto interessante davvero. Ora siamo tutti curiosi di vedere come va. Aspettiamo impressioni di volo, foto, video e magari qualche log! Grazie ancora per questo bel thread! Luciano |
14 dicembre 15, 11:21 | #223 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
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Bello, si presenta proprio bene! GRAZIE Paolo per gli innumerevoli spunti costruttivi di cui far tesoro e che condividi da sempre con tutti. Attendo con molta curiosità le impressioni sul collaudo, l'ala con profilo Explorer è decisamente intrigante. Ottima scelta il profilo variabile, se usato bene è un gran bel aiuto.
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
14 dicembre 15, 11:39 | #224 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.047
| Citazione:
Alla luce dell'esperienza (tua..) avrei paio di suggerimenti, posto qui perchè possiamo confrontarci. 1) Il nottolino che funge da squadetta per l'orizzontale ha un braccio di leva molo corto, una leva più lunga ti avrebbe consentito una curva meno accentuata del bowden in carbonio ed un maggior risoluzione nel comando; 2) L'asse di imbardata è quello in cui si hanno le maggiori inerzie e il minor controllo attivo da parte del pilota e che costa di più in termini di resistenza (discorso lungo da farsi qui, fidatevi, grazie) avrei messo il timone orizzontale davanti alla deriva e visto che i pesi dei timoni sono molto bassi (bravo Paolo!) avrei tentato un bilanciamento con i servi in coda, annegati nella deriva; 3) Di questo non son sicuro, ma Paolo mi confermerà o meno...e poi non è farina del mio saccco....ma l'idea è buona. Mi sembra che gli alettoni siano abbastanza rigidi, perchè non mettere i servi degli alettoni nel centrale? Diminuisci l'inerzia e concentri le masse e forse risparmi qualche grammo. Buon lavoro, vorremmo vedere anche il prossimo, magari solo le modifiche, questo lo compra Forcolin ;-) | |
14 dicembre 15, 13:16 | #225 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
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Max mi ha preceduto : 2) L'asse di imbardata è quello in cui si hanno le maggiori inerzie e il minor controllo attivo da parte del pilota e che costa di più in termini di resistenza (discorso lungo da farsi qui, fidatevi, grazie) avrei messo il timone orizzontale davanti alla deriva .... E' esattamente il motivo per il quale allungai il Castor ed ho consigliato a Bruno di allungare l'High Aspect. In piu' avrei alzato maggiormente il quota. Bel lavoro, comunque. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- |
14 dicembre 15, 13:31 | #226 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
| Perchè? che vantaggi porta oltre al minor rischio di rotture in atterraggio ?
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
14 dicembre 15, 14:11 | #227 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.047
| Citazione:
Con l'ala in pinna rischi che l'angolo di svio ti metta le scie proprio sul quota rendendo il trimmaggio poco sincero e la posizione butterfly difficile da stabilizzare. | |
14 dicembre 15, 14:33 | #228 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| Citazione:
non si vede in foto, ma sono 1,5 cm sotto al prolungamento della corda inferiore dell'unione del BE e BU inferiore. Sono fuori al pelo dalla turbolenza dell'ala. Circa la posizione del verticale valuta bene: ho un braccio enorme, possibile per la leggerezza dei piani e del trave che pesa veramente poco. Del resto la soluzione è adottata anche dal Cumulus e altri modelli che tu hai segnalato. Circa la posizione della squadretta dell'orizzontale hai valutato che in quel punto il profilo è alto 9 mm per cui ho il fulcro a 13 mm direi che basta per sfruttare tutta la corsa del servo che impiega squadrette corte per evidente motivo di spazio .tutto valutato e ragionato Forcolin è in ordine appena definito il progetto .mi sa che le consegne slittino al 2018 voglio fare bene le prove prima della produzione e poi anche valutare i costi del progetto che incideranno sul prezzo finale. | |
14 dicembre 15, 15:12 | #229 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.047
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Spostare deriva dietro non fa male, anzi ti permette di mettere i servi dentro la deriva stessa. Ho trovato dei bowden ancora più leggeri, quando ci si vede te li mostro. Non scordare di addebitare ai clienti la consulenza...MIlan costa e io sono caro x definizione... |
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