Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 15, 16:22   #191 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Ce la fà ma giusto giusto per l'autonomy
Infatti la F5J Promozionale a Padova io me la sono giocata
Salivo troppo poco ca.90mt e non bastavano per i 10 min
10 minuti?? infatti non ti dovevano bastare per 10 minuti!
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 15, 16:31   #192 (permalink)  Top
User

L'avatar di f@b.io

Data registr.: 11-04-2007
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Molti costruttori invernali dei modelli per autonomy forse useranno il pod che propone la CLM

Fuselage set #131

Per fissare l'ala bisogna annegare al suo interno la sede filettata per le viti.

Oggi ho aperto la sede (è fornita chiusa) praticando l'apertura che si vede in foto.

Ero pronto ad incollare la classica basetta in compensato da 5 mm. sulla quale fissare il supporto: è impossibile.

L'interno ha il kevlar che ….va per i fatti suoi: non esiste superficie piana.

Ho dunque optato per annegare i supporti in un blocco di resina.

Per creare l'impasto: resina epoxi 30 minuti con aggiunta di una discreta quantità di agente tissotripico (la polverina che si vede in foto che si compera da chi ci fornisce le resine) e l'impasto diventa come uno stucco: sta dove lo metti.

Ho posizionato i supporti ai quali avevo aggiunto le due viti per aumentare gli elementi aggrappanti e li ho posizionati con l'aiuto delle viti che si vedono, all'interno della fuso.

Ho scelto viti lunghe ( che erano in precedenza state trattate con distaccante) perché mi sarebbero servite come traguardo per avere il foro perfettamente perpendicolare e parallelo.

A questo punto mi sono protetto le mani con il guanto liquido, poi con pazienza ho messo l'impasto all'eterno e lo ho modellato come si vede in foto.

Per evitare che l'impasto si attaccasse alle dita, le ho spesso immerse in alcool e questo mi ha permesso di comprimerlo e di lisciarlo (ecco perché ho protetto le mani con guanto liquido)

Credo che le foto siamo più chiare delle parole.

Confesso che all'inizio non sapevo come fare e il ricorrere all'impasto da mettere in opera mi ha risolto velocemente il problema.

Qualcuno procede in maniera diversa?

Paolo
Stesso metodo tuo, solo che al posto della tipsotropica uso mettere le microfibre di carbonio, così posso mettere meno resina e l'impasto una volta indurito ha una consistenza non indifferente dato che le fibre si legano assieme creando una struttura molto tenace.

Ps. ma è una impressione ottica o le viti nell'ultima foto non sono allineate?
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 15, 16:41   #193 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Stesso metodo tuo, solo che al posto della tipsotropica uso mettere le microfibre di carbonio, così posso mettere meno resina e l'impasto una volta indurito ha una consistenza non indifferente dato che le fibre si legano assieme creando una struttura molto tenace.

Ps. ma è una impressione ottica o le viti nell'ultima foto non sono allineate?
seguono la forma del profilo, così le teste risultano a filo
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 15, 22:06   #194 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
lavorato per nulla

Ho realizzato tre piani di quota con metodi diversi per cercare di ottenere pesi diversi
Ci sono riuscito e sono soddisfatto.

Peccato che poi ho fatto la verifica del CG e debbo utilizzare il piano più pesante, il primo che ho realizzato che pesa 45 grammi

La superficie dei piani è intorno a 8,00 dmq

Il primo lo ho già descritto. con anima in estruso

Il secondo e il terzo hanno anima in polistirolo espanso e con i rinforzi in carbonio inseriti l'anima pesa 14 grammi circa

Il più leggero pesa 26 grammi: rivestito in un solo strato di tessuto da 18 gr/dmq e verniciatura sulla pellicola

L'intermedio da 35 ha due strati di tessuto da 18 gr. non lo ho terminato con le estremità che saranno in estruso sagomato rivestito con tessuto da 18 gr

Se avrò bisogna di piani più leggeri per modificare il CG so come fare
Icone allegate
Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-img_7898.jpg   Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-img_7899.jpg   Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-img_7900.jpg   Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-img_7901.jpg  
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 15, 22:12   #195 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Ho realizzato tre piani di quota con metodi diversi per cercare di ottenere pesi diversi
Ci sono riuscito e sono soddisfatto.

Peccato che poi ho fatto la verifica del CG e debbo utilizzare il piano più pesante, il primo che ho realizzato che pesa 45 grammi

La superficie dei piani è intorno a 8,00 dmq

Il primo lo ho già descritto. con anima in estruso

Il secondo e il terzo hanno anima in polistirolo espanso e con i rinforzi in carbonio inseriti l'anima pesa 14 grammi circa

Il più leggero pesa 26 grammi: rivestito in un solo strato di tessuto da 18 gr/dmq e verniciatura sulla pellicola

L'intermedio da 35 ha due strati di tessuto da 18 gr. non lo ho terminato con le estremità che saranno in estruso sagomato rivestito con tessuto da 18 gr

Se avrò bisogna di piani più leggeri per modificare il CG so come fare
che vernice usi per verniciare sulla pellicola?
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 15, 22:50   #196 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
che vernice usi per verniciare sulla pellicola?
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4774703

vedi la foto della bomboletta
Vecchio 05 dicembre 15, 13:46   #197 (permalink)  Top
User

L'avatar di pave 52

Data registr.: 07-09-2010
Citazione:
Con il tampone costituito da un tubetto di circa 30 cm rivestito di carta vetro del 220 ho poi sagomato le due parti interne dell'alettone.
Le foto mostrano più delle parole l'operazione che permette il movimento dell'alettone.
in pratica ho lo stesso risultato dei modelli super costosi in stampo, anche se questo sono molto ma l molto migliori…..ma per me è stata una soddisfazione farlo nella mina estremità.
Una domanda Paolo,
come hai finito l'incavo della cerniera e il bordo superiore dell'alettone?
Vecchio 05 dicembre 15, 14:33   #198 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Una domanda Paolo,
come hai finito l'incavo della cerniera e il bordo superiore dell'alettone?
ho sparso uno strato di ciano per depron e lo ho tirato con un pezzetto di plastica (sacchetti con pareti sottilissime) fasciandomi un dito

Fare piccoli tratti per volta naturalmente per evitare che il ciano faccia presa prima di essere sparso.

Se sparso bene poi la superficie potrebbe essere anche verniciata.
Vecchio 05 dicembre 15, 14:37   #199 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao Paolo,
ho sempre usato la PU senza problemi, come la WD4 saratoga o similari: non ho mai trovato differenze, incollano benissimo ed espandono.
Leggerissime... non proprio, dipende da te, cioe` da quanta ne metti.

Quindi le ipotesi sono 2: o quella che hai comprato e` fallata, cosa che dubito perche` quando lo e` diventa un mattone prima gelatinoso e poi bello duro, o nel tuo laboratorio c'e` poca umidita`.
Come gia` scritto... prova a inumidirla dovrebbe far presa
grazie dei consigli tuoi e di Max: basta inumidire ed espande benissimo. Una colla fantastica e super leggera e specialmente carteggiabile
Vecchio 05 dicembre 15, 21:09   #200 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

kevlar

oggi avevi bisogno di fare un rinforzo con fili fi kevlar.

Mi è venuto in mente che avevo uno spezzone di fibra ottica che ha al suo interno il rivestimento di Kevlar.

Quando i tecnici vengono ad installare la fibra ottica spesso lasciano metri e metri di fibra: ecco come utilizzarli nel modellismo.

Le due foto rendono l'idea

Oltre che con la resina epoxi ottimai è la ciano super liquida. si impregna in un modo fantastico.

Paolo
Icone allegate
Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-img_7911.jpg   Invito a condividere la costruzione del vostro Autonomy per le gare 2016-img_7912.jpg  
Rispondi

Bookmarks