26 ottobre 15, 10:46 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| Nuova formula 2016 Autonomy I Padri Fondatori mi hanno invitato a pubblicare queste notizie: Dopo la garetta di Cremona i presenti si sono riuniti per esaminare e discutere le nuove regole per il 2016. Di seguito le decisioni condivise allunanimità. La formula anche per il 2016 si chiamerà sempre AUTONOMY, conservando quel nome inventato dai Padri Fondatori che si adatta anche alle nuove regole: lunga vita dunque allAutonomy anche per i prossimi anni. Tutte le regole, le comunicazioni, i calendari, le foto e le classifiche continueranno ad essere inserire nellattuale sito Autonomy (AUTONOMY F5J) I Padri Fondatori, con laiuto di Luca Aprato, hanno contattato la RC Electronics la quale, dietro pagamento, realizzerà un nuovo firmware che potrà essere caricato sullattuale logger Multi 2, che avrà le seguenti caratteristiche. - Arrestare il motore ad una quota (esempio 1200 m) ed un tempo stabilito (esempio 10 minuti). - Questi limiti sono dati dalla somma di tutte le riaccensioni del motore. Lo spegnimento automatico del motore avverrà al raggiungimento del primo di questi valori. I dati dovranno restare in memoria, anche senza alimentazione, finchè non si procederà al reset. Il Firmware sarà pubblico e si chiederà alla RC Electronics di caricarlo sul suo sito in modo che chiunque possa utilizzarlo e si chiederà di chiamarlo AUTONOMY Una forma quindi per cercare di far apprezzare la formula innovativa di gara non solo per competizioni in Italia, ma anche in altri Paesi e questo sarà un onore e un piacere per tutti. Tutti i piloti avranno la stessa quota a disposizione senza limiti e senza controlli. Il pieno rimane come oggi a 6 minuti e sarà permesso azionare il motore quando si vuole. Atterraggio sempre in un cerchio di 10 metri di diametro. Ogni volo di almeno 6 con centro, varrà 10 punti e 9 punti se fuori centro. I voli inferiori a 6 non saranno conteggiati, nemmeno lultimo. Latterraggio oltre i 75 metri, renderà il volo nullo. La classifica sarà fatta dalla somma dei punteggi . In caso di parità sarà fatto un lancio in simultanea con arresto del motore a 100 metri e vincerà chi atterrerà per ultimo. (il logger sarà fornito dalla direzione di gara) Durata della gara di 3 ore e mezza. Questa dunque sarà una formula di gara che utilizza veramente il motore elettrico, al contrario della F5J o AVOT, dove il motore ha ununica funzione: portare per ogni volo in quota il modello e poi non essere più utilizzato. La velocità di salita del modello non potrà superare i 5 mt/sec e il dato potrà essere controllato esaminando il logger. La batteria potrà essere cambiata a piacimento. Dopo ampia discussione si è deciso di limitare la partecipazione ai modelli dellattuale classe S, cioè modelli con apertura alare massima di mm. 3000 . Lala del modello non potrà essere realizzata in stampo. Vi sarà perciò ununica classifica. Questa decisione, votata allunanimità, vuole valorizzare ed incoraggiare i modellisti che amano realizzare il proprio modello partendo da kit o addirittura progettandolo ex novo. A breve nel sito Autonomy sarà pubblicata la bozza, definitiva, salvo piccoli aggiustamenti, del regolamento 2016. Paolo Dapporto Ultima modifica di Indoor : 26 ottobre 15 alle ore 10:51 |
26 ottobre 15, 12:04 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
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Avete di sicuro perso 10-15 piloti della L vi auguro di trovarne altrettanti o di più nella nuova S Saluti Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
26 ottobre 15, 13:20 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Un'ala in schiuma e fibra fatta bene non è aerodinamicamente molto diversa da un'ala in stampo. Qualcuno si ricorda come sono fatti i modelli di Mark Drela? Mark Drela's Supra 3.4m Il Supra originale non è fatto in stampo. L'hanno successivamente realizzato in stampo "solo" per un fatto di industrializzazione e di ripetibilità (se devo sostituire un terminale è meglio avere un pezzo standard). Andatevi a vedere i video di Phil Barnes "Vacuum Bagging Made Easy" e ditemi se il risultato finale è molto diverso da un'ala in stampo. Boh...
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) Ultima modifica di Pampa : 26 ottobre 15 alle ore 13:29 | |
26 ottobre 15, 15:30 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.049
| Citazione:
La formula nuova è molto bella e mantiene il concetto di limitare il "carburante", ma in questo caso lo fa a posteriori limitando il risultato (quota e tempo). | |
26 ottobre 15, 19:25 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
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Mi dispiace non esserci stato in questo periodo le ore macchina mi pesano, ad ogni modo: 1) La nuova formula mi piace. 2) Concordo con Pampa che un'ala poli tagliata a cnc +rivestimento fibra sottovuoto è eguale ad un'ala in stampo (c'è più di qualcuno dei Padovani che la usa già da anni); non mi sembra sia vincente di base, fiuto ed il pollice valgono molto di più. 3) Scettico sul no agli oltre 3 mt, era l'occasione buona per unificare la categoria con parametri tempo-quota diversi, ma son sicuro che è una scelta più che ragionata per cui ok. Ciao
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
26 ottobre 15, 19:37 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-11-2007 Residenza: EX TAXI DRIVER
Messaggi: 1.118
| Citazione:
__________________ SALUTE E SALUTI A TUTTI | |
26 ottobre 15, 19:42 | #7 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
C'è gente che è più a proprio agio con i compositi che con i "legnetti". Citazione:
Il concetto pregnante dell'Autonomy era quello di massimizzare i voli con un una quantità di energia data. In altre parole l'obiettivo era l'efficienza massima dell'insieme modello-batteria-motore-elica. Certo, devi controllare la capacità delle batterie, verificare che non ci sia una batteria nascosta nel modello ( ), che qualcuno non ricarichi nelle pause o che faccia rifornimenti in volo (). Con il nuovo regolamento, se non ho capito male, tutto questo viene meno. Si misura l'altezza con l'altimetro e il tempo col cronometro. Più semplice ma, dal mio punto di vista, meno affascinante. Comunque sono curioso di leggere il nuovo regolamento. E di venire a fare qualche gara, salute permettendo.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | ||
26 ottobre 15, 19:56 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.049
| Citazione:
Grazie. | |
26 ottobre 15, 20:03 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2008 Residenza: Bologna
Messaggi: 23
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Ho partecipato a poche gare di Autonomy all'inizio della formula, ho smesso perchè la preparazione richiesta e le capacità necessarie per non arrivare sempre ultimo erano al di fuori della mia portata. Ho continuato a segure le gare, affascinato dai risultati che i Padri Fondatori e tutti gli altri sono riusciti ad ottenere , sinceramente ammirato dalla capacità tecnico scientifica sviluppata in questi anni. Fuori dalla mia portata , poco tempo per prepararmi, desiderio di volare con qualcosa di autocostruito, pollice scarsissimo , fuori dalla mia portata. Sono stato attratto dalla lettura della prima formula proposta da Paolo, mi è apparsa semplice , "per tutti" ,per quelli che volevano provare l'emeozione della gara capendo nel contempo che avrebbe scontentato tutti quelli che hanno profuso energie (e denaro) per raggiungere i livelli di cui sopra. Le gare , per definizione , sono un test di eccelenza e cosi vanno prese. Ma la prima formula di Paolo aveva il fascino della semplicità , di mettere tutti in condizione di fare tutti i lanci , anche quelli un pò (molto) brocchi come il sottoscritto o tutti quelli che non si possono permettere tanto tempo per prove ed allenamenti ;si , certo , si può sempre stare a casa (io lo ho fatto) ma con un pò di dispiacere. Si perchè è piacevole stare insieme , fare una gara , anche avendo la certezza di non fare un gran risultato ma avendo il piacere di stare assieme ad altri , di partire ad armi pari anche se si riveleranno impari subito ,al primo lancio. La nuova formula , corretta, mi sembra un pò una forzatura di compromesso , probabilmente non accontenta quelli che speravano in una evoluzione più scientifica (come la misura dell'energia) e certamente è piu complessa della prima originale proposta , veramente semplice ed attrattiva , quasi come le gare che facevo da ragazzo , veleggiatori sport , mai arrivato sotto il 14 posto e di solito eravamo in 20. Un cordiale saluto a tutti |
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