Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 16, 20:08   #331 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno

Data registr.: 17-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
non ne ho una idea certa: so però per certo che è stato fatto dietro richiesta dei Padri Fondatori
Certo che sarebbe simpatico anche per le gare di F5J.

Si atterra e non importa aprire la fuso: si controlla il dato con il telefonino, ma mi sa che ci voglia qualcosa di specifico
Se Zubalic ci legge potrà dare l'esatta info

Paolo
Mi chiedevo se faranno il programma anche per il normale "display" che si usa in F5j.
Vero, meno comodo, ma molti lo hanno già, senza dover comperare un nuovo aggeggino.

bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 16, 20:51   #332 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Mi chiedevo se faranno il programma anche per il normale "display" che si usa in F5j.
Vero, meno comodo, ma molti lo hanno già, senza dover comperare un nuovo aggeggino.

In nuovo "aggeggino" è un trasmettitore bluetooth che si connette con una app. al cellulare, per scambiare dati con il display da f5j occorrerebbe dotarlo di ricevitore, credo piu' semplice l'utilizzo del cell. dopo la programmazione del caso.

Umberto
Vecchio 18 marzo 16, 01:42   #333 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno

Data registr.: 17-10-2003
Non intendo questo, dico solo se gli stessi dati si potessero leggere con il display ti risparmi di comperare l'aggeggino bluetooth.
Ovvio che è più comodo, ma per fare due letture su una gara non è che sia tutto stò problema a collegare il cavetto del display (F5j docet).

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
In nuovo "aggeggino" è un trasmettitore bluetooth che si connette con una app. al cellulare, per scambiare dati con il display da f5j occorrerebbe dotarlo di ricevitore,

Umberto
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 16, 08:46   #334 (permalink)  Top
User

L'avatar di magentina

Data registr.: 09-07-2012
Citazione:
Originalmente inviato da pave 52 Visualizza messaggio
Si tratta di un modulino della dimensione di 10x10 mm da inserire nel connettore del logger.
Dopo ogni volo, in prossimità del tuo telefono o tablet trasmette e consente di leggere i valori residui di quota e tempo motore, relativamente ai parametri impostati (es. 1200 mt. / 600").
Per ora è disponibile la versione per Apple, ma Marco conferma che sta arrivando anche la versione per i sistemi Android.
Nella gara di prova di Padova abbiamo avuto modo di testare la validità ed utilità effettuando le letture dei logger dei partecipanti con il modulo di prova affidato a Dapporto, semplicissimo, veloce ed efficace, un ottimo aiuto per gestire al meglio la gara.

Paolo
Bellissimo , lo voglio, Marco ordino un modulino , mandamelo senza dubbio.
Grazie della chiara spiegazione.

Francesco
magentina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 16, 10:00   #335 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

Data registr.: 02-01-2004
Sono interessato anch'io...vorrei avere però conferma della disponibilità dell' app per android in tempi brevi e se in attesa di Android sia possibile usare in alternativa un tablet Ipad
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 16, 17:16   #336 (permalink)  Top
User

L'avatar di pave 52

Data registr.: 07-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Sono interessato anch'io...vorrei avere però conferma della disponibilità dell' app per android in tempi brevi e se in attesa di Android sia possibile usare in alternativa un tablet Ipad
Per quanto ne so è possibile leggere quanto trasmette il modulo BT anche con Ipad, sempre comunque con la versione per Apple, per sistemi Android, sia telefoni che tablet deve venire disponibile la versione del modulo dedicata.
Vecchio 20 marzo 16, 09:17   #337 (permalink)  Top
User

L'avatar di zubalic61

Data registr.: 26-01-2010

un paio di precisazioni:

Il logger munito di modulo BT trasmette i dati. Se c'è un dispositivo pronto a riceverli bene, altrimenti vengono persi. Come dispositivo intendo un qualcosa munito di display, di rx BT e di programma software che riesca a "capire" quello che arriva alla rx BT. In pratica, uno smartphone o tablet con APP (= programma software) adatta.
La APP per iOS (Apple) è finito, testato, funzionante. La APP per Android dovrebbe essere in fase finale di testing, quindi disponibile a breve.
Dico "dovrebbe" perchè è un progetto Autonomy e come tale non ancora disponibile come offerta "standard" della RC-electronics, anche perchè il testing non mi risulta concluso.

I dispositivi per la F5j invece vanno sottoposti alla commissione tecnica FAI per omologazione. Una lettura via BT invece che via cavo non ha molto senso in quanto prima del volo successivo la capottina deve essere comunque aperta per staccare e riattacare l'alimentazione. Questo perchè il logger deve essere resettato alla quota 0 (zero) subito prima del lancio (regolamento FAI) e questo avviane in modo automatico all'accensione ovvero quando riceve alimentazione.
zubalic61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 16, 09:35   #338 (permalink)  Top
User

L'avatar di zubalic61

Data registr.: 26-01-2010
Dimenticavo...
lettura dati va display. Ci vorrebbe un FW per display molto diverso da quello attuale, una nuova versione. ma:
a) la nuova versione sarebbe solo per Autonomy? vuol dire avere due display o star li a cambiare sul display il FW ogni volta a seconda dell'utilizzo.
b) la nuova versione sarebbe per tutti? bisogna testarla sul campo e poi sottoporla all'approvazione FAI per renderla utilizzabile in gara F5j... non direi proprio immediato.

Non so che decisione abbiano preso i "padri" con Andrej - RCelectronics.

A mio parere la soluzione "modulo BT" per l'autonomy ha senso, senza andar a toccare il display.
zubalic61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 16, 19:40   #339 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Ciao Emil
Per quel che ne so io... visto il costo del BT e il funzionamento che abbiamo collaudato oggi sul campo, prevedo che l'interesse degli Autonomysti sia prevalentemente non per il display ma per il modulino BT che credo ti verrà ordinato in massa.
È comodo e funzionale non solo in gara, ma anche in allenamento. Anche la versione beta per android pare andare molto bene, specie per chi ha già la versione 5 di android.
A noi per l'autonomy quello che ora fanno le app e il BT va ok.... cosa possano fare per la F5J non saprei proprio e di quello non abbiamo fatto alcuna verifica.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 16, 14:05   #340 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da zubalic61 Visualizza messaggio

I dispositivi per la F5j invece vanno sottoposti alla commissione tecnica FAI per omologazione. Una lettura via BT invece che via cavo non ha molto senso in quanto prima del volo successivo la capottina deve essere comunque aperta per staccare e riattacare l'alimentazione. Questo perchè il logger deve essere resettato alla quota 0 (zero) subito prima del lancio (regolamento FAI) e questo avviane in modo automatico all'accensione ovvero quando riceve alimentazione.
una considerazione prettamente economica: il lettore ...a mano via cavo costa 75 € mentre il BT costa 40 € (e credo potrebbe venderlo anche a molto meno se i numeri sono interessanti)
Credo che l'utilizzatore che sta comperando il Multi 2 per la F5J sarebbe contento e credo che la RC electronics potrebbe offrire un'accoppiata che la rimette in media rispetto alla concorrenza che ha il display incorporato.
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks