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Vecchio 26 gennaio 16, 19:32   #211 (permalink)  Top
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L'avatar di magentina
 
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Ma se la minima osservazione ti fa andare giu' di testa, perchè non eviti di esporti ?
Drela, Vladimir, Samba, Nan, Art Hobby...tutti stupidi, spiegaglielo tu .


Umberto
ASSOLUTAMENTE NON PER POLEMICA.
Ma il mio modello mi è stato spacciato per un VLADIMIR, per cui quel giorno il Sig Vladimir ha pensato di farlo dietro.
Io non so neanche perchè un modello vola non essendo un uccello, ma credo veramente che le differenze siano totalmente ininfluenti, o talmente minime che forse se parlassimo del campionato Interstellare farebbero una minima differenza, per me è uguale a 0.
Grazie
__________________


Francesco
magentina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 16, 19:35   #212 (permalink)  Top
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L'avatar di magentina
 
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Molto interessante, dovresti aggiungere il tempo motore per eventuali trasferimenti senza salita. Nell'eventualità di una mia partecipazione avevo pensato a 2 modalità di volo a motore con una riduzione di potenza solo per la salita e due cronometri separati.

P.S. spero che la mia osservazione non ti offenda


Umberto
Luciano, non ho capito una FAVA di nulla, è una cosa che puoi fare solo con TARANIS, io con futaba non faccio nulla.
Smettila di essere così fastidiosamente scentifico, mi fai stare male !!!
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Francesco
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Vecchio 26 gennaio 16, 19:45   #213 (permalink)  Top
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L'avatar di magentina
 
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Siccome tutti scrivono qualche cosa di serio, pure io vi dico:

Oggi ho fatto 6 voli di prova, messi a punto Buterfly e Flaps; ambedue non mi hanno procurato un orgasmo, si con Buterfly si siede un po', ma insomma...........con Flaps si la solita storia scende ma......... normale.
Oggi c'era vento 12KM/H contro vento sembrava fermo e dava l'impressione di non scendere.
Guardando i LOG la media della giornata è stata di 0,41 m/s di discesa, non una meraviglia, dava la sensazione di essere meglio.
Salita intorno a 4 m/S forse troppo, ma con il vento era un po un casino farlo salire regolare. In sostanza prove che confermano l'ultimo posto in classifica, senza contare che l'atterraggio in un cerchio di 10 m di diametro lo sogno solo alla notte, oggi era veramente difficile ( ovviamente per me).
__________________


Francesco
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Vecchio 26 gennaio 16, 20:02   #214 (permalink)  Top
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L'avatar di TermicOne
 
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...
Oggi ho fatto 6 voli di prova, messi a punto Buterfly e Flaps; ambedue non mi hanno procurato un orgasmo, si con Buterfly si siede un po', ma insomma...........con Flaps si la solita storia scende ma......... normale.
Oggi c'era vento 12KM/H contro vento sembrava fermo e dava l'impressione di non scendere.
Guardando i LOG la media della giornata è stata di 0,41 m/s di discesa, non una meraviglia, dava la sensazione di essere meglio.
Salita intorno a 4 m/S forse troppo, ma con il vento era un po un casino farlo salire regolare. ...
...dai dai ...siamo curiosissimi di vedere i log!
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Vecchio 26 gennaio 16, 21:56   #215 (permalink)  Top
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ASSOLUTAMENTE NON PER POLEMICA.
Ma il mio modello mi è stato spacciato per un VLADIMIR, per cui quel giorno il Sig Vladimir ha pensato di farlo dietro.
Io non so neanche perchè un modello vola non essendo un uccello, ma credo veramente che le differenze siano totalmente ininfluenti, o talmente minime che forse se parlassimo del campionato Interstellare farebbero una minima differenza, per me è uguale a 0.
Grazie

Non so che modelli costruisse e o vendesse Vladimir prima di iniziare a costruire il Supra progettato da Drela (aerodinamico della Nasa che ha progettato molti modelli che hanno avuto molta diffusione), ma dopo l'inizio della collaborazione con Drela i suoi modelli non hanno piu' avuto la disposizione a "volo libero", direzionale davanti a quota (hai cercato il tuo modello nel sito di Vladimir ?).
Poco tempo dopo anche Samba con il Perfection ha sposato quella scelta con successo, e tutti gli altri costruttori di modelli da gara pian piano sono andati dietro.
E' chiaro che i modelli volavano anche prima, ma tante cose sono cambiate nel tempo, a cominciare dal carico alare , e un modello che vinceva un mondiale 20 anni fa, adesso non avrebbe speranze e non le ha.
Non bisogna mai dimenticare chi sta guidando, ci sono manici che "vedono" le termiche e anche con una scarpa e una ciabatta ottengono dei risultati, questo pero' non toglie che quando si disegna da zero un modello convenga prevedere tutte le opzioni vantaggiose, e il direzionale da una decina di anni è stato spostato in fondo al trave di coda per avere il massimo braccio di leva possibile, utile per smorzare il prima possibile le oscillazioni in imbardata non volute, essendo una spreco di energia importante.
Questo mi è stato spiegato da Max, quando ha ricevuto uno dei prototipi del MAXA con la modifica della coda (il MAXA è disegnato da Joe Wurtz e costruito da Vladimir) io pensavo che l'allungamento fosse stato introdotto per il quota.
Ma per convenirne non occorre essere scienziati, basta fare osservazioni; quando facevo autonomy con il Castor non avevo freni e alettoni, per rallentare in atterraggio davo dei colpi di direzionale e tutti sanno che l'aliante meno lo guidi e meglio plana, ancora meglio se plana perfettamente allineato alla traettoria di volo.
Il mio Castor lo avevo allungato e come per tutti gli Art Hobby avevo il direzionale indietro, se vuoi sapere come volava guarda le classifiche delle gare autonomy, ma guarda posizioni alte della L !

Per venire a te, credo che la convinzione di essere a posto sia il miglior atteggiamento per guidare sereni, visto che basta poco per scadere di rendimento in gara !
Pero' sappi che il miglioramento di rendimento in volo di un modello è anche la somma di tanti piccoli espedienti .

E per chiudere ti ringrazio di avermi data la possibilità di spiegare meglio quello che si cercava di travisare; il fatto è che sul forum si gradiscono solo i complimenti di facciata, anche se a volte assomigliano al teatro di Petrolini :
https://www.youtube.com/watch?v=o_vYHevPhK0
Io preferisco dire come la penso, magari sbagliando qualche volta, ma credo sia piu' costruttivo portare delle idee .

Alla prossima.


Umberto
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SONO DEI POLLI !
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Vecchio 27 gennaio 16, 10:09   #216 (permalink)  Top
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Non so che modelli costruisse e o vendesse Vladimir prima di iniziare a costruire il Supra progettato da Drela (aerodinamico della Nasa che ha progettato molti modelli che hanno avuto molta diffusione), ma dopo l'inizio della collaborazione con Drela i suoi modelli non hanno piu' avuto la disposizione a "volo libero", direzionale davanti a quota (hai cercato il tuo modello nel sito di Vladimir ?).
Poco tempo dopo anche Samba con il Perfection ha sposato quella scelta con successo, e tutti gli altri costruttori di modelli da gara pian piano sono andati dietro.
E' chiaro che i modelli volavano anche prima, ma tante cose sono cambiate nel tempo, a cominciare dal carico alare , e un modello che vinceva un mondiale 20 anni fa, adesso non avrebbe speranze e non le ha.
Non bisogna mai dimenticare chi sta guidando, ci sono manici che "vedono" le termiche e anche con una scarpa e una ciabatta ottengono dei risultati, questo pero' non toglie che quando si disegna da zero un modello convenga prevedere tutte le opzioni vantaggiose, e il direzionale da una decina di anni è stato spostato in fondo al trave di coda per avere il massimo braccio di leva possibile, utile per smorzare il prima possibile le oscillazioni in imbardata non volute, essendo una spreco di energia importante.
Questo mi è stato spiegato da Max, quando ha ricevuto uno dei prototipi del MAXA con la modifica della coda (il MAXA è disegnato da Joe Wurtz e costruito da Vladimir) io pensavo che l'allungamento fosse stato introdotto per il quota.
Ma per convenirne non occorre essere scienziati, basta fare osservazioni; quando facevo autonomy con il Castor non avevo freni e alettoni, per rallentare in atterraggio davo dei colpi di direzionale e tutti sanno che l'aliante meno lo guidi e meglio plana, ancora meglio se plana perfettamente allineato alla traettoria di volo.
Il mio Castor lo avevo allungato e come per tutti gli Art Hobby avevo il direzionale indietro, se vuoi sapere come volava guarda le classifiche delle gare autonomy, ma guarda posizioni alte della L !

Per venire a te, credo che la convinzione di essere a posto sia il miglior atteggiamento per guidare sereni, visto che basta poco per scadere di rendimento in gara !
Pero' sappi che il miglioramento di rendimento in volo di un modello è anche la somma di tanti piccoli espedienti .

E per chiudere ti ringrazio di avermi data la possibilità di spiegare meglio quello che si cercava di travisare; il fatto è che sul forum si gradiscono solo i complimenti di facciata, anche se a volte assomigliano al teatro di Petrolini :
https://www.youtube.com/watch?v=o_vYHevPhK0
Io preferisco dire come la penso, magari sbagliando qualche volta, ma credo sia piu' costruttivo portare delle idee .

Alla prossima.


Umberto
Mio caro Umberto, hai perfettamente ragione, ci saranno 100,1000 motivi che identificano un modello con il cabra dietro una vecchia schifezza. E sono anche convinto che tra il Savoia Marchetti e F18 ci siano alcune differenze.
Il solo problema è come affronti l'argomento, per me è puro divertimento senza nessun coinvolgimento, compro quello che trovo e che mi sembra bello per me.
Se un sito serio mi fa vedere un modello che mi piace e che in linea di principio può fare quello per cui lo compro io lo compro , lo preparo al meglio delle mie scarse possibilità e volo ( male ) come sono capace, magari migliorando un filino volo dopo volo, ma senza nessuna ansia e solo per divertimento.
Se poi ci sono modelli migliori, bene, se mi capiterà di incoccarvi e mi piaceranno li prenderò, ma le analisi tecniche mi interessano molto poco.
Per cui hai senza dubbio ragione, ma non cambia nulla, diciamo che per il secondo modello a mezza stagione prenderò uno con il direzionale in fondo, anzi se mi dai il nome di uno fighissimo di 3 m ci faccio un pensiero.
Grazie
__________________


Francesco
magentina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 16, 10:18   #217 (permalink)  Top
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Non so che modelli costruisse e o vendesse Vladimir prima di iniziare a costruire il Supra progettato da Drela (aerodinamico della Nasa che ha progettato molti modelli che hanno avuto molta diffusione), ma dopo l'inizio della collaborazione con Drela i suoi modelli non hanno piu' avuto la disposizione a "volo libero", direzionale davanti a quota (hai cercato il tuo modello nel sito di Vladimir ?).
Poco tempo dopo anche Samba con il Perfection ha sposato quella scelta con successo, e tutti gli altri costruttori di modelli da gara pian piano sono andati dietro.
E' chiaro che i modelli volavano anche prima, ma tante cose sono cambiate nel tempo, a cominciare dal carico alare , e un modello che vinceva un mondiale 20 anni fa, adesso non avrebbe speranze e non le ha.
Non bisogna mai dimenticare chi sta guidando, ci sono manici che "vedono" le termiche e anche con una scarpa e una ciabatta ottengono dei risultati, questo pero' non toglie che quando si disegna da zero un modello convenga prevedere tutte le opzioni vantaggiose, e il direzionale da una decina di anni è stato spostato in fondo al trave di coda per avere il massimo braccio di leva possibile, utile per smorzare il prima possibile le oscillazioni in imbardata non volute, essendo una spreco di energia importante.
Questo mi è stato spiegato da Max, quando ha ricevuto uno dei prototipi del MAXA con la modifica della coda (il MAXA è disegnato da Joe Wurtz e costruito da Vladimir) io pensavo che l'allungamento fosse stato introdotto per il quota.
Ma per convenirne non occorre essere scienziati, basta fare osservazioni; quando facevo autonomy con il Castor non avevo freni e alettoni, per rallentare in atterraggio davo dei colpi di direzionale e tutti sanno che l'aliante meno lo guidi e meglio plana, ancora meglio se plana perfettamente allineato alla traettoria di volo.
Il mio Castor lo avevo allungato e come per tutti gli Art Hobby avevo il direzionale indietro, se vuoi sapere come volava guarda le classifiche delle gare autonomy, ma guarda posizioni alte della L !

Per venire a te, credo che la convinzione di essere a posto sia il miglior atteggiamento per guidare sereni, visto che basta poco per scadere di rendimento in gara !
Pero' sappi che il miglioramento di rendimento in volo di un modello è anche la somma di tanti piccoli espedienti .

E per chiudere ti ringrazio di avermi data la possibilità di spiegare meglio quello che si cercava di travisare; il fatto è che sul forum si gradiscono solo i complimenti di facciata, anche se a volte assomigliano al teatro di Petrolini :
https://www.youtube.com/watch?v=o_vYHevPhK0
Io preferisco dire come la penso, magari sbagliando qualche volta, ma credo sia piu' costruttivo portare delle idee .

Alla prossima.


Umberto
Umberto sono andato a vedere il MAXA di Vladimir mi piacerebbe, ma sono 3,5 m non posso tagliare 50 cmm di ala e non credo che Vladimir mi faccia un MAXA da 3 m tu che dici dove vado a vedere Fighissimi da 3 m ????
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Francesco
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Vecchio 27 gennaio 16, 10:43   #218 (permalink)  Top
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Umberto sono andato a vedere il MAXA di Vladimir mi piacerebbe, ma sono 3,5 m non posso tagliare 50 cmm di ala e non credo che Vladimir mi faccia un MAXA da 3 m tu che dici dove vado a vedere Fighissimi da 3 m ????
Il Maxa come altri modelli in stampo non sono utilizzabili nella nuova Autonomy
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Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
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Vecchio 27 gennaio 16, 18:55   #219 (permalink)  Top
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Mio caro Umberto, hai perfettamente ragione, ci saranno 100,1000 motivi che identificano un modello con il cabra dietro una vecchia schifezza. E sono anche convinto che tra il Savoia Marchetti e F18 ci siano alcune differenze.
Il solo problema è come affronti l'argomento, per me è puro divertimento senza nessun coinvolgimento, compro quello che trovo e che mi sembra bello per me.
Se un sito serio mi fa vedere un modello che mi piace e che in linea di principio può fare quello per cui lo compro io lo compro , lo preparo al meglio delle mie scarse possibilità e volo ( male ) come sono capace, magari migliorando un filino volo dopo volo, ma senza nessuna ansia e solo per divertimento.
Se poi ci sono modelli migliori, bene, se mi capiterà di incoccarvi e mi piaceranno li prenderò, ma le analisi tecniche mi interessano molto poco.
Per cui hai senza dubbio ragione, ma non cambia nulla, diciamo che per il secondo modello a mezza stagione prenderò uno con il direzionale in fondo, anzi se mi dai il nome di uno fighissimo di 3 m ci faccio un pensiero.
Grazie
Già è difficile spiegarsi di persona, solo peggio scrivendo; ho evidenziato che non devi farti delle preoccupazioni per il tuo modello, per chi iniza è piu'importante l' atteggiamento in gara e io ne so qualcosa di cappelle infilate come perle in una collana, sopratutto in una gara che dura 3/4 ore.
L'osservazione sul direzionale non l'ho fatta al tuo modello e non ne avrei avuto la ragione, è stato fatto cosi e a meno che sia possibile fare modifiche, non lo avrei consigliato, non conosco il modello.
Diversamente, a chi doveva montare ancora il modello o a chi se lo costruisce ho detto il mio parere (che non è solo mio).
Al momento non ho in mente un 3 mt da comprare e da consigliare, magari sentire da Arbetti se ha voglia di preparartene uno, lavora bene e sa cosa serve !

Umberto
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SONO DEI POLLI !
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milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 16, 08:36   #220 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Il Maxa come altri modelli in stampo non sono utilizzabili nella nuova Autonomy
E allora faremo volare al meglio quelli costruiti in modo conforme al regolamento..
E' un lavoraccio ma si fa....
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