26 ottobre 15, 20:08 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-08-2005 Residenza: Padova
Messaggi: 60
| Citazione:
AUTONOMY F5J | |
26 ottobre 15, 20:42 | #12 (permalink) Top |
User | Ci vuole tempo, attrezzatura e precisione. Ma non è che a fare un'ala in stampo si fatichi di meno o l'investimento sia minore. Se vuoi lavorare con un pantografo CNC tra tempo, risorse mentali, tentativi, programmi, computer, macchinario, materiale per gli stampi ed ammennicoli vari ne vanno via di soldi... E se canni progetto?
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
26 ottobre 15, 21:45 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Citazione:
Piuttosto mi chiedo come si possa cambiare batteria mantenendo la memoria del limitatore, e come evitare "accidentali" reset del limitatore durante la gara, ma a questo avranno sicuramente pensato i pf.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. Ultima modifica di frank : 26 ottobre 15 alle ore 21:50 | |
26 ottobre 15, 21:49 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
| Citazione:
Ho provato nella garetta di prova di domenica la nuova formula semplificata ed effettivamente devo dire che è stata chiarissima e semplice da applicare (e provare preventivamente a casa), la giornata è stata divertente e dedicata allo stare insieme e confrontare mezzi e pollici ...senza stress particolare da parte di nessuno. La formula rivista e descritta nel primo post, discussa in trattoria dopo la gara, è ben vero un poco più complessa di quella provata domenica ma penso valga la pena di provare a seguire questa strada anche se ci complica un pochino la vita. La gestione del motore, e non semplicemente l'utilizzo del motore come alternativa al verricello per portare il modello ad una quota stabilita uguale per tutti, è stimolante ed introduce aspetti e tattiche non presenti in altre categorie e che, se ben utilizzate, possono effettivamente fare la differenza ...ma la formula rimane applicabile senza particolari difficoltà anche per coloro che si stanno avvicinando a questa categoria che, senza la necessità di avere mezzi (modelli e motori) troppo sofisticati, dovranno gradualmente imparare, oltre che a cercare le termiche, anche a gestire opportunamente le risorse a disposizione (i 600 secondi di motore e i 1200 metri di quota). Luciano | |
26 ottobre 15, 22:09 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
| Citazione:
non c'è la classifica finale con i partecipanti 2015 2014 nella classifica finale sono presenti 15L e 20S Vi auguro che gli L passino alla nuova formula non credo tutti
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com | |
27 ottobre 15, 11:07 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.049
| Citazione:
Con la limitazione relativa alla quota (1200) al tempo (600) ed al rateo (5 m/sec) manca una variabile, la velocità orizzontale.....infatti posso salire verticalmente entro i limiti oppure sempre entro i limiti andare a 20m/sec con una pendenza minima. Do per scontato che si applichi alla misurazione il concetto f5j (la quota rilevata ai fini della classifica è quella maggiore raggiunta tra il momento della accensione e quella raggiunta entro 10 secondi dallo spegnimento) per evitare zoom e furbate. Ma resta il fatto che essendo una gara di termica più terreno esploro e meglio è. Dico terreno perchè si vola da bassi e dire aria è eccessivo, concedetemelo. Se si dispone di molta potenza la si potrà utilizzare per tornare da sottovento con un colpetto da 3 secondi.......se non ce l'hai devi allontanarti meno oppure penare per rientrare.... SE ne hai di potenza tanta aspetti di vedere una termica e ci vai in fretta senza salire, è vero spendi tempo ma dieci minuti con 1500W sono meglio che con 200W. Basta salire poco come angolo.. Per limitare la corsa agli armamenti si potrebbero limitare o le batterie impedendone la ricarica o sostituzione (oops, siamo tornati all'origine.....) in modo da far si che chi consuma molta energia debba pagarla almeno come peso a bordo...oppure non saprei. Purtroppo con un altimetro non si misura l'energia. Secondo me il gap tra chi ha qualche idea e chi viene per giocare diventerà in poco tempo scoraggiante e fi troppo evidente. Per introdurre nuovi concorrenti la formula "Dapporto" era a mio parere molto più adatta ed in giornate buone avreste avuto una classifica serrata con molti spareggi e avrebbe incentivato di più i neofiti. In ogni caso il concetto di esclusione di chi è più capace o delle macchine più performanti mi sembra assurdo e controcorrente. Speriamo che in Art Hobby non mettano le ali nella pressa per chiuderle e che non la chiamino "mold".. IN ogni caso mi piace un sacco la nuova formula che limita ........la chiamerei LIMITY | |
27 ottobre 15, 13:14 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
E' esattamente quello che anticipavo qua : http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4758601 e potrebbe essere uno dei motivi per provare qualcosa di nuovo con un modello da mettere a punto per quel tipo di volo, gli RCV mi sono sempre piaciuti poco !!! Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
27 ottobre 15, 13:32 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
| Citazione:
The black poplar veneer is bonded to the foam with aircraft industry grade epoxy in high pressure mold for perfect airfoil fidelity and warp-free wing.
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com | |
27 ottobre 15, 13:46 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.049
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Non si possono usare, non cambia se nello stampo ci metto una cosa o l'altra... Peccato. | |
27 ottobre 15, 13:57 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mi viene un dubbio: il mio Radian è fatto in stampo. Per cui è fuori???
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) | |
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