03 dicembre 15, 08:49 | #121 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
|
Nel regolamento è specificato che: "Non è consentita la trasmissione a terra di dati dal modello. " Ormai molti sistemi RC garantiscono dati in telemetria per la verifica della funzionalità del modello e sarebbe un peccato disattivare la telemetria perdendo questi dati importanti anche per la sicurezza. Ritengo che i dati di telemetria relativi a - tensione di alimentazione RX (per segnalare eventuali problemi a bec o ubec) - tensione totale LIPO motore (per evitare stacchi motore per batteria scarica) - RSSI (per segnalare problemi di ricezione) possano forse essere consentiti. |
03 dicembre 15, 11:37 | #122 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
|
Telemetria penso sia stata intesa relativamente a variometro e GPS (quindi quota, velocità, toni ascensionali/discensionali) non penso riguardi potenza segnale e voltaggi a bordo. Vediamo che dicono i grandi capi.
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
02 gennaio 16, 16:20 | #124 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
In condizioni di aria fredda e ferma senza nessuna corrente ascensionale, come in questi giorni qui in Valchiavenna, ho visto dai log che con il mio modello il rateo di discesa è sempre di circa 0,37 - 0,39 m/s. Ho tarato il motore per un rateo di salita medio di circa 2- 2,5 m/s in modo da usare 50-60 secondi di motore per ottenere un guadagno di quota totale di circa 120 metri, sufficienti per raggiungere, senza termiche, i 6 minuti di volo. In queste condizioni, simulando le nuove regole Autonomy, non sono mai riuscito a superare i 9 voli. In un paio di simulazioni ho trovato un pochino di aria buona che mi ha permesso di usare un po' meno motore in uno o due lanci e faticosamente ho raggiunto i 10 voli. In assenza totale di termiche il "minimo sindacale" mi sembra essere circa 9-10 voli....ben lontano dalle stime di Max e Umberto e più vicino alle stime di Francesco. Naturalmente l' "assenza totale di termiche" è dovuta non solo alla condizione meteorologica ma anche alla mia incapacità di trovarne...ma questo non influisce sulla stima del "minimo sindacale". Luciano | |||
03 gennaio 16, 00:06 | #125 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
|
Tranquillo, in gara avrai altri 19 concorrenti che possono segnalarti le termiche se serve ! 10 voli di sola planata è un buon inizio ! Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- |
05 gennaio 16, 22:18 | #126 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-07-2012 Residenza: Milano
| Citazione:
Comunque io verrò e mi divertirò come un pazzo, sarò sempre ultimo, ma avrò la grande soddisfazione di partecipare. Poi imparerò e probabilmente per l'ultima gara diventerò penultimo. Oggi come oggi ho il modello , ma non sono convinto della motorizzazione. In primis perché un filino piccolo piccolo il motore mi tocca da qualche parte, e poi perché non avendo fatto nessuna prova non ho idea come voli. Ho fatto poche prove con un Easy-glider Pro e con 64 secondi di motore ho fatto oltre 6 minuti di volo, ma c'erano delle termiche e qua e là, senza termiche con 1 minuto di motore non facevo 6 minuti. Non so come saliva il modello perché non avevo nulla di logger ecc ecc. Ma mi sembrava salisse allegro in un minuto lo vedevo piccolo piccolo , che ovviamente non è una misura,ma forse da un'idea. Tra non molto farò le prime prove e vedremo, con i dati presi dal sito e parametrati con i 10 minuti e i 1200 metri pure io ero arrivato alla conclusione che fare 9/11 voli era un successo. Per l'atterraggio nei 10 metri non mi preoccupo intanto non ne azzecco uno per cui lo STD è di 9 punti a volo. Comunque sono contentissimo non vedo l'ora di vedere il mio nome ultimo in quasi ficca il 20/3. Saluti a tutti a Termicone e a tutti gli altri e BUON ANNO E BUONI VOLI
__________________ Francesco | |
06 gennaio 16, 09:57 | #127 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-07-2012 Residenza: Milano
| Citazione:
Grazie
__________________ Francesco | |
06 gennaio 16, 10:27 | #128 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tutto dipende da quando il logger regista la quota: al momento dello spegnimento motore, oppure alcuni secondi dopo nella F5j? Io penso registri al momento dello spegnimento motore, per cui se dopo 60 secondi stacchi a 100 mt, il logger registra questi valori, 60 secondi e 100mt. Ad ogni modo bisogna aspettare conferma da chi stà testando il programma.
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com | |
06 gennaio 16, 13:03 | #130 (permalink) Top | |
| Citazione:
Vediamo cosa dicono i fondatori.
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com | |
Bookmarks |
| |