Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 16, 01:28   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pave 52
 
Data registr.: 07-09-2010
Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi Visualizza messaggio
Francesco, prima di giocare con voi dovra passarne di acqua sotto i ponti, siete troppo avanti!
Pero non escludo di iscrivermi a qualche garetta "easy", per vedervi gareggiare e cercare di capirci qualcosa.
Ciao!
C
Ciao Claudio, ben tornato!
Come inizio "easy", visto anche l'ottimo modello che hai messo in linea, potresti provare anche qualche gara Autonomy ....... tanto per pensarci:

-18-9. Cremona Persichello
-9-10. Caprino Veronese (pure vicino e che dovresti ricordare dai tempi dell'AVoT)

PS- proprio recentemente ho rimesso in volo, in pendio, il vecchio "Casagrande" acquistato da te non so più quanti anni fa! Fila come un missile!

Paolo Vettorazzo
__________________
pave 52
pave 52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 16, 22:53   #132 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Ciao,
Max, mi sa che qualcosa è andato storto, non ho visto l'inclusione nel gruppo...
Termicone, volentieri, oggi sono andato al campo ed ho fatto qualche foto, a seguire le prime impressioni (poche, finora ho volato in condizioni in cui non mi sarei sentito a mio agio nemmeno con modelli piu "tagliati" per il vento)
Massimo!...col tuo compagno di merende ho già fatto una chiacchierata telefonica, prima o poi vengo a trovarvi!
Paolo: Il Simba è sempre una gran macchina, io ne ho uno full carbon costruito nel 2006 e lo tengo come una reliquia (forse un po troppo come una reliquia, meriterebbe un po di azione). Si sa mai che dopo il ritorno di fiamma della termica torni anche quella del pendio...L'unico problema è che rispetto al 2006 il tempo a disposizione è meno, molto meno.
Per quanto riguarda l'autonomy: è nel mirino, l'unico dettaglio è che dalla smania di fare di testa mia ho fatto una cavolata nel costruire il galleggione. Rimediabile con poco, per carità, però l'ho fatta ed ogni volta che ci ripenso una risata me la faccio. La sistemerò quando smetterà di risultarmi divertente....dettagli in seguito.
Ciaooo
C
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 16, 23:01   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Alcune foto del mio Inside:




Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 16, 23:31   #134 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.786
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi Visualizza messaggio
Ciao,
Max, mi sa che qualcosa è andato storto, non ho visto l'inclusione nel gruppo...
Termicone, volentieri, oggi sono andato al campo ed ho fatto qualche foto, a seguire le prime impressioni (poche, finora ho volato in condizioni in cui non mi sarei sentito a mio agio nemmeno con modelli piu "tagliati" per il vento)
Massimo!...col tuo compagno di merende ho già fatto una chiacchierata telefonica, prima o poi vengo a trovarvi!
Paolo: Il Simba è sempre una gran macchina, io ne ho uno full carbon costruito nel 2006 e lo tengo come una reliquia (forse un po troppo come una reliquia, meriterebbe un po di azione). Si sa mai che dopo il ritorno di fiamma della termica torni anche quella del pendio...L'unico problema è che rispetto al 2006 il tempo a disposizione è meno, molto meno.
Per quanto riguarda l'autonomy: è nel mirino, l'unico dettaglio è che dalla smania di fare di testa mia ho fatto una cavolata nel costruire il galleggione. Rimediabile con poco, per carità, però l'ho fatta ed ogni volta che ci ripenso una risata me la faccio. La sistemerò quando smetterà di risultarmi divertente....dettagli in seguito.
Ciaooo
C
hai sforato la massima apertura alare permessa, immagino
così sembra dalle foto
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 16, 00:02   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Riecchime.
Scrivere in questo thread del piacere di costruire un tutto centine è superfluo, ripeto solo quello che hanno scritto altri: l'abbinamento "tutto balsa" alla progettazione minuziosa ed al taglio perfetto dei componenti rende la costruzione davvero godibilissima, 10 e lode a Hollein ed a chi per loro ha progettato questo kit. Se ne facessero uno con un longherone piu tradizionale ed un dbox in carbonio prestampato ne verrebbe fuori una macchina eccezionale a mio parere. Parere da prendere con le pinze, sia chiaro!
In ogni caso per uno che si gode la costruzione quanto il volo, metà del divertimento è assicurato.
Nonostante l'intelligenza delle soluzioni adottate dal progettista, ho fatto qualche modifica a mio gusto, è piu forte di me.

La prima è stata la modifica del Diedro Longitudinale, qualche misura ed è saltato fuori un 3° tondi. Ridotti subito a 1,5 spessorando il naso del quota. male che vada volerà con lo spatolino a cabrare, un quota deportante non ha mai fatto male a nessuno del resto, ed è sempre preferibile ad un quota portante. Se poi proprio proprio non gradisse...si torna indietro.

La seconda modifica ha riguardato l'unione delle due tronchi componenti le semiali esterne. Non ho usato la baionetta in vetro da incollare in sede, pesa ed è il punto debole di tutta la semiala, ho preferito lasciare lungo il tubo che fa da longherone della parte esterna incollandolo dentro al tubo della parte interna della semiala, del resto hollein ci regala ca 4 cm di tubo esterno, invece di tagliarlo ho preferito usarlo eliminando la baionetta che onestamente non mi è sembrata all'altezza del resto della struttura.

Ho tagliato la parte inferiore della deriva, non mi piaceva l'idea di usarla come pattino.

Ho fatto un paio di giri di roving da 3k attorno ai tubi nella zona in cui i terminali si uniscono al centrale, le istruzioni di montaggio indicano di non forzare i portabaionetta in quanto c'è il rischio che i longheroni si splittassero, mi sono tolto il pensiero in questa maniera.

I terminali sono stati la mia personale scelta estetica ed opera maxima, presentare gli originali sulla struttura e cassarli è stato un tutt'uno. L'alternativa è quella in foto, mi piacciono di piu, sono stati piu facili da ricoprire, sporgono verticalmente meno durante il trasporto....unico dettaglio: hanno portato l'apertura alare a 3030 mm, 3 cm di troppo per l'autonomy!! Quando uno si fa prendere la mano...o ha il momento del mona come si dice qui...
Vabbeh, cutter e solite sono ancora qui, togliere 15-16 mm per lato non sarà difficile.
A proposito di Solite, o Solarfilm Lite: Giallo e Blu semitrasparenti sono in questo materiale, speditomi da micron rc il giorno in cui partivano per le vacanze (citazione e ringraziamenti necessari). Il rosso invece è Oracover normale, piu pesante.

hacker A20-22, 11x6 aeronaut, esc 30A recuperato da uno scatolone, Lipo 1000 3s Graphene (in attesa delle nanotech che sono per strada).
Pesi: terminali 177,6 e 177,5 rispettivamente
Centrale: 229,6
Fuso: 308,1 (erano 300,6 con l'elica fissa)
Lipo: 87,7
Totale: 980,5

A riprova della validità delle modifiche apportate...vola da schifo ... però come ho scritto finora ci ho volato solo due volte ed in entrambe le occasioni c'era un vento da paura. Nonostante raffiche e fischi qualche giro sottovento l'ho fatto ed è salito molto facilmente, un po meno facilmente è tornato, anche in speed, costringendomi a riattaccare per riguadagnare il campo.
E' decisamente piu onesto rimandare le impressioni in volo a quando riusciro a capirci qualcosa.
Notte per ora,
C

Ultima modifica di Claudiopapi : 08 settembre 16 alle ore 00:09
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 16, 00:03   #136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
hai sforato la massima apertura alare permessa, immagino
così sembra dalle foto
Bingo!
Ciaooo
C

Ultima modifica di Claudiopapi : 08 settembre 16 alle ore 00:10
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 16, 07:52   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi Visualizza messaggio
Scrivere in questo thread del piacere di costruire un tutto centine è superfluo, ripeto solo quello che hanno scritto altri: l'abbinamento "tutto balsa" alla progettazione minuziosa ed al taglio perfetto dei componenti rende la costruzione davvero godibilissima, 10 e lode a Hollein ed a chi per loro ha progettato questo kit.

......

hacker A20-22, 11x6 aeronaut, esc 30A recuperato da uno scatolone, Lipo 1000 3s Graphene (in attesa delle nanotech che sono per strada).
Pesi: terminali 177,6 e 177,5 rispettivamente
Centrale: 229,6
Fuso: 308,1 (erano 300,6 con l'elica fissa)
Lipo: 87,7
Totale: 980,5

........
Grazie Claudio per l'ottimo report e le foto! Aspettiamo il report di volo in condizioni "normali"

NB
....sono molto invidioso; 980gr sono davvero pochi!
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 16, 09:19   #138 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Grazie Claudio per l'ottimo report e le foto! Aspettiamo il report di volo in condizioni "normali"

NB
....sono molto invidioso; 980gr sono davvero pochi!
Forse oggi sara la giornata giusta, finisco due cose due, le minime necessarie al lavoro ed esco.
Mi sono dimenticato di risponderti in merito al baricentro con la lipo piccola. In realta il problema e opposto: la lipo da 87,7 grammi, per portare il baricentro vicino ai 90 mm dal be, deve stare tutta indietro, attaccata all'ordinata che supporta il be dell'ala. se le nanotech fossero piu pesanti ed in volo scoprissi di poter arretrare il baricentro mi sa che iniziero rifacendo la copertura della deriva in oracover pesante, l' ho vista flettere in volo e non m'e' piaciuto.
Ciao!
C
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 16, 13:38   #139 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Photomax
 
Data registr.: 24-03-2009
Residenza: Reggiolo (Reggio Emilia)
Messaggi: 566
bel modello!! affascinante la costruzione ma, aimè, non è nelle mie corde. peccato.
comunque bello
Photomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 16, 21:02   #140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Chiedo una informazione a chi ha questo modello:
come settate il butterfly? Questa sera mi sono allenato ad atterrare ma ancora non riesco a prenderci le misure, ne del tempo ne del centro, basta davvero una folata da niente per vanificare qualsiasi programmazione di avvicinamento.

In compenso sto togliendo ruggine ai pollici per il volo, ieri ed oggi ho praticamente trasferito l' ufficio al campo volo mettendo a punto corse e fasi e volandoci moltissimo. Giornate magnifiche, ho agganciato termiche anche bassissime, per le quali il mezzo sembra fatto apposta, ed a parte un paio di occasioni sono sempre riuscito a tornare anche da molto lontano sottovento ( in ogni caso ho laminato un tubo portaballast e fuso due tondi in piombo da 130 gr l'uno...stasera installo tutto). Peccato che i prossimi voli non potro farli prima di martedi, ho gia nostalgia.... Anche della costruzione. Vediamo un po...come si fa lo stampo di un d-box? Non dovrebbe essere difficile...
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale modello per approccio F5J Autonomy? kalang Aeromodellismo Alianti 8 20 ottobre 14 09:18
Una nuova categoria dopo Autonomy, F5J, FXJ, F5J con altimetro, 2M Electro J!!! Pampa Aeromodellismo Categorie 29 11 gennaio 14 15:36
F5B, F5J, F5J-Autonomy, ALES: Allungate i musi... Pampa Aeromodellismo Categorie 21 10 agosto 12 19:57
f5j autonomy casimiro73 Aeromodellismo Categorie 31 06 febbraio 12 23:11
AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale) claudio v Aeromodellismo Categorie 17 17 dicembre 07 09:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002