Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 15, 22:25   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
personalmente non provo stress mentale a fare i lanci di seguito, ma lo stress comincia a prendermi quando dopo 3 ore e mezza vedo spegnersi il mio motore e vedo invece tu che continui imperterrito a fare lanci e spesso allo scadere delle 4 ore dici candidamente….ho ancora tre minuti di motore.

Hai senza dubbio capacità di messa a punto eccezionali e materiali all'avanguardia (hanno toppato solo nell'ultima gara, anche i grandi talvolta sbagliano le valutazioni) in quanto solo Milanesi (certe volte anche altri, ma raramente) in qualche gara ha lanciato per 4 ore e alla fine dichiarava che aveva ancora motore.

E' successo pochissime volte, una o due, anche perchè io abusavo sempre di riaccensioni.

Confesso che io non ho mai fatto grandi ricerche, mi sono spesso consultato con i presenti e quando sono riuscito a carpire qualche info ho provato a metterla in pratica.

Direi che spesso ti sei disinteressato: quante volte ti ho offerto di aiutarti e mi hai risposto che dovevi fare da solo ?

Questo è per me oggi il motivo del calo dei concorrenti….vedere alcuni con prestazioni motoristiche che giudicano inavvicinabili.

Al momento abbiamo un rendimento di salita ridicolo, gli spazi di miglioramento sono ampi, basta volerlo e ottimizzare. Quanta manutenzione hai fatto al tuo riduttore ?
Come hai scelto il tuo regolatore ? Mai guardato i cuscinetti del motore ?

Se si fanno proposte nelle quali è sempre necessaria una grossa ricerca per avere prestazioni al top non abbiamo fatto assolutamente nulla per cercare di favorire l'ingresso di nuove leve.: ci stiamo facendo male da soli.

La messa a punto del modello e l'ottimizzazione delle fasi di volo che puo' fare una nuova leva sono molto lontane da quelle che fai tu, quindi la motorizzazione non è l'unica ricerca da fare.

La soluzione di limitare a solo una categoria, la "S" è già un grosso passo avanti in quanto almeno alla fine abbiamo una cls con più nomi, ma alla fine saremo sempre quelli.

Puo' darsi , ma con un L usato ex F5j c'era sempre la possibilità di nuovi concorrenti.

Bisogna cambiare mentalità, i tempi sono cambiati e non ci sono più, purtroppo i grandi come Pagliano che hanno nel sangue la ricerca e la sperimentazione.

Introducendo l'energia consumata con numero di voli limitato, anche con un motore medio e spegnendo basso, diminuisce la forbice anzi !
Nel 2014 abbiamo avuto anche 25 concorrenti, di cui 10 L, poi la gara è diventata una gara di fatica.


Oggi piace a tanti gareggiare, ma sono spaventati dalla ricerca e dalla messa a punto.

Questo per una tua forma mentale, credo sia molto piu' difficile interpretare il meteo che alesare le sedi dei cuscinetti del motore e fermarli con la loctite, controllando con un albero che siano perfettamente liberi, o provare la lubrificazione del riduttore che lo rende piu' scorrevole, Poi sono sicuro che a molti piace pasticciare e sperare (invano) di tamponare con la motorizzazione il gap del volato.

La categoria deve essere semplice come approccio e vedrai quanti si avvicineranno alle gare: sono quelli che hanno voglia di volare tanto, caratteristica dell'autonomy

Io mi sono allontanato perchè si volava troppo.

Oggi stiamo discutendo solo di cambiarla pur conservando il tecnicismo e si grida allo scandalo se si vuole semplificarla, se si vuole cancellare la ricerca e le lunghe verifiche necessarie: va bene, continuiamo così e poi vedrai che purtroppo l'autonomy non vedrà una nuova vita, ma continuerà a percorrere la strada di oggi che è sotto gli occhi di tutti (parlo ovviamente di presenza alle gara)

Stai parlando dell'ultima gara, che è stata sempre meno affollata, durante l'anno concorrenti sono stati piu' numerosi, se intendi le verifiche dopo gara direi che sono state poche e se si vorrà moderare le prestazioni dovranno essere piu' approfondite in futuro, anche con la nuova formula prospettata
da Vigada


Non ho ancora ricevuta nessuna adesione alla garetta di prova di Cremona del 25, che riporta un regolamento che rispecchia quello che sopra auspico.

Non credo sia perchè non piace la formula, alla fine del campionato tutti si "sbragano" sulla poltrona e si impigriscono, spero che riusciate a fare l'esperimento e sarà piu' facile andare avanti a ragion veduta.

Me ne dispiace, ma gli interventi di Claudio, post 53, certamente non favoriscono la voglia di iscriversi, dopo che tutti nella riunione di Vigatto si sono dichiarati favorevoli alla formula.

Tu sei abituato a decisioni rapide, cosi' come fai presto a fare i modelli, forse dovevate coordinarvi meglio, sono sicuro che con calma troverete un punto di incontro soddisfacente.


Paolo


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 15, 00:36   #72 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Vabbe', vieni a fare l'Avot a Parma, iscriviti che sei ancora n tempo.
Ho fede, a Vigatto hanno detto che venivano a fare la prova ed ho fiducia
Questa sera una adesione e con me siamo in due, se si raggiungo le 7/8 adesioni facciamo la agara e sono convinto che l'interesse sarà massimo
Poi con calma si ridiscute il tutto al ristorante.
Nessuna quota di iscrizione

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 15, 09:01   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.049
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Ho fede, a Vigatto hanno detto che venivano a fare la prova ed ho fiducia
Questa sera una adesione e con me siamo in due, se si raggiungo le 7/8 adesioni facciamo la agara e sono convinto che l'interesse sarà massimo
Poi con calma si ridiscute il tutto al ristorante.
Nessuna quota di iscrizione

Paolo
Se non vengono i genitori della Autonomy non ne vedo una grande utilita'.......Il cambiamento ha bisogno di essere condiviso e mi sembra che proprio loro siano poco inclini a seguirti.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 15, 11:52   #74 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Se non vengono i genitori della Autonomy non ne vedo una grande utilita'.......Il cambiamento ha bisogno di essere condiviso e mi sembra che proprio loro siano poco inclini a seguirti.
c'è comunque un equivoco. il regolamento pubblicato è un collage di tante idee, sia di Pagliano che mio, perciò non va considerato come mio.
Eugenio ha contribuito a migliorare l'idea originale con delle pensate, come solito, geniali
I Padri Fondatori, abbi fede, vedrai che vengono
Senza di loro mi sa che la garetta non si fa, se almeno uno c'è, tutti arriviamo a seguirli

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 15, 12:20   #75 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Iscrizioni aggiornate a oggi alla gara di Cremona del 25 ott

Cominciano ad arrivare le adesioni, Padri Fondatori in testa.

1) Eugenio Pagliano
2) Claudio Vigada
3) Sergio Rizzo
4) Fabio Valzan
5) Paolo Dapporto
6) Alberto Magrassi (da confermare)
7) Amico di Magrassi (da confermare)

Ricordo che si partecipa sia con S che con gli L che saliranno solo 100 metri e 40 secondi. La batteria si può cambiare quando si vuole, i dati rimangono sempre in memoria nel logger, finché non li cancelliamo noi

Ultima modifica di Indoor : 16 ottobre 15 alle ore 12:24
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 15, 20:27   #76 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Cominciano ad arrivare le adesioni, Padri Fondatori in testa.

1) Eugenio Pagliano
2) Claudio Vigada
3) Sergio Rizzo
4) Fabio Valzan
5) Paolo Dapporto
6) Alberto Magrassi (da confermare)
7) Amico di Magrassi (da confermare)

Ricordo che si partecipa sia con S che con gli L che saliranno solo 100 metri e 40 secondi. La batteria si può cambiare quando si vuole, i dati rimangono sempre in memoria nel logger, finché non li cancelliamo noi
in allegato come deve essere programmato il logge per la cat S
Gli L dovranno segnare 100 di quota e 40 di tempo motore

Ultima modifica di Indoor : 17 luglio 18 alle ore 10:25
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 15, 15:38   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.049
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Cominciano ad arrivare le adesioni, Padri Fondatori in testa.

1) Eugenio Pagliano
2) Claudio Vigada
3) Sergio Rizzo
4) Fabio Valzan
5) Paolo Dapporto
6) Alberto Magrassi (da confermare)
7) Amico di Magrassi (da confermare)

Ricordo che si partecipa sia con S che con gli L che saliranno solo 100 metri e 40 secondi. La batteria si può cambiare quando si vuole, i dati rimangono sempre in memoria nel logger, finché non li cancelliamo noi

Ci vorrebbe almeno un rappresentante o due per ogni gruppo che ha partecipato negli ultimi anni, non credo che Vigada, Rizzo, Pagliano e Dapporto abbiano bisogno della gara di prova, anzi voi divreste organizzarla e osservare e ragionare sul regolamento proposto, mi sembra poco utile la vostra partecipazione cone concorrenti e il rischio di bocciare un regolamento che e' buono di per se e' molto alto.
Infatti e' simile alla fxj, alla avot e misura i punteggi in modo diverso, inoltre permette di dosare il motore alla bisogna.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 15, 20:48   #78 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Iscrizione alla gara di cremona del 25

Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Cominciano ad arrivare le adesioni, Padri Fondatori in testa.

1) Eugenio Pagliano
2) Claudio Vigada
3) Sergio Rizzo
4) Fabio Valzan
5) Paolo Dapporto
6) Alberto Magrassi (da confermare)
7) Amico di Magrassi (da confermare)

Ricordo che si partecipa sia con S che con gli L che saliranno solo 100 metri e 40 secondi. La batteria si può cambiare quando si vuole, i dati rimangono sempre in memoria nel logger, finché non li cancelliamo noi
Come abbiamo scritto, dopo la gara ci troveremo tutti insieme al ristorante per discutere sulle impressioni della gara appena fatta e di altre idee.
Abbiamo fissato il ristorante dell'aeroporto di Cremona che vorrebbe sapere il numero di posti da riservarci entro mercoledì prossimo. Prezzo estremamente contenuto e ottimo menù: non chiedetemi però la quotazione che non la so.
Naturalmente compresi di mogli o fidanzate o amiche e amici simpatizzanti.
Siete dunque invitati ad accelerare con le adesioni che ricordo debbono essere fatte inviando una mail a
paolo.dapporto@gmail.com

Nella adesione indicare anche gli eventuali accompagnatori.

Le adesioni ad oggi sono sempre queste:

1) Eugenio Pagliano (2 prenotazioni)
2) Claudio Vigada (1 prenotazione)
3) Sergio Rizzo (2 prenotazioni)
4) Fabio Valzan (1 prenotazione)
5) Paolo Dapporto (1 prenotazione)
6) Alberto Magrassi (da confermare) ( ? )
7) Amico di Magrassi (da confermare) (?)

Paolo
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 15, 00:45   #79 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Come abbiamo scritto, dopo la gara ci troveremo tutti insieme al ristorante per discutere sulle impressioni della gara appena fatta e di altre idee.
Abbiamo fissato il ristorante dell'aeroporto di Cremona che vorrebbe sapere il numero di posti da riservarci entro mercoledì prossimo. Prezzo estremamente contenuto e ottimo menù: non chiedetemi però la quotazione che non la so.
Naturalmente compresi di mogli o fidanzate o amiche e amici simpatizzanti.
Siete dunque invitati ad accelerare con le adesioni che ricordo debbono essere fatte inviando una mail a
paolo.dapporto@gmail.com

Nella adesione indicare anche gli eventuali accompagnatori.

Le adesioni ad oggi sono sempre queste:

1) Eugenio Pagliano (2 prenotazioni)
2) Claudio Vigada (1 prenotazione)
3) Sergio Rizzo (2 prenotazioni)
4) Fabio Valzan (1 prenotazione)
5) Paolo Dapporto (1 prenotazione)
6) Alberto Magrassi (da confermare) ( ? )
7) Amico di Magrassi (da confermare) (?)

Paolo
Le adesioni ad oggi sono …..più di ieri

1) Eugenio Pagliano (2 prenotazioni)
2) Claudio Vigada (1 prenotazione)
3) Sergio Rizzo (2 prenotazioni)
4) Fabio Valzan (1 prenotazione)
5) Paolo Dapporto (1 prenotazione)
6) Luciano Zanchi (1 prenotazione)
7 Paolo Perini ( 2 prenotazioni)
8) Alberto Magrassi (da confermare) ( ? )
9) Amico di Magrassi (da confermare) (?)
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 15, 11:21   #80 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2005
Residenza: Padova
Messaggi: 60
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
in allegato come deve essere programmato il logge per la cat S
Gli L dovranno segnare 100 di quota e 40 di tempo motore
in effetti settare il logger è semplicissimo, non serve cambiare firmare.
Ieri ho fatto 3 voli tanto per provare e il taglio del motore è una sensazione che si ha quando con la macchina finisci la benzina, molto strana. Va gestita bene con il cronometro.
L'autonomy è una bella formula, vediamo se c'è modo di semplificarla ancora, facendola diventare intressante anche ad altri, rimanendo nello sport senza "agonizzarla" nei due sensi agonia e agonismo.
Lucio
Pojana non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Seconda prova Autonomy F5j Cremona Annicco 19/04 milan Aeromodellismo Categorie 4 22 aprile 15 01:15
Apertura iscrizioni secondo incontro Autonomy CREMONA GAC Annicco 13/04/2014 milan Aeromodellismo Categorie 37 18 aprile 14 22:22
Seconda Prova Autonomy Cremona milan Aeromodellismo Categorie 82 01 maggio 10 22:25
Autonomy Molinella 1 marzo 2008: incontro/garetta Indoor Aeromodellismo Categorie 31 02 marzo 09 13:10
Primo incontro di prova F5J Autonomy claudio v Incontri Modellistici 0 09 giugno 06 13:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002