|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
14 ottobre 15, 22:48 | #51 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Nel 2014 non ho "mollato" nemmeno quando avevo il catetere e vorrei sapere quanti lo avrebbero fatto, quindi non ho niente da rimproverarmi e non vedo chi ne possa avere per me. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
14 ottobre 15, 23:36 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.047
| Citazione:
La gara e' un prodotto, piace e lo comperi partecipando, non piace e cambi. | |
15 ottobre 15, 00:39 | #53 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
|
Ciao a tutti, giusto perché nessuno pensi che la categoria è defunta e noi anche . Vi scrivo due righe. Dopo la riunione di Vigatto, sono emerse varie proposte: una era quella di Paolo con la sua proposta che cercherà di provare prossimamente a Cremona e poi ci sono state altre idee che si erano già concretizzate in una bozza di regolamento che per ora non pubblichiamo in quanto un po' embrionale (ma ci stiamo lavorando ). Quanto scriverò qui a seguire è lattuale idea di Eugenio e mia a proposito della situazione Con la formula di Dapporto, della attuale Autonomy F5J si conserverebbero solo i modelli, i logger ed eventualmente un po degli attuali concorrenti: può essere una idea, ma una gara con quota fissa per tutti e nessuna riaccensione del motore non solo non ha nulla che vedere con i concetti ispiranti lautonomy così come è stata concepita, ma porta anche a volare in modo molto diverso. Il nostro parere è che il motore elettrico è lunica propulsione riaccendibile su un aliante rc e pertanto, visto che in nessuna altra categoria allinfuori della autonomy da durata è possibile farlo, è nostra intenzione mantenerlo possibile. Quindi, se non si vuole usare la batteria come accumulatore preciso in base al peso del modello come ora avviene (e che molti ritengono "problematica"), lunico altro sistema che rimane è misurare i watt/h o i watt/min consumati e parametrarli al peso del modello come attualmente avviene. Per farlo ci sono vari strumenti a partire dal complicato e costoso UNILOG per arrivare a strumentini cinesi da pochi euro. Dato che tali strumentini misurano i Volts, gli Ampere ed i Watts/ora che è la vera energia che hai consumato, non c'è da impostare o azzerare niente e non servono controlli. Tutti fanno un certo numero di voli (ad esempio 20: vedremo dopo aver fatto 2 conti a riguardo e qualche simulazione) e li segnano sul cartellino insieme ai centri fatti. Con 20 voli in 3,5 ore non cè da dormire, ma nemmeno d impazzire è cè anche spazio per la tattica avendo a disposizione circa 4,5 minuti tra un volo e laltro. Si può anche pensare a fare due sessioni da 2 ore con 10 voli ognuna così ci si rilassa ulteriormente. Alla fine dei voli della sessione si legge sull'Unilog o simili, il valore dei Wh (o watt minuto) e lo si trascrive, proprio come si fa ora con la quota in F5J. E' tutto qui: vince chi ha il valore più basso parametrato al peso del modello. Per i centri vedremo che valore attribuire per la classifica. Attualmente il valore dei centri è il 10% del volo pieno quindi con una semplice proporzione si potrà attribuire un bonus (o malus a seconda di come si conteggia il tutto) al punteggio. In caso di contestazione sul numero dei voli, L'Unilog registra anche quelli. Se si dovesse usare uno strumento più economico come quelli cinesi, si potrà sempre montare anche il Multi 2 per un eventuale controllo o per analizzare i propri voli (ce lo abbiamo tutti ;-) ). Per spiegare il tutto in modo facile, si può dire che non ci sono limiti di peso, batterie e motore: si deve montare a bordo uno strumentino (e si dirà quale) e, in un tempo operativo di 3,5 ore si dovranno compiere xx voli di 6 minuti più atterraggio consumando il meno possibile.(come ora) Mi sembra molto semplice. Alla fine vinceranno sempre i più bravi cacciatori ed addomesticatori di termiche che con una motorizzazione decente consumeranno meno energia per farlo. Per fare i conti, non serve nemmeno il pc, basta carta, matita e calcolatrice. Si potrebbe addirittura ribattezzare la formula "ECONOMY". Appena avremo qualcosa di più preciso, lo posteremo dopo le opportune verifiche. Saluti a tutti
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
15 ottobre 15, 04:10 | #54 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
|
Perché non usate la funzione di limitatore di UniLog, come era stato proposto anni or sono? Permetterebbe di mantenere la formula davvero simile al concetto originale, semplicemente sostituendo la limitazione sulla capacità delle batterie con la limitazione di Watt*ora (non /ora, per favore). In base al peso (misurabile con facilità) si assegna l'energia massima, poi si fanno tanti voli quanti si riesce prima che il limitatore scatti. Si mantengono cartellini e centri attuali, anche il tempo operativo attuale se si vuole, e se si volesse cambiare il coefficiente che correla grammi a Watt*minuto si potrebbe farlo, senza costringere nessuno a cambiare le batterie.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
15 ottobre 15, 08:48 | #55 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.047
| Citazione:
| |
15 ottobre 15, 10:00 | #57 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
|
Vigada : Se si dovesse usare uno strumento più economico come quelli cinesi, si potrà sempre montare anche il Multi 2 per un eventuale controllo o per analizzare i propri voli (ce lo abbiamo tutti ;-) ). Quale sarebbe questo strumento ? Non è detto che non sia preciso, il Watts UP (ingombrante) per esempio è sorprendentemente perfetto. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- |
15 ottobre 15, 10:37 | #58 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.047
| Citazione:
La foga agonistica porta spesso a fare dei piccoli errori, come atterrare qualche secondo prima, oppure a consegnare erroneamente più cartellini. In questo modo forse i problemi sarebbero superati. | |
15 ottobre 15, 18:01 | #59 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Padova
Messaggi: 298
| Prospettiva diversa
uno dei temi ripetuti è che la categoria Autonomy è stressante ... ok, dover continuamente lanciare è 'fisicamente' stressante, ma semplifica / annulla lo stress 'mentale', cioè nn devi pensare a quando lanciare, ma devi solo lanciare. Cmq si risolve diminuendo l'energia a bordo ... facile. Invece non è che sia proprio la tattica, ovvero il fatto di essere 'da soli' a decidere quando e dove lanciare, spesso senza riferimenti, senza riscontri diretti e rapidi di quello che hai fatto, a mettere ansia (stress mentale) ai possibili concorrenti? (a me personalmente la mette ...) questo pensiero mi è venuto pensando alle categorie più gettonate al momento e leggendo i vari contributi di chi ha praticato l'Autonomy ma pratica anche categorie. se fosse così, non esiste soluzione tecnica per portare più concorrenti ... che dite? Ciao, Andrea |
15 ottobre 15, 18:38 | #60 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
| Citazione:
Hai senza dubbio capacità di messa a punto eccezionali e materiali all'avanguardia (hanno toppato solo nell'ultima gara, anche i grandi talvolta sbagliano le valutazioni) in quanto solo Milanesi (certe volte anche altri, ma raramente) in qualche gara ha lanciato per 4 ore e alla fine dichiarava che aveva ancora motore. Confesso che io non ho mai fatto grandi ricerche, mi sono spesso consultato con i presenti e quando sono riuscito a carpire qualche info ho provato a metterla in pratica. Questo è per me oggi il motivo del calo dei concorrenti .vedere alcuni con prestazioni motoristiche che giudicano inavvicinabili. Se si fanno proposte nelle quali è sempre necessaria una grossa ricerca per avere prestazioni al top non abbiamo fatto assolutamente nulla per cercare di favorire l'ingresso di nuove leve.: ci stiamo facendo male da soli. La soluzione di limitare a solo una categoria, la "S" è già un grosso passo avanti in quanto almeno alla fine abbiamo una cls con più nomi, ma alla fine saremo sempre quelli. Bisogna cambiare mentalità, i tempi sono cambiati e non ci sono più, purtroppo i grandi come Pagliano che hanno nel sangue la ricerca e la sperimentazione. Oggi piace a tanti gareggiare, ma sono spaventati dalla ricerca e dalla messa a punto. La categoria deve essere semplice come approccio e vedrai quanti si avvicineranno alle gare: sono quelli che hanno voglia di volare tanto, caratteristica dell'autonomy Oggi stiamo discutendo solo di cambiarla pur conservando il tecnicismo e si grida allo scandalo se si vuole semplificarla, se si vuole cancellare la ricerca e le lunghe verifiche necessarie: va bene, continuiamo così e poi vedrai che purtroppo l'autonomy non vedrà una nuova vita, ma continuerà a percorrere la strada di oggi che è sotto gli occhi di tutti (parlo ovviamente di presenza alle gara) Non ho ancora ricevuta nessuna adesione alla garetta di prova di Cremona del 25, che riporta un regolamento che rispecchia quello che sopra auspico. Me ne dispiace, ma gli interventi di Claudio, post 53, certamente non favoriscono la voglia di iscriversi, dopo che tutti nella riunione di Vigatto si sono dichiarati favorevoli alla formula. Paolo | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Seconda prova Autonomy F5j Cremona Annicco 19/04 | milan | Aeromodellismo Categorie | 4 | 22 aprile 15 01:15 |
Apertura iscrizioni secondo incontro Autonomy CREMONA GAC Annicco 13/04/2014 | milan | Aeromodellismo Categorie | 37 | 18 aprile 14 22:22 |
Seconda Prova Autonomy Cremona | milan | Aeromodellismo Categorie | 82 | 01 maggio 10 22:25 |
Autonomy Molinella 1 marzo 2008: incontro/garetta | Indoor | Aeromodellismo Categorie | 31 | 02 marzo 09 13:10 |
Primo incontro di prova F5J Autonomy | claudio v | Incontri Modellistici | 0 | 09 giugno 06 13:08 |