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Vecchio 14 ottobre 15, 22:48   #51 (permalink)  Top
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Defezione inifluente, avevi gia' mollato
Peccato per il Castorino, mi ci ero divertito molto.
Poco sarcasmo: mollato è un termine che non rende giustizia, mi sono demotivato quando la gara non ha piu' consentito di bere nonostante il caldo o di asciugarsi il sudore, una gara cosi' è INDECENTE e non sono cosi' scemo da continuare quando la fatica supera il gusto, alle rimostranze ci sono state le belle risposte che conosci .
Nel 2014 non ho "mollato" nemmeno quando avevo il catetere e vorrei sapere quanti lo avrebbero fatto, quindi non ho niente da rimproverarmi e non vedo chi ne possa avere per me.


Umberto
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Vecchio 14 ottobre 15, 23:36   #52 (permalink)  Top
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Poco sarcasmo: mollato è un termine che non rende giustizia, mi sono demotivato quando la gara non ha piu' consentito di bere nonostante il caldo o di asciugarsi il sudore, una gara cosi' è INDECENTE e non sono cosi' scemo da continuare quando la fatica supera il gusto, alle rimostranze ci sono state le belle risposte che conosci .
Nel 2014 non ho "mollato" nemmeno quando avevo il catetere e vorrei sapere quanti lo avrebbero fatto, quindi non ho niente da rimproverarmi e non vedo chi ne possa avere per me.


Umberto
hey non esser cosi' serioso....abbiamo mollato in diversi....non e' mica un disonore non condividere le scelte di chi manda avanti la baracca.
La gara e' un prodotto, piace e lo comperi partecipando, non piace e cambi.
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Vecchio 15 ottobre 15, 00:39   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Ciao a tutti,
giusto perché nessuno pensi che la categoria è defunta e noi anche …. Vi scrivo due righe.
Dopo la riunione di Vigatto, sono emerse varie proposte: una era quella di Paolo con la sua proposta che cercherà di provare prossimamente a Cremona e poi ci sono state altre idee che si erano già concretizzate in una bozza di regolamento che per ora non pubblichiamo in quanto un po' embrionale (ma ci stiamo lavorando ).
Quanto scriverò qui a seguire è l’attuale idea di Eugenio e mia a proposito della situazione
Con la formula di Dapporto, della attuale Autonomy F5J si conserverebbero solo i modelli, i logger ed eventualmente un po’ degli attuali concorrenti: può essere una idea, ma una gara con quota fissa per tutti e nessuna riaccensione del motore non solo non ha nulla che vedere con i concetti ispiranti l’autonomy così come è stata concepita, ma porta anche a volare in modo molto diverso.
Il nostro parere è che il motore elettrico è l’unica propulsione riaccendibile su un aliante rc e pertanto, visto che in nessuna altra categoria all’infuori della autonomy da durata è possibile farlo, è nostra intenzione mantenerlo possibile.
Quindi, se non si vuole usare la batteria come accumulatore “preciso” in base al peso del modello come ora avviene (e che molti ritengono "problematica"), l’unico altro sistema che rimane è misurare i watt/h o i watt/min consumati e parametrarli al peso del modello come attualmente avviene.

Per farlo ci sono vari strumenti a partire dal complicato e costoso UNILOG per arrivare a strumentini “cinesi” da pochi euro.

Dato che tali strumentini misurano i Volts, gli Ampere ed i Watts/ora che è la vera energia che hai consumato, non c'è da impostare o azzerare niente e non servono controlli.
Tutti fanno un certo numero di voli (ad esempio 20: vedremo dopo aver fatto 2 conti a riguardo e qualche simulazione) e li segnano sul cartellino insieme ai centri fatti.

Con 20 voli in 3,5 ore non c’è da dormire, ma nemmeno d impazzire è c’è anche spazio per la tattica avendo a disposizione circa 4,5 minuti tra un volo e l’altro.
Si può anche pensare a fare due sessioni da 2 ore con 10 voli ognuna così ci si rilassa ulteriormente.

Alla fine dei voli della sessione si legge sull'Unilog o simili, il valore dei Wh (o watt minuto) e lo si trascrive, proprio come si fa ora con la quota in F5J.

E' tutto qui: vince chi ha il valore più basso parametrato al peso del modello. Per i centri vedremo che valore attribuire per la classifica. Attualmente il valore dei centri è il 10% del volo pieno quindi con una semplice proporzione si potrà attribuire un bonus (o malus a seconda di come si conteggia il tutto) al punteggio.

In caso di contestazione sul numero dei voli, L'Unilog registra anche quelli.
Se si dovesse usare uno strumento più economico come quelli cinesi, si potrà sempre montare anche il Multi 2 per un eventuale controllo o per analizzare i propri voli (ce lo abbiamo tutti ;-) ).

Per spiegare il tutto in modo facile, si può dire che non ci sono limiti di peso, batterie e motore: si deve montare a bordo uno strumentino (e si dirà quale) e, in un tempo operativo di 3,5 ore si dovranno compiere xx voli di 6 minuti più atterraggio consumando il meno possibile.(come ora)

Mi sembra molto semplice. Alla fine vinceranno sempre i più bravi cacciatori ed addomesticatori di termiche che con una motorizzazione “decente” consumeranno meno energia per farlo.

Per fare i conti, non serve nemmeno il pc, basta carta, matita e calcolatrice.

Si potrebbe addirittura ribattezzare la formula "ECONOMY".

Appena avremo qualcosa di più preciso, lo posteremo dopo le opportune verifiche.
Saluti a tutti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 15, 04:10   #54 (permalink)  Top
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Perché non usate la funzione di limitatore di UniLog, come era stato proposto anni or sono?
Permetterebbe di mantenere la formula davvero simile al concetto originale, semplicemente sostituendo la limitazione sulla capacità delle batterie con la limitazione di Watt*ora (non /ora, per favore).
In base al peso (misurabile con facilità) si assegna l'energia massima, poi si fanno tanti voli quanti si riesce prima che il limitatore scatti.
Si mantengono cartellini e centri attuali, anche il tempo operativo attuale se si vuole, e se si volesse cambiare il coefficiente che correla grammi a Watt*minuto si potrebbe farlo, senza costringere nessuno a cambiare le batterie.
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Vecchio 15 ottobre 15, 08:48   #55 (permalink)  Top
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Perché non usate la funzione di limitatore di UniLog, come era stato proposto anni or sono?
Permetterebbe di mantenere la formula davvero simile al concetto originale, semplicemente sostituendo la limitazione sulla capacità delle batterie con la limitazione di Watt*ora (non /ora, per favore).
In base al peso (misurabile con facilità) si assegna l'energia massima, poi si fanno tanti voli quanti si riesce prima che il limitatore scatti.
Si mantengono cartellini e centri attuali, anche il tempo operativo attuale se si vuole, e se si volesse cambiare il coefficiente che correla grammi a Watt*minuto si potrebbe farlo, senza costringere nessuno a cambiare le batterie.
Lo dice Claudio senza mezzi termini, lo considera "complicato e costoso", se ci sono migliori alternative vanno bene, in ogni caso mi sembra che si stia tornando in linea con l'idea iniziale, bene, molto bene.
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Vecchio 15 ottobre 15, 09:19   #56 (permalink)  Top
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Lo dice Claudio senza mezzi termini, lo considera "complicato e costoso", se ci sono migliori alternative vanno bene, in ogni caso mi sembra che si stia tornando in linea con l'idea iniziale, bene, molto bene.
In effetti lo è, meglio cercare alternative.
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Vecchio 15 ottobre 15, 10:00   #57 (permalink)  Top
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Vigada : Se si dovesse usare uno strumento più economico come quelli cinesi, si potrà sempre montare anche il Multi 2 per un eventuale controllo o per analizzare i propri voli (ce lo abbiamo tutti ;-) ).


Quale sarebbe questo strumento ? Non è detto che non sia preciso, il Watts UP (ingombrante) per esempio è sorprendentemente perfetto.


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Vecchio 15 ottobre 15, 10:37   #58 (permalink)  Top
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Perché non usate la funzione di limitatore di UniLog, come era stato proposto anni or sono?
Permetterebbe di mantenere la formula davvero simile al concetto originale, semplicemente sostituendo la limitazione sulla capacità delle batterie con la limitazione di Watt*ora (non /ora, per favore).
In base al peso (misurabile con facilità) si assegna l'energia massima, poi si fanno tanti voli quanti si riesce prima che il limitatore scatti.
Si mantengono cartellini e centri attuali, anche il tempo operativo attuale se si vuole, e se si volesse cambiare il coefficiente che correla grammi a Watt*minuto si potrebbe farlo, senza costringere nessuno a cambiare le batterie.
Mi sembra di poter dire che la misurazione a gara finita sia meno discutibile di una soglia da non superare, come propone Claudio non ci si sbaglia di sicuro a tarare in anticipo lo strumento.
La foga agonistica porta spesso a fare dei piccoli errori, come atterrare qualche secondo prima, oppure a consegnare erroneamente più cartellini.
In questo modo forse i problemi sarebbero superati.
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Vecchio 15 ottobre 15, 18:01   #59 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea_forcolin
 
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Prospettiva diversa

uno dei temi ripetuti è che la categoria Autonomy è stressante ...

ok, dover continuamente lanciare è 'fisicamente' stressante, ma semplifica / annulla lo stress 'mentale', cioè nn devi pensare a quando lanciare, ma devi solo lanciare. Cmq si risolve diminuendo l'energia a bordo ... facile.

Invece non è che sia proprio la ‘tattica’, ovvero il fatto di essere 'da soli' a ‘decidere’ quando e dove lanciare, spesso senza riferimenti, senza riscontri diretti e rapidi di quello che hai fatto, a mettere ansia (stress mentale) ai possibili concorrenti?
(a me personalmente la mette ...)

questo pensiero mi è venuto pensando alle categorie più gettonate al momento e leggendo i vari contributi di chi ha praticato l'Autonomy ma pratica anche categorie.

se fosse così, non esiste soluzione tecnica per portare più concorrenti ...

che dite?

Ciao,
Andrea
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Vecchio 15 ottobre 15, 18:38   #60 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
uno dei temi ripetuti è che la categoria Autonomy è stressante ...

ok, dover continuamente lanciare è 'fisicamente' stressante, ma semplifica / annulla lo stress 'mentale', cioè nn devi pensare a quando lanciare, ma devi solo lanciare. Cmq si risolve diminuendo l'energia a bordo ... facile.

Invece non è che sia proprio la ‘tattica’, ovvero il fatto di essere 'da soli' a ‘decidere’ quando e dove lanciare, spesso senza riferimenti, senza riscontri diretti e rapidi di quello che hai fatto, a mettere ansia (stress mentale) ai possibili concorrenti?
(a me personalmente la mette ...)

questo pensiero mi è venuto pensando alle categorie più gettonate al momento e leggendo i vari contributi di chi ha praticato l'Autonomy ma pratica anche categorie.

se fosse così, non esiste soluzione tecnica per portare più concorrenti ...

che dite?

Ciao,
Andrea
personalmente non provo stress mentale a fare i lanci di seguito, ma lo stress comincia a prendermi quando dopo 3 ore e mezza vedo spegnersi il mio motore e vedo invece tu che continui imperterrito a fare lanci e spesso allo scadere delle 4 ore dici candidamente….ho ancora tre minuti di motore.

Hai senza dubbio capacità di messa a punto eccezionali e materiali all'avanguardia (hanno toppato solo nell'ultima gara, anche i grandi talvolta sbagliano le valutazioni) in quanto solo Milanesi (certe volte anche altri, ma raramente) in qualche gara ha lanciato per 4 ore e alla fine dichiarava che aveva ancora motore.

Confesso che io non ho mai fatto grandi ricerche, mi sono spesso consultato con i presenti e quando sono riuscito a carpire qualche info ho provato a metterla in pratica.

Questo è per me oggi il motivo del calo dei concorrenti….vedere alcuni con prestazioni motoristiche che giudicano inavvicinabili.

Se si fanno proposte nelle quali è sempre necessaria una grossa ricerca per avere prestazioni al top non abbiamo fatto assolutamente nulla per cercare di favorire l'ingresso di nuove leve.: ci stiamo facendo male da soli.

La soluzione di limitare a solo una categoria, la "S" è già un grosso passo avanti in quanto almeno alla fine abbiamo una cls con più nomi, ma alla fine saremo sempre quelli.

Bisogna cambiare mentalità, i tempi sono cambiati e non ci sono più, purtroppo i grandi come Pagliano che hanno nel sangue la ricerca e la sperimentazione.

Oggi piace a tanti gareggiare, ma sono spaventati dalla ricerca e dalla messa a punto.

La categoria deve essere semplice come approccio e vedrai quanti si avvicineranno alle gare: sono quelli che hanno voglia di volare tanto, caratteristica dell'autonomy

Oggi stiamo discutendo solo di cambiarla pur conservando il tecnicismo e si grida allo scandalo se si vuole semplificarla, se si vuole cancellare la ricerca e le lunghe verifiche necessarie: va bene, continuiamo così e poi vedrai che purtroppo l'autonomy non vedrà una nuova vita, ma continuerà a percorrere la strada di oggi che è sotto gli occhi di tutti (parlo ovviamente di presenza alle gara)

Non ho ancora ricevuta nessuna adesione alla garetta di prova di Cremona del 25, che riporta un regolamento che rispecchia quello che sopra auspico.

Me ne dispiace, ma gli interventi di Claudio, post 53, certamente non favoriscono la voglia di iscriversi, dopo che tutti nella riunione di Vigatto si sono dichiarati favorevoli alla formula.


Paolo
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