|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
14 ottobre 15, 11:34 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Padova
Messaggi: 298
| Citazione:
l'Unisens misurare l'energia consumata ma purtroppo non registra da solo, ha bisogno di essere collegato ad un Logger (GPS Logger). Io c'è l'ho e cmq verifico perchè forse il comulativo lo tiene in memoria all'atto dello spegnimento e lo puoi vedere con l'Unidisplay. In realtà praticamente ogni produttore di radio fornisce anche il modulino che montato a bordo fornisce i dati tensione/corrente/consumo ... potrebbe essere una strada? resta il problema della registrazione sul singolo volo (se serve), ma si avrebbe penso facilmente sulla radio dei partecipanti il valore complessivo ... ed ognuno lo può riutilizzare come vuole, non solo per le gare Autonomy Andrea Ultima modifica di andrea_forcolin : 14 ottobre 15 alle ore 11:43 | |
14 ottobre 15, 11:45 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.047
| Citazione:
Misurazione continua della capacità: Con lUniSens-E, una batteria può essere usata a vuoto in una serie di voli. LUniSens-E ricorda la capacità consumata (e lenergia) e inizia di nuovo con questo valore se è collegata una batteria a piena tensione. Reset manuale del contatore di capacità: Avviare lUniSens-E e poi spegnerlo di nuovo durante la rapida lampeggiante (sfarfallio) del LED rosso il contatore torna a 0 al successivo avvio Il difetto è che si presta ad "errori" voluti, ossia imbrogli ma se tutti attaccano la batteria all'inizio e la staccano alla fine....e poi se uno imbroglia per una coppetta secondo me va bene....contento lui... | |
14 ottobre 15, 12:00 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
|
Ciao Andrea Max ha spiegato i motivi che mi hanno portato alla F5J a fine anno cercarsi su una classifica di oltre 500 concorrenti (Intertour) tra cui vari campioni mondiali ed europei è diverso che tra 10 amici se vogliamo giocare è meglio giocare in grande Citazione:
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com | |
14 ottobre 15, 12:07 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Padova
Messaggi: 298
| Citazione:
confermate? Daniele conferma, mi sembra non dimentichiamo che il regolamento F5J sarà anche un successo, ma l'esecuzione di una gara richiede preparazione e personale dedicato, dove invece l'Autonomy tenta di eliminare/semplificare al massimo questa parte... Gli aspetti in valutazione per una categoria sono 2: - la gara in senso stretto - l'organizzazione intorno affinché la gara ci sia Andrea | |
14 ottobre 15, 12:14 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.047
| Citazione:
Si, sarà anche un successo ma... MA cosa? L'organizzazione richiede lo stesso impegno di una Autonomy. La gara non ha seconde letture, chi vince vince, le regole sono chiare ed applicate con semplicità ed efficacia. Coraggio che magari fai bene anche lì... Forse. | |
14 ottobre 15, 12:29 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Padova
Messaggi: 298
| Citazione:
per mia comprensione potresti ricordare come si organizza una gara F5J? io so che ci sono le matrici da preparare e sicuramente i logger da controllare (dopo ogni volo ?) per vedere la quota di spegnimento ed eventuali riaccensioni ... altro? chi segna i dati? dove? come? tnx, Andrea | |
14 ottobre 15, 12:49 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.047
| Citazione:
Si preparano prima matrici e cartellini, si deve disporre di un sistema audio (due casse alimentate a 12V e un lettore mp3), il direttore di gara serve per introdurre i dati su gliderscore, se lui gareggia lo si fa durante la pausa pranzo. Le rilevazioni tempo/quota le fa un tuo avversario che deve per regolamento essere disponibile. Se ci sono i cronometristi è meglio ma se non ci sono fa lo stesso. Marco Zubalic ha gestito insieme a noi tutte le gare e sono andate tutte a buon fine, in alcuni casi abbiamo avuto il lusso di disporre di cronometristi ufficiali come a Prato per esempio. In caso di contestazioni vale il log del volo. Vieni a Rimini....sei ben accetto. Un piccolo scampolo ...https://www.youtube.com/watch?v=gVdzZEGrf-Y | |
14 ottobre 15, 14:21 | #38 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
|
perchè mi piace la F5J? monti il gruppo motore/batteria che vuoi, voli in 7-8 max 10 concorrenti per volta, il sistema di penalità sulla quota rende la gestione della prova molto interessante-emozionante, il fatto di poter fare da elper ed avere un concorrente che di elpera (si dirà cosi?) ti fa imparare come sfruttare le caratteristiche meteo ambientali ed a volare con i veleggiatori, con l'Autonomy sei solo da quando parti a quando finisce la gestione di gara è snellissima, è sufficiente una persona che fa i calcoli, l'MP3 parte alla mattina ad inizio gara e lo spegni a fine gara Con l'Autonomy si vola più che con ogni altra categoria, verissimo, ma stare li da solo per tre ore alla fine mi annoia, anche perchè non hai la situazione della gara, devi aspettare la fine Con l'F5J ogni lancio è una gara a se e cerchi di dare il massimo, in Autonomy era diventata un lancio al giavellotto, dove conta quante volti lanci più di quanto stai su (tra i più bravi) e poi, come scrive Danielep, con l'F5J esiste la possibilità di misurarsi con molti avversari anche all'estero e visto che io faccio prima ad andare in Slovenia o Austria che in Toscana od altro, mi è molto comoda anche dal punto di vista logistico
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
14 ottobre 15, 21:05 | #40 (permalink) Top |
User |
Ho letto con interesse i due thread più recenti sull'argomento. A giudicare dall'esterno sembra che la categoria sia morta. Più precisamente morta ammazzata. O, se non è morta, nella migliore delle ipotesi è in terapia intensiva. Sono d'accordo con Massimo Verardi: il primo regolamento era geniale. Era geniale perché dietro c'era un concetto intelligente, quello di ottenere le migliori prestazioni con una energia limitata. Poi sono venute alcune incrostazioni (il logger, ad esempio), introdotte per risolvere dei problemi di gestione della gara o sanare certe probabili storture (non voglio pensare che ci fosse qualcuno che truccava i cartellini), che hanno complicato la vita e annacquato il concetto di base. Se lo stato dell'arte è questo urge una sterzata coraggiosa. Non concordo sulla categoria di modelli unica (è sbagliato cercare di limitare le prestazioni con un modello che va peggio), non concordo sul punteggio 10, 9, 0 (se c'è un pari, possibilissimo, che si fa? La gara a chi sputa più lontano?), non concordo sulla limitazione della quota. A questo punto tanto vale organizzare gare con modelli da 3 metri non in stampo con il regolamento della F5J o rispolverare la 2M Electro J semplicemente chiamandola 3M Electro. Altra cosa sarebbe se si limitasse efficacemente l'energia. A questo punto totale libertà sui modelli, sulle batterie ecc. tranne la formula di gara. E i punteggi potrebbero essere pesati con l'energia consumata.
__________________ Francesco P. A.K.A. Pampa "Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready) |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Seconda prova Autonomy F5j Cremona Annicco 19/04 | milan | Aeromodellismo Categorie | 4 | 22 aprile 15 01:15 |
Apertura iscrizioni secondo incontro Autonomy CREMONA GAC Annicco 13/04/2014 | milan | Aeromodellismo Categorie | 37 | 18 aprile 14 22:22 |
Seconda Prova Autonomy Cremona | milan | Aeromodellismo Categorie | 82 | 01 maggio 10 22:25 |
Autonomy Molinella 1 marzo 2008: incontro/garetta | Indoor | Aeromodellismo Categorie | 31 | 02 marzo 09 13:10 |
Primo incontro di prova F5J Autonomy | claudio v | Incontri Modellistici | 0 | 09 giugno 06 13:08 |