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13 ottobre 15, 23:35 | #21 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
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L'intervento di Giampiero rispecchia esattamente il succo della scelta, dolorosa, che è stata fatta, cioè continuare a giocare insieme: prima si giocava con le regole dell'Autonomy (ricerca e volo) ora si sta proponendo di giocare solo con il volo. Il calo di concorrenti che è presumibile ci sarebbe stato nel 2016 ha fatto si che si corresse ai ripari cercando di proporre un qualcosa che richiamasse nuovi appassionati. Se non ci si riesce, mi sa che tutto finisce per mancanza di partecipanti. Fare 300 km in andata e altrettanti in ritorno per partecipare a gare con 6 concorrenti, e sempre gli stessi nomi, ha un po' stancato L'abolizione della L e il cercare di riunire tutti in una sola categoria è appunto dettata dall'avere un parco di partecipanti interessante, non quattro gatti. La semplificazione della formula ha principalmente questo scopo: sperare che nuovi nomi si interessino a questa formula definita da qualcuno di terza categoria, e potrebbe essere vero. Tiriamo le somme dopo la prova del 25 a Cremona: se ci si diverte e la gara è tecnicamente interessante come volo in termica, ma senza impegno di ricerca tecnologica, si va avanti se no si possono studiare altre formule, ma sempre proiettate alla semplificazione in quanto si è capito che questa è la strada per un rinnovamento numerico. Se non si ha riscontro positivo pazienza, ci abbiamo provato. Sono personalmente convinto che bisogna fare qualcosa per destare la curiosità di quelli che ci sono ancora, anche se in numero veramente scarso. A Vigatto eravamo in 12, basta che alcuni smettano che tutto sparisce come una bolla di sapone. Stiamo provando a continuare a giocare con qualcosa che desti la curiosità di altri. Paolo | |
13 ottobre 15, 23:51 | #22 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
14 ottobre 15, 07:58 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Padova
Messaggi: 298
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Ciao a tutti, Che dite se prima di continuare a parlare di soluzioni ripetiamo i 'problemi' dell'autonomy attuale? Inoltre perché alcuni partecipanti Autonomy ora praticano la F5J? Cosa vi ha spinto in quella direzione? Ciao Andrea |
14 ottobre 15, 09:51 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
Messaggi: 784
| Citazione:
-In questi ultimi due anni abbiamo assistito ad una progressiva crescita delle prestazioni che ha portato ad una sorta di "saturazione" della formula con la trasformazione della competizione in una corsa al lancio in successione forsennata per il raggiungimento del limite fisico di lanci possibili nel tempo operativo. -Il "blocco delle batterie" ha peraltro portato a sempre maggiori difficoltà nel reperire la "batteria ideale" in rapporto al peso del modello e a sempre più difficoltosi controlli/verifiche pre e post gara delle stesse con un poco piacevole clima di sospetto/dubbio. Le formule parallele hanno sicuramente disperso alcuni praticanti, ed è giusto sentire da loro le motivazioni delle scelte. A Vigatto, a fine discussione post gara ho lanciato l'ipotesi di riuscire a trovare/sperimentare un "contatore" in grado di misurare i Watt utilizzati, liberalizzando così le batterie, non conosco gli strumenti utilizzati e disponibili allo scopo, ma se ci sono vale la pena provarli e individuare il più semplice/economico e proporlo. Se c'è una possibilità di fare evolvere la formula da "AUTONOMY" a "ECONOMY" secondo me va ricercata e seguita. Paolo Vettorazzo
__________________ pave 52 | |
14 ottobre 15, 09:53 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
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Con questo : http://www.f5b.co.uk/Unilog/unisens_e_v1.08.pdf Che costa 65 euro si potebbe misurare l'energia consumata (chi stacca prima anche con un motore mediocre è avvantaggiato) e si salva lo spirito dell'Autonomy. Registra i voli e la loro durata, controlla la tensione delle batterie durante tutta la gara, non controlla il peso del modello, ma è ben poca cosa che resta da fare a mano... Fatti i 18 voli , al punteggio di volo si sottrae l'energia consumata e vince chi ha ancora piu' punti, e non è un'avot estiva ma un'autonomy. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- |
14 ottobre 15, 10:25 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
| Citazione:
è dovuta alla scelta di puntare all'F5J di conseguenza come segnalato anche da Massimob tutte le date coincidenti molte quest'anno hanno visto la mia assenza in oltre eliminare la categoria L secondo me porterà ad un ulteriore riduzione chi aveva investito in modelli top cosa fa butta il modello e partecipa all'Avot promozionale? Tanto vale passare all'F5J che ha anche delle possibilità internazionali con due gare in Italia una in Slovenia vicino al confine ed una a Monaco Io sono per la proposta di Milanesi/Pave52 manteniamo lo spirito Autonomy/Economy
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com | |
14 ottobre 15, 11:22 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Padova
Messaggi: 298
| Citazione:
grazie della risposta ma non spieghi perchè hai puntato sulla F5J anzichè l'Autonomy. Magari la spiegazione aiuta ad focalizzare su cosa migliorare l'Autonomy... grazie, Andrea | |
14 ottobre 15, 11:30 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Padova
Messaggi: 298
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Ciao a tutti, Che dite se prima di continuare a parlare di soluzioni ripetiamo i 'problemi' dell'Autonomy attuale? Inizio ad aggregare gli spunti/riflessioni che circolano, nell'ottica di mantenere lo spirito attuale Autonomy: 1. 'Saturazione' prestazioni, nella L, tali da trasformare la competizione anziché 'tattica, in una corsa al lancio in successione forsennata per il raggiungimento del limite fisico di lanci possibili nel tempo operativo Possibili soluzioni: a. Riduco l'energia a bordo b. aumento il tempo operativo 2. Necessità di controlli pre e post gara delle batterie 3. Difficoltà di reperimento batterie adeguate alle regole. Possibili soluzioni: a. Misuro l'energia utilizzata e pongo dei limiti b. Pre definisco quota motore e tempo motore a disposizione Altro? Andrea |
14 ottobre 15, 11:30 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.047
| Il punto sulle competizioni di alianti motorizzati 2015 Citazione:
Unilog o Unisens misurano l'energia utilizzata. Unilog è usato da quasi tutti i concorrenti F5B, non serve alcuna sperimentazione, l'oggetto è omologato dalla Fai e utilizzato nei Campionati Mondiali Europei ed Italiani. SM-Modellbau online Shop SM-Modellbau online Shop Bisogna ricordare che i Padri Fondatori conoscono bene questi strumenti e avranno avuto certamente ottimi motivi per adottare a suo tempo il prodotto Rc electronics malgrado non fosse specializzato nelle misure elettriche ma solo barometriche. Le formule "parallele".. 1) Avot, che nasce come campionato invernale ed accetta in deroga gli elettrici su mia indicazione ma che non e' per nulla una categoria alternativa, tanto che il calendario inizia alla fine della stagione agonistica...non vedo alcuna contrapposizione o danno per l'Autonomy. 2) F5J Fai, categoria provisional, è differente rispetto alla Autonomy, abbiamo fatto in Italia 6 gare tra cui due internazionali e disputato un Campionato Italiano riconosciuto dall'AecI. In Europa e nel Mondo con le stesse regole condivise si sono fatte 21 gare di Eurotour e oltre 30 di Intertour , la categoria presto diventerà official e si disputeranno i campionati del Mondo ed Europei (tre/quattro anni di attesa) . Ecco qualche riferimento: Eurotour: http://s523220828.online.de/html/f5j...esults2015.htm 400 partecipanti da tutta Europa... CONTEST Modellsport Intertour: INTERTOUR FAI F5J 2014-2015 - Model Club Trnava Basta scorrere la lista delle competizioni e dei concorrenti (anche Italiani) per capire che questo regolamento sta funzionando e riscuote un grande successo. Chi vuole vedere oltre il contesto Nazionale è normale che vada in questa direzione e cerchi di confrontarsi nella F5J Fai, l'ambiente è molto stimolante ed interessante e le trasferte alla fine sono simili a quelle necessarie per l'Autonomy. Ripeto che se qualcuno vuol vedere una F5J domenica ne disputiamo una a Rimini e poi potrà trarre le proprie conclusioni al riguardo. | |
14 ottobre 15, 11:33 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.047
| Citazione:
... o a Rimini che a fine stagione in ogni caso raccoglie 16/18 iscrizioni...... Ultima modifica di pikemax : 14 ottobre 15 alle ore 11:40 | |
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