02 ottobre 16, 14:24 | #61 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2010 Residenza: Rovereto (Trento)
|
Molto bene! Sono proprio curioso di vedere il confronto! Il mio "brutto anatroccolo" pesa 1740, carico alare 20.7 allungamento 10.7, il tuo alla fine com'è messo? A Caprino ci sarà da divertirsi!!
__________________ pave 52 |
02 ottobre 16, 15:13 | #62 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
|
ma... e le elementari considerazioni su allungamento, riduzione della resistenza indotta, ali infinite, distribuzione ellittica ed xflr? Tutto dimenticato, tutto sacrificato all'anarchia? Era ora! Meritera' un giro a Caprino solo lui, tu pero' vedi di settarlo e pilotarlo per bene |
02 ottobre 16, 16:38 | #63 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
|
L'ala è ellittica e il Re più grande a mio parere aiutano a dimenticarsi dell'allungamento basso ma che carico 20 a dm2 credo conti anche poco. Infatti è appena minore di 10 con i miei 92 dm2 e 3 metri proiettati... Il modello pesa circa 1950 perché ho dovuto piombare in punta... altrimenti sarei stato solo meno di 1 etto più di Vettorazzo. Comunque di xflr e robe del genere... io ci capisco poco e progetto con righello , calcolatrice e le mie solite 4 formulette... e probabilmente anche lui... Perché vola come una farfalla e mi ha entusiasmato dal primo volo per il range di velocità fantastico e la tolleranza a chiudere il giro da fermo anche in assetti improbabili. Insomma... per ora... viva l'anarchia ma più al credere comune che all'aerodinamica
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
04 ottobre 16, 02:34 | #64 (permalink) Top |
|
Dopo il collaudo sono in corso piccole messe a punto per la gara di domenica prossima a caprino Veronese: ho sistemato meglio il piombo nel muso e verificato il centraggio che per ora è al 36 %. Poi ho dato un po' di passo all'elica per farla diventare una 16 x 16,5 per aiutare i trasferimenti veloci. Poi ho incominciato a fare qualche finitura per renderlo più visibile: qualche nota di colore su ali e timoni dovrebbe aiutare ad andare ben più lontano della media dei modelli fini e smilzi che attualmente sono la maggioranza di quelli in gara. Ora non resta che aspettare il fine settimana per poter fare qualche bel confronto.
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J |
12 gennaio 17, 19:45 | #65 (permalink) Top |
|
Dopo varie disavventure e alcune modifiche il Low Aspect ha raggiunto il suo aspetto quasi definitivo. Riparati i danni, montato il suo trave di coda al posto del provvisorio rotto a Caprino e allungato il muso per togliere il piombo di centraggio che, a causa principalmente del sovrappeso dell'ala e del trave di coda più rigido, era un po' eccessivo (circa 200 grammi). Ora siamo a 1990 grammi in volo per 92 dm2... 21,6 gdm2 contro i 24 con cui ha volato nelle ultime gare della scorsa stagione: sono quasi il 10% meno.... vedremo come va alle prime gare 2017 Tutte le foto sono sempre visibili sulla pagina FB di Progetto-Urca dell'album dedicato: https://www.facebook.com/pg/Progetto...87467748024071
12 gennaio 17, 21:10 | #66 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 02-03-2007 Residenza: Molinella (bologna)
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post5002506 | |
13 gennaio 17, 17:07 | #67 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J | |
17 gennaio 17, 11:13 | #69 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2013 Residenza: Alessandria
|
Buongiorno, ho visto le foto del modello di Claudio con il musetto della fusoliera allungato ma non ho capito bene come fare. Vorrei farlo anch'io sul mio Castor per eliminare la zavorra anteriore. Claudio, puoi spiegarmi come hai fatto? Grazie Saluti Carlo Bianchi |
17 gennaio 17, 11:47 | #70 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Ho arretrato la vite di fissaggio posteriore dell'ala e per bloccare il piolo anteriore ho usato degli elastici da camera d'aria da bici, ancorati ad un gancio sul fondo del musetto, in questo modo, in caso di atterraggio maldestro, l'ala è libera di ruotare senza danni. Per chiudere il musetto nella parte anteriore all'ala, ho costruito una capottina lunga laminando del tessuto di carbonio appoggiato sotto al musetto (avvolgi il musetto nel domopac steso senza grinze, metti il tessuto con la resina e copri tutto con termoretraibile, dopo la catalizzazione tagli il termo ed avrai la superficie perfetta come uscita dallo stampo, trimmi come ti serve la sagoma e fissi la capottina con i magneti). Per avere la perfetta aderenza della nuova capottina lunga, la puoi adattare scaldandola con il phon. L'allungamento del trave per me è stato essenziale nel miglioramento delle doti di volo del Castorino, che se vai a vedere le classifiche, si è sempre difeso alla pari con modelli da stampo. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- Ultima modifica di milan : 17 gennaio 17 alle ore 11:52 | |
Bookmarks |
| |