01 settembre 16, 21:57 | #41 (permalink) Top |
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Humor on... visto che l' OT ormai dilaga. L'abuso di credulità credo sia più indicato a contestualizzare chi cavalca l'onda senza aver conoscenza dell'argomento. Il motore, o meglio la performance a motore, dato che era noto a tutti cosa usare e le prestazioni anche molto livellate, era quasi inifluente anche prima... infatti con il mio motore in questione Truffo 29 voli e io al max 22 o 24... lo diceva anche il vento La gara è circa uguale a prima e quindi ben poco cambia e chiunque abbia partecipato in passato e partecipi ora lo vede bene. Quindi potrei dare un paio di indicazioni tecniche Per cavalcare l'onda occorrerebbe allenarsi e dotarsi di un surf e, soprattutto, ricordarsi che il vento cambia spesso e, a seconda della convenienza va anche in direzioni opposte senza preavviso Per il motore da autonomy... tattica vincente è certamente dotarsi di uno allenato bene... che fiuti da solo le termiche e si spenga quando le sente Quindi il mio motore superallenato e da 2 etti sarà perfetto specie per la mia coda pesante il cui k esagerato piace solo a me Vabbè , è tardi e devo ancora cenare... Sarà quello... Ciaoooo
__________________ Claudio Vigada www.progetto-urca.com Footy-Italia gruppo facebook www.autonomy-f5j.it Facebook Autonomy F5J Ultima modifica di claudio v : 01 settembre 16 alle ore 22:03 |
02 settembre 16, 10:17 | #42 (permalink) Top | |
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Com'è che si dice? "Cicero pro domo sua".
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21 settembre 16, 02:41 | #43 (permalink) Top |
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E i lavori nottetempo proseguono. Completati i timoni e grattando qua e là sono riuscito a togliere qualcosa e non aggiungere nulla... o forse il bilancino aveva segnato male l'altra volta. Ora sono finiti, con i servi montati e trattati con tendicarta per impermeabilizzare un po' il balsa superpiuma che ho usato; manca l'astina di comando ma in acciaio da 0,8 fa anche meno di 1 grammo tra tutti e due, quindi è ininfluente. Il Dbox in carbonio prepreg autocostruito spesso 0,12 mm pesa veramente poco ma, accoppiato con un po' di unidirezionale e solette in zona longherone dona una robustezza niente male: in caso di toccate in volo, affondate per scendere o piccoli incidenti in atterraggio sono sicuro che i timoni non mi daranno problemi di robustezza. Sono molto soddisfatto, questo esperimento è riuscito molto meglio di quanto abbia ottenuto sull'ala. Peso finale con servi 80 grammi tra tutti e due a cui dovrò aggiungere circa 12 grammi di rivestimento di oracover light. Possono sembrare pesanti, ma se si calcola che sono 1050 mm di apertura e con 16 dm2 di superficie, fa un peso specifico di 5,75 gr/dm2 compresi i servi. (senza i servi farebbe 4,6 grammi a dm2) Il K di coda ottenuto è 0,52 che mi pare adeguato per una buona stabilità anche a profilo leggermente flappato. La prossima ala, se mai ci sarà, sarà fatta con la stessa tecnica Ora mi metto a fare gli attacchi in coda dei timoni così finisco il trave in modo che sia pronto ad essere montato sul pod per le verifiche di centraggio prima di mettere gli attacchi dell'ala definitivi.
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21 settembre 16, 12:26 | #44 (permalink) Top | |
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21 settembre 16, 14:49 | #45 (permalink) Top |
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| L'ala e` quasi finita ma c'e` ancora qualche lavoretto e tutte le saldature da fare, la fuso sta quasi a zero (ho l'ordinata portamotore in lega pronta), i timoni sono da rivestire. Vedremo, perche` non basta finirlo, cosa che spero ma di cui non sono affatto certo, ma bisogna anche metterlo a posto un minimo che funzioni decentemente e capire come pilotarlo. Ci sono poi alcune incognite Ala nuova con geometrie un po' anomale, profilo nuovo, modificato per costruirlo piano e da flappare "il giusto" per farlo tornare simile all'origine, centraggi ottimali... non noti, tutte le escursioni da verificare. Poi ci vuole il programma della radio ultrasofisticato che mi stanno preparando i maggiori esponenti internazionali della veleggiatoristica virtualmiscelatorica per quadroflap composito di differenziali diritti e rovesci, elevo-flapponi congiunti di profilo variabile con K ottimizzati al differenziale del timone a V posteriore in funzione direzionale. Insomma... quella sara` la parte piu` difficile e contando che non sono in pensione e che ho meno di 3 settimane
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21 settembre 16, 15:45 | #46 (permalink) Top | |
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21 settembre 16, 23:13 | #47 (permalink) Top | |
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E poi, magari, potremmo fare anche diversamente... che un incontro lo si organizza a casa nostra e chi vuole... viene. Vedremo, dai, intanto arriviamo all'ultima di stagione e poi decideremo.
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22 settembre 16, 12:54 | #48 (permalink) Top |
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Ultimo aggiornamento da ieri notte In effetti montati sono grandi (qui sono senza spatolino)... potrebbero quasi essere l'ala di un mini halg. D'altronde con l'allungamento infimo dell'ala di quasi un m2 di superficie non e` che potevano venire diversi.
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22 settembre 16, 17:28 | #49 (permalink) Top |
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[QUOTE=claudio v;4958629]Ultimo aggiornamento da ieri notte In effetti montati sono grandi (qui sono senza spatolino)... potrebbero quasi essere l'ala di un mini halg. D'altronde con l'allungamento infimo dell'ala di quasi un m2 di superficie non e` che potevano venire diversi. Ciao, sarà anche un po' effetto ottico ma quella cannuccia sarà abbastanza rigida per un quota tanto grande, pensi di rinforzarlo ? Il trave del castor lo dovetti rinforzare e i piani erano ben piu' piccoli . Umberto
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22 settembre 16, 17:44 | #50 (permalink) Top |
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| [QUOTE=claudio v;4958629]Ultimo aggiornamento da ieri notte In effetti montati sono grandi (qui sono senza spatolino)... potrebbero quasi essere l'ala di un mini halg. D'altronde con l'allungamento infimo dell'ala di quasi un m2 di superficie non e` che potevano venire diversi. Debbo riconoscere che la tua idea del semi Dbox in carbonio è ottima, anche perché è di una semplicità costruttiva disarmante Bravo Claudio |
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